Uncategorized

Alla scoperta dell’Oasi Zegna

image_pdfimage_print

Continua il nostro viaggio alla scoperta dei giardini più belli d’Italia che si possono visitare anche in inverno. Questa volta andiamo alla scoperta dell’Oasi Zegna di Trivero, in provincia di Biella.

Istituita nel 1993 come progetto di valorizzazione, su un’area di circa 100 kmq sulle Alpi Biellesi, deve tuttavia il suo primo nucleo allo stilista e imprenditore Ermenegildo Zegna, che a partire dal 1938, cominciò a costruire la splendida strada Panoramica che attraversa il paesaggio, che lo stesso Zegna contribuì a plasmare mettendo a dimora più di 500 mila conifere e centinaia di rododendri di varie specie, ortensie blu e fiori colorati che, in primavera, regalano uno dei più bei paesaggi nelle Alpi biellesi. In autunno, invece, l’Oasi si infiamma con il foliage, mentre, in inverno, ospita il comprensorio sciistico di Belmonte.

L’Oasi Zegna è aperta tutto l’anno e l’accesso è gratuito. Vi si accede percorrendo la Strada Statale Panoramica da Trivero, a 800 metri di altitudine, ancora oggi sede del Lanificio Ermenegildo Zegna. Si attraversa la bella Valle Cervo, da cui si ammirano scorci dell’Alta Val Sessera e della Pianura Padana.

Da non perdere una passeggiata nella Conca dei Rododendri e il sentiero ad anello del Bosco del Sorriso, un percorso bioenergetico per scoprire i benefici delle piante sul corpo e sulla mente. Tra i boschi dell’Oasi Zegna si può poi praticare il Forest Bathing, un’antica pratica giapponese che consiste nel passeggiare e sostare nei boschi per ottenere un effetto rigenerante grazie all’azione antistress che normalizza la frequenza cardiaca, la pressione sanguigna e le difese immunitarie.

A Mosso, c’è il Presepe Gigante

Da non perdere nel periodo delle feste, rimarrà allestito fino al 7 gennaio 2018, con entrata libera dalle 8 alle 22, il Presepe Gigante di Marchetto.(www.presepegigantemarchetto.it). Si trova ne Comune di Mosso, ad appena 6 km da Trivero. Lo si raggiunge percorrendo la SP232. Si tratta di uno dei presepi a grandezza naturale più grandi d’Italia e viene allestito nel centro storico. Assai suggestiva la visione serale, quando le statue e le ricostruzioni si illuminano.

Si può iniziare la visita dalla scenografica piazza di Mosso, dominata dalla chiesa dell’Assunta con il campanile romanico e circondata dagli antichi palazzi nobiliari. Ci si inoltra poi nelle vie e negli angoli più caratteristici, seguendo le indicazioni, per ammirare le oltre 200 statue a grandezza naturale, vestiti con abiti di inizio 900, ispirate alla tradizione biellese. Si arriva poi ala Capanna della Natività, immersa in una calda e delicata atmosfera natalizia. Gli stessi visitatori diventano pare della scena, mescolandosi alle statue.

COME ARRIVARE

In auto: A8 Milano-Laghi, imbocco A26 in direzione Genova, uscita Romagnano Sesia in direzione Coggiola-Trivero. Oppure A4 Milano-Torino, uscita Carisio, poi proseguire per Cossato, Vallemosso, Trivero. Per chi arriva da Ovest, A26 Genova-Gravellona Toce, uscita Romagnano Sesia, poi seguire la direzione Coggiola-Trivero

DOVE MANGIARE

*Ristorante La Pineta, Strada Panoramica Zegna, loc. Bielmonte, tel 015/744124, www.oasizegnaincoming.com/albergo-pineta/

*Agriturismo Cascina Il Faggio, Borgata Brughiera 5, Mosso (BI), tel 015/756613, www.cascinailfaggio.com

DOVE DORMIRE

*Bucaneve Sport& Wellness****, Strada Panoramica Zegna 232, tel 015/744184, www.bucaneve.eu

*Locanda Bocchetto Sessera, loc. Bielmonte (BI), tel 015/744115, www.bocchettosessera.it

INFO

Oasi Zegna, via Marconi 23, Trivero (BI)

 tel 015/7591460 – www.oasizegna.com

Aperto tutti i giorni, ingresso gratuito