Viaggi In Europa

Panama City e il Canale: un collegamento fra due mondi

image_pdfimage_print

Cari lettori, il nostro viaggio prosegue in uno degli Stati dell’America Centrale, Panama, conosciuto sopratutto per i traffici commerciali e gli influenti investimenti che imprenditori di tutto il mondo intraprendono in questo luogo… il nostro obbiettivo è quello di trasportarvi e farvi conoscere questo angolo tropicale, parlandovi non solo del Canale di Panama, grande opera d’ingegno di un popolo di larghe vedute, ma anche di una spiaggia bellissima e poco conosciuta come Playa Blanca…

Nel giugno 2016 sono terminati i lavori di ampliamento del Canale di Panama, iniziati ben nove anni prima, che hanno avuto lo scopo di raddoppiare la capacità della via interoceanica, fino a soddisfare la crescente domanda del commercio marittimo mondiale. Un progetto vanto del popolo panamense: un popolo piccolo, ma di grandi vedute.

I panamensi hanno investito nel turismo e nel commercio, offrendo enormi vantaggi ai nuovi investitori, per lo più stranieri, che decidono di puntare sulla città. Lo si nota appena arrivati: dal contrasto degli alti grattacieli lussuosi che primeggiano sul panorama della City alle case e i negozietti locali che sembrano ombre scolorite dei giganti.

L’attrazione maggiore di Panama rimane il Canale. Il punto migliore in cui poterlo veder è sicuramente il passaggio di transito delle grandi navi cargo di Miraflores, in cui si arriva dal centro città prendendo un taxi. L’ingresso costa $15 e comprende la vista del canale dall’alto, il museo e un video esplicativo sul funzionamento dell’intera struttura.

Era il 15 agosto 1914, quando per la prima volta il piroscafo Ancòn inaugurò ufficialmente il canale, prodotto dell’ingegno e del coraggio umano che risale agli inizi del XVI secolo; sin d’allora nacque l’idea di costruire una rotta che collegasse gli oceani Atlantico e Pacifico. La rotta marittima ha la capacità di far accorciare le distanze a milioni di barche e cargo che continuamente vi transitano, permettendo di risparmiare soldi e tempo.

Panama City rimane una città da visitare con discrezione, soffermandovi sulla città vecchia per comprendere meglio la realtà del posto e guardando una nave transitare nel canale: meglio spingersi verso la costa e dedicare le vostre giornate passeggiando nella bellissima Playa Blanca.

Una striscia interminabile di sabbia che si alterna bianca e grigiastra luccica e vi sembrerà di camminare su pezzi di Swarowski. Questo tratto di costa vanta un clima unico, il sole risplende molto più spesso rispetto a tutte le città nel resto di Panama, mentre il mare e la natura creano un quadro incredibile, che diventa ancor più affascinante nell’ora del tramonto.

A Playa Blanca è situato uno dei resort più famosi dell’America centrale, il Royal Decameron Golf Beach Resort & Villas, un villaggio a 4 stelle che vanta camere luminose affacciate sulla spiaggia e ville attrezzate con cucina e salotto.

Per percorrere l’intera struttura è necessario prendere i minibus o le macchine elettriche, per il check in esistono tre Lobby, all’interno vi è una Spa a pagamento, il campo da tennis, tre campi da beach Volley, tre piscine (di cui una con due grossi scivoli), un Casinò, una discoteca e un teatro dove ogni sera alla stessa ora ci si diverte a suon di musica caraibica, karaoke e spettacoli di ballerini professionisti.

E’ possibile anche praticare surf, noleggiare moto d’acqua, farsi un giro in barca o affittare un cavallo per una passeggiata romantica sulla spiaggia.

Con la tariffa All-Inclusive potrete accedere illimitatamente alle bevande alcoliche e non, negli 11 bar sparsi per la struttura; sono inclusi anche i pasti e potrete scegliere tra l’opzione a buffet o uno dei tanti ristoranti che propongono cucina giapponese, italiana, messicana, peruviana, mediterranea e il pescato locale.

Dopo avervi raccontato questo angolo di mondo, vi aspettiamo al prossimo appuntamento con Cuba e il Rum, per scoprire come avviene la produzione di questo delizioso liquore conosciuto ed esportato in tutto il mondo…

i aspettiamo al prossimo appuntamento con Cuba e il Rum, per scoprire come avviene la produzione di questo delizioso liquore conosciuto ed esportato in tutto il mondo…