Lettonia
In The World

Assapora la Lettonia

image_pdfimage_print

Si chiama “Assapora la Lettonia” e comprende vari eventi volti a fornire l’immagine della Lettonia a 360° e a consolidare gli scambi commerciali e culturali fra Lettonia e Italia. L’appuntamento conclusivo della terza edizione dei “Giorni della Lettonia in Italia”, è stato a Milano, il 10 dicembre. Tra gli eventi più significativi di questo importante appuntamento l’inaugurazione dell’ufficio – showroom milanese Magnetic Latvia dell’Agenzia per gli Investimenti e lo Sviluppo della Lettonia (LIAA), in via della Moscova 24.

Lettonia
Amari e altri prodotti tipici della Lettonia

La LIAA, da oltre 25 anni impegnata nell’attrazione degli investimenti esteri in Lettonia e nella promozione delle attività commerciali, oggi propone la sua attività con il marchio Magnetic Latvia. Sarà uno spazio informativo, un “anello di congiunzione” per la comunicazione fra Lettonia e Italia, sede di mostre di prodotti lettoni, incontri fra imprese e co-working. L’inaugurazione di questo ufficio è degno di particolare nota se si considera che nel 2018, il totale degli scambi di beni e servizi tra Lettonia e Italia, è stato pari a 838,7 milioni di euro. Nello stesso anno l’Italia è stata il 15 ° partner di esportazione più importante della Lettonia e il 12 ° partner di importazione.  Oggi, per la Lettonia, gli italiani rappresentano il terzo mercato turistico dell’Europa occidentale come numero di pernottamenti, dopo la Germania e il Regno Unito; discorso a parte ovviamente per i Paesi limitrofi e la Russia.

Lettonia

Presenti all’inaugurazione dell’ufficio della LIIA Magnetic Latvia, Sua Eminenza Solvita Āboltiņa, Ambasciatore della Repubblica di Lettonia in Italia,  Andra Minkeviča – Capo della Rappresentanza in Italia dell’Agenzia per gli Investimenti e lo sviluppo della Lettonia (LIAA),  Līga Liedskalniņa, musicista e cantante lettone,  Charles Goodger, musicista inglese che ha dedicato un brano alla Lettonia. Per l’occasione  la  designer Sabīne Mežkaze e la maestra vetraio Baiba Dzenīte hanno esposto, al Fondaco dei Tedeschi a Venezia, le loro creazioni.

Lettonia
Un delizioso piatto di guanciale

E per gustare le delizie culinarie lettoni, Kaspars Barsukous, chef del ristorante BIBLIOTEKA n.1 di Riga, ha presentato alcuni piatti tradizionali. Tra questi il Paté di” Spratti” (sardine affumicate del Baltico sott’olio) servite con cipolle sotto aceto, pan brioche tostato, maionese, uovo di quaglia, olio di aneto e decoro di uova di trota. E’ stato servito anche del guanciale glassato servito su un letto di crauti in salamoia, crauti novelli in umido e patate, profumato al cumino e decorato con semi di senape.

Lettonia
Lo chef Kaspars Barsukous del ristorante BIBLIOTEKA n.1 di Riga

Non sono mancati i dolci a deliziare i palati dei presenti. Tra i più interessanti un dolce al cucchiaio multistrato simile al Tiramisu. Alla base degli ingredienti pane nero di segale tostato con miele, prugne, crema al mascarpone e ricotta Lettone, gelatina e sorbetto di mirtillo.

Lettonia
Il dolce al cucchiaio simile al tiramisu