Alto Adige: shopping contadino in bicicletta

Volete trascorrere un weekend salutare con le amiche? Ecco come fare movimento e acquistare prodotti sani con un mezzo ecologico

Spread the love

L’Alto Adige offre tante attività per un weekend in compagnia. Se amate pedalare e ci tenete a mangiare sano, abbiamo una proposta perfetta per voi. Coinvolgete le vostre amiche per una gita ai masi Gallo Rosso! Andare in bicicletta è il modo ideale per apprezzare i paesaggi e i masi Gallo Rosso si trovano in una posizione ideale per organizzare escursioni. La bicicletta permette di pedalare di maso in maso per fare lo “shopping contadino”, ovvero per fare la spesa acquistando prodotti sani, freschi e genuini. I percorsi possibili sono vari, di seguito ne proponiamo uno, quello da Lana a Frangarto/Appiano.

Partendo da via Andreas Hofer (Lana centro), percorretela interamente fino alla rotonda di Piazza Tribus e da lì imboccate Via Bolzano. Al numero 62 (circa 1.5 Km dalla partenza) si trova il Kreuzwiesenhof, uno dei masi selezionati da Gallo Rosso per i “prodotti di qualità”, destinazione perfetta per comprare frutta e verdura fresca come mele, insalate, pomodori, zucchine, asparagi e cereali.
Dal Kreuzwiesenhof tornate indietro in Via Bolzano per circa 500 metri e svoltate a destra in Via Feldgatter fino al numero 19/1 (circa 1 Km). Qui il maso Kammerhof vende dell’ottimo miele prodotto dalle sue api.
Per portare a casa un ricordo dell’Alto Adige merita una visita al maso Lahngut, che, dal Kammerhof, si raggiunge attraverso la pista ciclabile percorrendola per circa 1 km fino a via Lahn 9. Qui troverete capolavori d’artigianato in legno: vasi, piatti, scodelle, frutta decorativa e gioielli.
Proseguite dal Lahngut sulla ciclabile in direzione sud per circa 7 km e uscite a Nalles. Attraversate il centro e proseguite verso Prissiano (circa 2.5 km). Dopo l’ultimo pezzo un po’ in salita, si giunge all’osteria contadina Gallo Rosso Nalserbacherkeller, dove potrete gustare ottimi piatti della tradizione altoatesina fatti in casa, come i canederli.

Per smaltire il pasto, rientrate nella pista ciclabile e proseguite in direzione sud per circa 10 km fino a Ponte Adige. Da lì raggiungete Frangarto dopo 1.5 km fino al maso Strickerhof in via Bolzano 62, altro maso selezionato da Gallo Rosso per i “prodotti di qualità”, dove è possibile acquistare eccellenti succhi di mela puri e miscelati e succo d’uva, rigorosamente biologici.
Riprendete dunque la ciclabile per tornare a Lana percorrendo 18 km. Per chi preferisce non pedalare in quest’ultima parte del rientro, è possibile anche caricare la bicicletta sul treno a Ponte Adige e tornare con questo mezzo a Lana.

Buon weekend!

Print Friendly, PDF & Email