Audi RS 5 Sportback
Weekend Car

Audi RS 5 Sportback: la velocità pratica

image_pdfimage_print

Quando il gran turismo è ad alta potenza. La nuova Audi RS 5 Sportback unisce prestazioni da panico ad una carrozzeria pratica e moderna, per la prima volta a cinque porte. Quindi velocità e sportività unite ad una capacità di trasportare in modo razionale i passeggeri. Per weekend adrenalinici.

 

AUDI RS 5 SPORTBACK, POTENZA DA VENDERE

Audi RS 5 Sportback

Quando una Audi espone la sigla RS sappiamo che si tratta di una bomba. Nel caso del modello 5, finora l’unica carrozzeria è stata la coupé. Ora invece si potrà scegliere anche più pratica versione a cinque porte, vale a dire Audi RS 5 Sportback. Questo modello è stato presentato alla fine di marzo al salone di New York. Inizialmente, cioè dall’estate 2018, la commercializzazione sarà limitata ad USA e Canada ma in un secondo momento verrà estesa anche all’Europa (e alla Cina).

Al primo posto in auto come queste ovviamente va sempre il motore. In questo caso è lo strapotente V6 2.9 TFSI biturbo da 450 cavalli e 600 Newton metri di coppia. Le prestazioni sono certamente molto robuste; parametrate al momento per gli americani, che ragionano in miglia, abbiamo l’accelerazione da 0 a 96 Km/h (sarebbero 0-60 miglia orarie) in 3,9 secondi. La velocità massima è come al solito limitata elettronicamente a 250 Km/h ma con un optional si può portare a 280. Una nota tecnica: seguendo la tendenza ingegneristica moderna, i turbocompressori sono collocati all’interno della V delle bancate; in questo modo i gas di scarico compiono un percorso molto più breve, diminuendo i ritardi di risposta.

Audi RS 5 Sportback

Per scaricare a terra questa notevole potenza la nuova Audi RS 5 Sportback ricorre alla consueta trazione integrale permanente quattro, abbinata ad un differenziale centrale meccanico e ad un cambio Tiptronic ad otto rapporti configurato per uso sportivo. Disponibile anche l’optional del differenziale posteriore sportivo. Rispetto alla cugina “tranquilla” S5 Sportback, l’assetto è ribassato di 7 millimetri. Altri optional interessanti sono i freni carboceramici e lo sterzo dinamico con taratura specifica RS.

 

IL DESIGN DELLA NUOVA AUDI RS 5 SPORTBACK

Audi RS 5 Sportback

Anche se ha cinque porte, quindi un portellone posteriore come le berline a due volumi, la nuova Audi RS 5 Sportback resta indubbiamente una coupé. Di conseguenza il design esprime un notevole dinamismo, permesso proprio dal passo lungo e dalla ridotta altezza complessiva. Cofano “gonfiato”, linea di spalla a forma d’onda, passaruota allargati, enormi prese d’aria con struttura a nido d’ape, spoiler anteriore con logo quattro in alluminio opaco, decorazioni sui fari in nero lucido, estrattore posteriore RS, piccolo spoiler posteriore, terminali di scarico ovali, ruote da 20 pollici: tutte queste caratteristiche esprimono il look altamente sportivo della velocissima Audi RS 5 Sportback.

Per quanto riguarda gli interni, domina il nero. Troviamo i sedili sportivi RS, pelle nappa, poi il cruscotto digitale Audi Virtual Cockpit, in cui vengono segnalate anche le informazioni sulla coppia erogata e la forza g.