Weekend Green

Assisi al centro dell’Universo

image_pdfimage_print

Dal 20 al 28 luglio, Assisi sarà letteralmente “al centro dell’Universo”. Nella splendida cittadina umbra si tiene infatti la terza edizione di Universo Assisi 2019, il primo festival itinerante totalmente green del paese.

Sarà infatti proprio la sostenibilità ambientale a fare da filo conduttore durante tutti i giorni della manifestazione e verrà declinata in varie forme ed espreessioni tra arte, musica, teatro, danza, architettura e design. Si tratta di un progetto ambizioso e autorevole, fortemente voluto e curato dal direttore artistico Joseph Grima.

I protagonisti sono i luoghi della città

A fare da palcoscenico a tutti gli eventi del festival saranno i luoghi più suggestivi di Assisi. Per la prima volta, il sagrato della Basilica Superiore di San Francesco ospiterà gli eventi di apertura e di chiusura. Sabato 20 luglio, alle 22, si tiene infatti lo spettacolo Emozioni, di e con Mogol, che ripercorre la storia del meraviglioso e straordinario sodalizio con l’indimenticabile Lucio Battisti.

Sabato 28 luglio, invece, l’evento di chiusura è affidato allo spettacolo Kronomakia che unisce la musica dei Micrologus e Patrizia Bovi alle note ecletiche e contemporanee di Daniele Sepe.Sotto le arcate della Basilica di Santa Chiara, invece, trova spazio la Piazza dell’Architettura, una struttura temporanea interattiva e accogliente “firmato” dall’Open Design School di Matera e che sancisce la collaborazione tra Assisi e la Capitale della Cultura Europea 2019.

I grandi concerti si tengono invece presso la Lyric Summer Arena. Si parte il 23 luglio alle 22 con i Subsonica, si continua il 24 luglio, sempre alle 22, con lo spettacolo di danza Shine Pink Floyd Moon firmato dalla compagnia Daniele Cipriani Entertainment e basato sulle musiche dei Pink Floyd. Le musiche saranno eseguite dalla Pink Floyd Legend Orchestra, mentre regia e coreografie sono di Micha Ven Hoecke.

Il 27 luglio, invece, sarà la volta degli Hooverphonic, la band belga che sta per festeggiare i 25 anni di carriera e che quest’anno torna con un nuovo album e un nuovo tour.  Il Sagrato del Duomo di San Rufino, il 25 e il 26 luglio ospiterà due concerti, il primo con Goumar Almoctar, re del desert blues, il secondo con la formazione dei Khioshindo che faranno conoscere il Taiko nel nostro paese.

Infine, Piazza del Comune, in tutti i giorni del festival, dalle 18 alle 22, diventerà l’agorà di Universo Assisi alternando agli eventi musicali talk show con ospiti nazionali e internazionali, dj set dal vivo, laboratori per bambini ed eventi collaterali.

Walk for planet, una passeggiata tutta green

Il 24 luglio è in programma Walk for Planet, una passeggiata gratuita, ma a numero chiuso (prenotazioni su www.ticketitalia.com) che partirà alle ore 16 dall’Eremo delle Carceri per proseguire su un facile sentiero che ha come meta finale il pianoro degli Stazzi del Monte Subasio.

Qui si potranno incontrare i membri della band dei Subsonica e altri artisti ed esponenti del pensiero, che nel silenzio dei monti leggeranno frammenti di letture poetiche ispirate all’ecologia, alternate a improvvisazioni musicali.

La passeggiata sarà totalmente green, quindi sarà vietato fumare lungo il percorso e portare bottiglie di plastica, saranno distribuite borracce di alluminio dall’organizzazione. È consigliato indossare scarpe comode e portare con sé un cuscino o un panno per sedersi.

Alla scoperta dell’Assisi “segreta”

Nei giorni del festival si potrà andare alla scoperta dell’Assisi meno conosciuta, come la città romana, con visite guidate gratuite al Foro e alle domus. Tra gli appuntamenti da non perdere, il 22 luglio (alle 17), per scoprire l’Agorà Sottosopra e il Foro romano.

Il 25 luglio, invece, alle 16, è in programma la visita guidata “Assisi, città delle acque – Acqua, cure, benessere”, con un percorso dal Foro Romano all’anfiteatro e Nun Spa, passando per San Rufino. Terzo appuntamento, il 28 luglio, alle 17.30, all’Agorà Sottosopra con Dioniso e Apollo: un’apparente diversità?

Altre visite guidate gratuite, a tema arte e cultura, sono in programma il 23 luglio, alle 10, a Santa Maria degli Angeli, il 25 luglio, alle 10, a Petrignano, il 27 e il 28 luglio, sempre alle 10, nel centro storico di Assisi.

INFO

www.universoassisi.it

12 Comments

  1. Llevamos varios días viendo y viendo cosas que nos excitan y realmente parece que nunca hemos tenido un problema de erección. Si existe un daño en la médula espinal que concierne a la erección, puede igualmente producirse una disfunción eréctil.

  2. Prix Viagra Acheter [url=http://getpharmacyonline.com]cialis 5 mg best price usa[/url] Buy Doxycycline Mastercard Peut Where I Can Buy Prednisone 20mg

  3. Another astounding finding came from a 2014 study in which Canadian adolescents reported that 53 percent of males between the ages of 16 and 21 had symptoms of sexual dysfunction, with erectile dysfunction being the most common.

  4. Debe tomarse una hora antes de empezar la actividad sexual y su efecto dura hasta 5 horas.

  5. Great, this is what I was looking for in yahoo

  6. I was looking at some of your articles on this site and I believe this internet site is really instructive! Keep on posting .

  7. I’m impressed, I have to admit. Genuinely rarely should i encounter a weblog that’s both educative and entertaining, and let me tell you, you may have hit the nail about the head. Your idea is outstanding; the problem is an element that insufficient persons are speaking intelligently about. I am delighted we came across this during my look for something with this.

  8. I consider something really special in this site.

  9. I like this page, useful stuff on here : D.

  10. I have interest in this, thanks.

  11. Yeah bookmaking this wasn’t a risky decision outstanding post! .

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.