Audi RS5 Coupé in Italia
In Auto

Audi RS5 Coupé, una compagna per weekend sportivi

image_pdfimage_print

Con l’Audi RS5 Coupé si possono trascorrere dei weekend decisamente dinamici. Entriamo nel mondo delle gran turismo, un’espressione inventata in Italia negli anni Cinquanta, perché le nostre grandi case furono le prime a costruire modelli ad alte prestazioni in grado di offrire anche un certo comfort per viaggi più o meno lunghi. Ben presto anche i costruttori esteri adottarono questa filosofia produttiva, spesso mantenendo anche il nome italiano. L’Audi RS5 Coupé è la versione di punta della serie A5, recentemente rinnovata. Ha appena terminato la passerella alla Milano Design Week e ora è disponibile in preordine sul mercato italiano. Il prezzo di listino è di 89.900 euro.

IL MOTORE DELL’AUDI RS5 COUPE’ DA’ DI PIU’ CON MENO

Audi RS5 Coupé in Italia

Trattandosi di auto sportiva, dobbiamo cominciare dal motore. Sotto il cofano anteriore si trova un possente V6 2.9 biturbo dalla potenza di 450 cavalli e la coppia massima di 600 Newton metri. E’ stato riprogettato da capo direttamente dalla divisione Audi Sport. Tanto per capire quanto conti la sovralimentazione, per ottenere la stessa potenza nella serie precedente occorreva un V8 4.2. Il nuovo motore invece, diminuendo la cilindrata, mantiene la potenza massima e riesce a guadagnare ben 170 Nm di coppia. In termini più semplici, tutto ciò significa migliori prestazioni e minori consumi ed emissioni. Perché il propulsore raggiunge la massima spinta ad un numero di giri inferiore; proprio per questo motivo consuma meno e anche perché, essendo più piccolo, ha un peso inferiore. Visto che parliamo di peso, la massa complessiva della vettura è diminuita di 60 Kg, 1.655 Kg in totale. Come optional si può chiedere il tetto in carbonio, per dimagrire ulteriormente. Il risultato di tutto è espresso in consumi medi di 8,7 litri per 100 Km, pari a 11,5 Km/l. Il miglioramento è del 17%.

Audi RS5 Coupé in Italia

Altri due numeri poi non ne mettiamo (quasi) più: accelerazione 0-100 in 3,9 secondi, 6 decimi in meno; velocità massima, se è presente il pacchetto Dynamic, di 280 Km/h, altrimenti come di consueto è limitata elettronicamente a 250 Km/h. Il cambio automatico tiptronic ad otto rapporti e la consueta trazione integrale quattro assicurano una perfetta trasmissione alle ruote di tutta questa cavalleria. Optional il differenziale posteriore sportivo. Ottimizzate anche le sospensioni. Freni in ceramica, sterzo dinamico e tre modalità di guida selezionabili.

DESIGN ELEGANTEMENTE AGGRESSIVO

Audi RS5 Coupé in Italia

C’è un sottile richiamo storico nel design esterno della nuova Audi RS5 Coupé. Infatti dalla casa di Ingolstadt dicono di essersi ispirati alla Audi 90 quattro Imsa GTO. Nell’insieme, l’aspetto è più slanciato rispetto alla generazione uscente. Davanti sono sempre in piena evidenza le grandi prese d’aria con griglia a nido d’ape, ora un po’ più sottili. Elegante e molto racing la cromatura che circonda la calandra (anch’essa più sottile) con il logo quattro sulla base. Nel paraurti saltano all’occhio gli elementi aerodinamici. Le nervature del cofano accentuano l’idea di sportività. Anche il profilo offre un’immagine slanciata, in virtù dell’allungamento generale di 74 millimetri (4.273 totali) con sbalzi molto corti. La coda è la parte più discreta, lo spoiler si vede appena, solo un bordo cromato sopra il profilo estrattore sottolinea lo spirito sportivo dell’auto.

INTERNI DI PREGIO E TECNOLOGIA ALL’AVANGUARDIA

Audi RS5 Coupé in Italia

Anche gli interni dell’Audi RS5 Coupé sono stati ridisegnati. Domina il nero, di serie troviamo sedili in pelle Nappa e ovviamente è di pelle anche il volante, appiattito in basso per accomodare guidatori di stazza robusta. Il logo RS è dappertutto. Chi sceglie il pacchetto design RS trova anche rivestimenti in Alcantara per volante leva del cambio e appoggia ginocchia.

Per quanto riguarda la tecnologia, è di serie il sistema di navigazione MMI Plus che include un modulo di comunicazione SIM per comunicazione mobile LTE. La tariffa flat è gratuita per tre anni e comprende il roaming europeo. La funzione hotspot WLan permette la connessione al router di bordo degli smartphone. Immancabili anche Apple CarPlay e Android Auto. Tocco di lusso è la funzione head-up display per riprodurre olograficamente le informazioni principali direttamente davanti agli occhi del guidatore. Le funzioni avanzate di assistenza alla guida sono numerose, ben 30, per avere la massima sicurezza in ogni situazione.