Weekend Italy WEEKEND NEWS

“Alto Adige in due” e “Io viaggio con te”: due guide originali per un weekend d’amore fuori porta

image_pdfimage_print

Che il vostro amore sia appena sbocciato o che siate ormai una coppia consolidata poco importa: Morellini Editore quest’anno si dedica a voi, suggerendovi le passeggiate più romantiche delle Dolomiti, tutte da scoprire insieme alla vostra metà, e gli itinerari più nascosti tra i borghi medievali.

Le guide “Alto Adige in due” di Stimpfl e “Io viaggio con te” di Ardemagni

I paesaggi mozzafiato dell’Alto Adige, i romantici tramonti sul mare e i misteriosi castelli d’Italia sono solo alcune delle meravigliose proposte che “Alto Adige in due”, il nuovo libro di Stimpfl edito Morelli, e “Io viaggio con te” di Alida Ardemagni offrono alle coppie che vogliono trascorrere un weekend fuori porta o rilassarsi in un antico maso.

All’interno di queste due guide tanti sono gli spunti e le idee regalo originali: niente gioielli né dolcetti per la vostra metà, ma graziosi borghi poco noti e scorci sulle vallate altoatesine.

Tre cime di Lavaredo

Alto Adige In Due – Le passeggiate più romantiche sulle Dolomiti Oswald Stimpfl

L’elegante maestosità della natura e i panorami mozzafiato, fruibili anche dalle strutture più economiche dell’Alto Adige, sono la soluzione migliore per chi al romanticismo ama affiancare la passione per i monti.

Dalle piccole chiesette alpine ai più prestigiosi bagni termali, ottima proposta per chi desidera un po’ di relax, fino alle passeggiate a cavallo, questa guida svela al suo lettore appassionato alcuni tra i luoghi più ameni delle Dolomiti.

Accanto ai consigli più pratici non mancano i racconti delle tradizioni che rendono unici i posti suggeriti; l’autore dispensa inoltre consigli su dove alloggiare e gustare una cena romantica con la giusta compagnia, il tutto a tema amoroso, per rendere il vostro weekend d’amore indimenticabile.

L’autore: Oswald Stimpfl nasce a Bolzano nel ’46. Esperto ed appassionato escursionista, ha studiato a fondo anche il più recondito angolo delle Dolomiti, di cui è a ragion veduta considerato un grande conoscitore. È autore di numerose guide edite Morellini, tra cui “Malghe, masi e osterie dell’Alto Adige”. Ha collaborato con Touring Club e l’Espresso e le sue guide hanno da sempre riscosso un successo enorme.

Pag. 144; 12,90 euro.

“Io viaggio con te – Giro d’Italia in coppia” di Alida Ardemagni

Questo libro è un piccola guida per fughe romantiche nelle più affascinanti località del Bel Paese. In questa guida non troverete né bagni termali né classiche Spa, ormai rivendute in tutti i centri commerciali, ma proposte innovative per sorprendere il/la vostro/-a compagno/-a di viaggio. Le mete proposte sono meno conosciute ma di certo non meno romantiche: grazie ai consigli riposti in questa preziosa guida, troverete soluzioni originali e location non scontate da condividere con il vostro partner.

I suggerimenti dispensati sono molto diversi l’uno dall’altro, anche in piccole sfumature, proprio come accade in amore. Sarà così possibile realizzare i desideri di entrambi, conciliandoli quando possibile, senza sforare né in termini di budget che di tempo.

Si potrà fuggire da tutti, lontano, o sorseggiare “‘na tazzulella ‘e café” in un locale storico sulla costiera amalfitana. Oppure potrete rifugiarvi nelle spiagge selvagge, riposarvi negli agriturismi sperduti nella natura o trascorrere un weekend culturale in giro per l’Italia.

Il “leit motiv” della vostra fuga romantica resterà però sempre il medesimo: cioccolato con un pizzico di peperoncino, per un binomio inconfondibile, e una cena a lume di candela con del buon vino per accompagnare.

Se invece siete cinefili e amanti dell’arte in genere, non mancano le proposte che fanno al caso vostro: il Gran Tour in Italia aveva affascinato viaggiatori e studenti di tutta Europa, che tra 1700 e 1800 partivano verso il Bel Paese attratti dalla buona cucina e, soprattutto, dalla cultura italiana. Oggi è ancora così: il “voyage en Italie” in chiave moderna svolge sempre il suo ruolo attrattivo, mischiando passione e storia con un risultato inconfondibile.

Verona, Ponte Pietra

L’autrice: Alida Ardemagni nasce e vive a Milano ed è laureata in Geografia Umana. Ha collaborato, tra le altre, con Touring Club e Garzanti, dopo aver anche insegnato geografia alle scuole superiori. Avendo vissuto lei stessa il periodo dell’emancipazione femminile, le tematiche che vedono protagoniste le donne le stanno molto a cuore. Ha attivato una pagina Facebook omonima al suo libro “L’Italia delle Donne”.

Pag: 224; 14,90 euro.