La nuova Audi RS 4 Avant, presentata durante l’ultimo salone di Francoforte e giunta alla sua quarta generazione, è ora ordinabile sul mercato italiano, mentre la vettura sarà disponibile fisicamente nei concessionari ad inizio 2018. Il prezzo di listino chiavi in mano è di 87.900 euro. Chi ha detto che la station wagon non interessa più? Fortunatamente non tutti sono succubi delle mode, quindi qualcuno ancora decide secondo logica: se ha bisogno di spazio per passeggeri e bagagli, perché oltre a lavorare ama trascorrere qualche weekend fuori porta con la famiglia, non è indispensabile prendere un ingombrante, pesante e poco maneggevole SUV. Una bella familiare, come si diceva una volta, basta e avanza; in più consente una tenuta di strada ed economicità di esercizio che i SUV non potranno mai intrinsecamente avere. Ricordiamoci: alto, largo e pesante significa meno stabilità e maneggevolezza in curva, maggiore resistenza all’aria, quindi maggiori consumi ed emissioni. La moda ha un prezzo. Tuttavia l’elemento economicità qui ha un’importanza relativa. Perché l’Audi RS 4 Avant è una sportivona coi fiocchi che sfrutta anche tutta la praticità della A4 Avant normale. Il vero e assoluto top di gamma di tutta la linea A4. Andiamo a vederla.
AUDI RS 4 AVANT, UNA VERA E PROPRIA BOMBA
Dobbiamo cominciare dal motore. Un mostruoso V6 2.9 biturbo da ben 450 cavalli e 600 Newton metri di coppia. Non servono altri numeri, se non l’accelerazione 0-100 in 4,1 secondi e la velocità massima sbloccabile a 280 Km/h col pacchetto opzionale Dynamic RS; altrimenti arriva ai canonici 250. Ma parliamo anche del peso: 1.790 Kg (station di segmento D, ricordiamolo), 80 in meno della serie precedente. Un SUV di pari segmento e cilindrata supera allegramente le due tonnellate. Nonostante la potenza strabordante, i consumi sono diminuiti del 17% rispetto al modello di vecchia generazione. Audi comunica 8,8 l/100 Km nel ciclo misto. Mettiamoci anche emissioni di CO2 pari a 199 g/Km.
La potenza è nulla senza controllo, diceva un famoso spot pubblicitario di qualche anno fa. Per scaricare a terra tutta quella cavalleria, l’Audi RS 4 Avant sfrutta la consueta trazione integrale quattro abbinata ad un cambio tiptronic ad otto rapporti a configurazione sportiva e tempi d’innesto particolarmente rapidi. L’assetto sportivo RS è ribassato di 7 mm rispetto alla A4 base a sua volta dotata di assetto sportivo. Come optional si possono richiedere freni in ceramica e sterzo dinamico specifico RS.
Due parole sul design. Ci viene comunicato che gli ingegneri si sono ispirati alla vettura da corsa Audi 90 quattro IMSA GTO del 1989. Quindi davanti troviamo le imponenti e necessarie prese d’aria con struttura a nido d’ape, di lato vediamo passaruota maggiorati e dietro siamo investiti dalle appendici aerodinamiche: diffusore e spoiler sul tetto. Aggiungiamo anche i terminali di scarico ovali. I cerchi da 19 pollici sono in lega di alluminio fucinato.
Chiudiamo con gli interni. Domina il colore nero. Sedili sportivi specifici, volante sportivo appiattito in basso, cuffia del cambio e listelli sottoporta illuminati con logo RS aggiungono dettagli esclusivi. Il cruscotto indica informazioni specifiche come forza g e coppia. Poi chi vuole può personalizzare parecchie componenti col programma Audi Exclusive.