Weekend Milano

Appuntamenti per deliziare il palato e la mente

image_pdfimage_print

apertura_milano_00_ecal-sozzani

Ecco tutti gli appuntamenti per questo Weekend che ci ha segnalato la nostra inviata speciale per Milano : Alessandra Paltrinieri, Personal Travel Coach presso Le Metirér(e) de l’Elegance.
Venerdì 24 gennaio
Ore 21.00: cena da Acanto
Acanto è il prestigioso ristorante dell’Hotel Principe di Savoia.  Per il mese corrente l’executive chef Fabrizio Cadei ha ideato Gennaio da principi, un percorso gastronomico che celebra i sapori della stagione. Dal prelibato Culatello di Zibello, ai cansoncelli, all’ossobuco con risotto allo zafferano .
Sabato 25 gennaio
Ore 11.30: Visita alla mostra Ecal presso la Galleria Sozzani
Si tratta dell’esposizione delle migliori opere fotografiche della scuola Ecal di Losanna, una delle più prestigiose al mondo.

milano_ecal-photography_2844

Ore 14.00: ‘Momenti di Lombardia’
Da non perdere la mostra ospitata dal Pirellone. Consiste in pannelli costituiti da fotografie e parole che  raccontano gli ultimi 43 anni della storia della Regione e i suoi intrecci con i principali avvenimenti nazionali e internazionali. I curatori hanno voluto una contestualizzazione storica per ogni legislatura con una foto emblematica di quel periodo che andasse al di là del contesto regionale : simbolo del 2013 sarà l’Expo. Infine, un ultimo pannello raccoglie una serie di altre immagini di spicco oltre alle foto dei 16 presidenti che hanno guidato il Consiglio regionale in questi ultimi 43 anni.
Ore 16.00: visita alla doppia mostra personale di Marzia Piazzani e Veronica Menna presso Open Art Milano
Altro evento da non perdere in quanto ultimo giorno dell’esposizione è la doppia mostra di queste due  artiste  premiate nelle sezioni di PITTURA e SCULTURA della quinta edizione del ConCorso Buenos Aires.
Si tratta dell’analisi del percorso artistco delle due giovani artiste, legate all’Accademia di Belle Arti di Brera, che seppur diverse per  linguaggio, sono unite dal medesimo spirito artistico; la rappresentazione ritrattistica e l’introspezione dell’universo femminile.
milano_Doppia mostra personale - Marzia Piazzani - Veronica Menna
Ore 21.00: cena Tête-à-Tête a La Malmaison
Sotto la sapiente guida di Davide Lacerenza, il locale ha pensato ad una proposta per le coppie: una cena a lume di candela degustando un plateau di crudité in cui troneggiano ostriche di Bretagna e Normandia, mandorle e tartufi di mare, clams mercenarie, coquilles Saint Jacques, boulot, cozze Bouchot, chele di granchio e percebes (crostacei molto rari che crescono sulle scogliere della Galizia)
Infine, un’ultima segnalazione per la giornata di sabato. A partire dalle 09.30 e sino al tardo pomeriggio si potrà sapere tutto sull’olio alla Olio Officina Food Festival. Infatti, torna la tre  giorni dedicata a questo nobile  condimento; una  giornata in cui sarà possibile assistere ai interessanti interventi e ottime degustazioni .Per  il programma particolareggiato consultare il sito www.olioofficina.com
Domenica 26 gennaio
Ore 13:00 : il brunch “naturale” da Ghea
In un elegante contesto questo ristorante vegano propone uno sfizioso brunch. La formula prevede un piatto degustazione con due antipasti, un primo di pasta fresca e un secondo . Le proposte variano a seconda della stagione in piena armonia col ritmo della natura.
Ore 15:00: Mostra palazzo Citterio duemilatredici presso la Triennale
Questo Palazzo da quando fu acquistato per farne un prolungamento della vicina pinacoteca diventò un grande spazio vuoto ed inutilizzato. Oggi la volontà di recuperare questa  location è presentata alla Triennale attraverso l’esposizione delle soluzioni proposte da 13 architetti di fama internazionale. Il bando prevedeva progetti focalizzati sullo scalone e sul giardino interno che sarà il collegamento con Brera attraverso l’orto botanico. Sicuramente un tassello fondamentale per il percorso ideato da Expo 2015 che  avrà tra le sue icone 6 capolavori come Lo sposalizio della vergine di Raffaello, Il bacio di Hayez, La Pietà Rondanini di Michelangelo, Il Cenacolo di Leonardo, Il Quarto Stato di Pellizza da Volpedo e il concetto di spazio di Fontana .

milano_progetto3-giardinom palazzo citterio

INFORMAZIONI

Ecal Photography
Galleria Carla Sozzani, Corso Como, 10
Da sabato 11 gennaio  fino al 9 febbraio

‘Momenti di Lombardia’
Grattacielo Pirelli, Piazza Duca d’Aosta,
Dal 16/12/2013 Al 26/01/2014

Doppia mostra personale di Marzia Piazzani e Veronica Menna
Open Art Milano, Corso Buenos Aires,77
Tel: 02 36525173
Orario: Da Lunedì a Sabato dalle 10:00 alle 19:00

Mostra palazzo Citterio duemilatredici
Triennale,  Via Emilio Alemagna, 6
orario : Mart-dom 10.30-20.30;Giov fino alle 23.00
Dal 22/01/2014 al 16/02/2014

Olio Officina Food Festival(c/o Palazzo delle Stelline)
Corso Magenta, 61

DOVE MANGIARE

Ristorante Acanto (c/o Hotel Principe di Savoia), Piazza della Repubblica , 17
02 62302026

La Malmaison, Via Comune Antico, 27
Tel. 02 67101302

MENU TÊTE-À-TÊTE
Un plateau di mare per due con:12 ostriche,10 mandorle, 6 clams mercenarie, 2 coquilles Saint Jacques, 6 tartufi,12 boulot, 10 cozze Bouchot, 2 chele di granchio, 1 ciuffo di percebes
PREZZO: Euro 140 a coppia (Euro 70 a persona coperto incluso, beverage escluso)

Ghea , via Valenza,5
Tel. 02 58110980
Brunch a 18 euro bevande escluse