Assistenza alla guida
WEEKEND-CAR PREMIUM

Assistenza alla guida, la tecnologia fa risparmiare sull’assicurazione

image_pdfimage_print

Strana sigla, ADAS, cosa vuole dire? E’ in inglese, significa Advanced Driver Assistance Systems, cioè sistemi avanzati di assistenza al guidatore. Racchiude quel pacchetto di tecnologie tra le più recenti di assistenza alla guida, ad esempio la frenata automatica d’emergenza oppure il dispositivo che previene l’invasione di corsia e tanti altri ancora. Si tratta di apparecchiature molto importanti ai fini della sicurezza stradale, perché sono in grado di evitare un incidente o almeno di ridurne le conseguenze in modo significativo. Quindi è logico che siano visti con favore e interesse dalle compagnie assicurative: meno incidenti significa minori costi di rimborso danni. Ecco perché un gruppo come ITAS Assicurazioni (compagnia trentina fondata nel 1821, la più antica d’Italia) ha deciso di premiare i propri assicurati con una serie di agevolazioni che abbassano il premio a seconda del livello di tecnologie montate sul veicolo. Ci sono parecchi modelli di auto interessati dallo sconto più consistente, vediamo quali.

LE AUTO AGEVOLATE PER I SISTEMI DI ASSISTENZA ALLA GUIDA
Assistenza alla guida
Il rilevamento notturno dei pedoni sul display della DS 7 Crossback

L’agevolazione in questione si chiama ITASafety Car e prevede sconti dal 15% al 25%. I modelli di auto che consentono questa riduzione sono inclusi in una lista che verrà aggiornata ogni tre mesi. La lista è stata stilata tenendo conto dei test eseguiti dall’ente EuroNcap. I parametri che hanno maggiormente inciso nella compilazione della lista sono i seguenti: tecnologie anticollisione radar, cioè la frenata automatica d’emergenza urbana o extraurbana con rilevamento pedone; il cofano attivo, il quale in caso di collisione si deforma in modo appropriato e fa fuoriuscire un cuscino gonfiabile (una specie di airbag) che attenua le conseguenze dell’impatto sul pedone; i sistemi che riportano il veicolo in traiettoria se tende a fuoriuscire dalla propria carreggiata; i sistemi che segnalano il mancato allacciamento delle cinture di sicurezza.

Arriviamo alla prima lista, che comprende i modelli più nuovi entrati nel mercato. Le auto che riceveranno il 25% di sconto sono: Citroën DS7 Crossback; Mercedes Classe X; Volvo S90; Volvo V90; Volkswagen Arteon.

Le auto che ottengono il 20% di sconto sono: Alfa Romeo Stelvio; Land Rover Discovery; Opel Insignia; Range Rover Velar; Subaru Impreza; Subaru XV; Volkswagen T-Roc. Chiudiamo la lista con le auto che ottengono il 15% di sconto: BMW Serie 5; Mazda CX-5; Seat Arona; Volvo XC60; Volkswagen Polo.