In Auto

Aston Martin Vanquish S, la Super GT britannica sfida la Ferrari

image_pdfimage_print

Aston Martin Vanquish S – Motore V12 potenziato, carrozzeria in fibra di carbonio e cambio sequenziale a 8 marce le sue armi.

aston_martin_vanquish_s_aero

In casa Aston la chiamato Ultimate Super GT, che nella nostra lingua potremmo tradurre come la “Super Gran Turismo Finale”. Una vettura in grado di competere con altre supercars (come la Ferrari GTC4 Lusso) in un segmento che si sta sempre più allargando ed offre diverse scelte, ma solo poche sanno essere davvero esclusive come quelle della casa inglese. Un po’ perché unisce uno stile unico, arricchito dalla collaborazione con le atelier italiane, un po’ perché conserva il fascino misterioso alla James Bond. E c’è da dire che come mai in questo caso la Vanquish S è davvero un’arma per tutti gli 007 dei weekend!

aston_martin_vanquish_s_exhaust

No tranquilli, non stiamo dicendo che a bordo della Vanquish S dovrete affrontare missioni per salvare il mondo, ma ci si potrà sentire sia eleganti che sportivi al contempo. Dipende da quale weekend si scelga. Il motore rimane lo spettacolare Aston a 12 cilindri aspirato, da 6.0 litri e 600 cavalli. Ben 27 in più del modello precedente. La sua spinta rimane eccezionale non appena si preme sull’acceleratore ed il suono proveniente dai quattro scarichi super-sportivi è coinvolgente. Le prese d’aria sono state altresì allargate per permettere un maggior afflusso d’aria alle diverse parti meccaniche, come i freni.

aston_martin_vanquish_s_interior

Il cambio automatico sequenziale TouchTronic III è stato anch’esso rivisto per essere adeguato alla potenza ed alla nuova aerodinamica della Vanquish S. In tal modo è più veloce alle andature sostenute e più gentile se ci si ritrova a percorrere panorami mozzafiato, dove la velocità è bassa. Il pacchetto aerodinamico prevede l’aggiunta di carbonio per alcune appendici, lo spoiler frontale e posteriore rivisitati oltre nuovi cerchi forgiati e diamantati a cinque razze. Che dire, la Vanquish S sa davvero stupire.

aston_martin_vanquish_s_rear

Ed anche dentro le personalizzazioni possono soddisfare ogni gusto. Si passa dalla pelle ai pannelli in carbonio fino alla nuova pelle filograpgh. La Vanquish S sarà disponibile sia nella versione con tetto chiuso (Coupé) che aperto (Volante) a partire da fine anno. Prezzi da 263.000 euro circa.