In Auto

Alfa Romeo Stelvio: arrivano nuovi motori per il SUV

image_pdfimage_print

Nuove possibilità di scelta per chi desidera acquistare il SUV Alfa Romeo Stelvio. Infatti ora la gamma si è ampliata con l’arrivo di due ulteriori motorizzazioni, una diesel e l’altra a benzina, per weekend più tranquilli ma sempre nello spirito Alfa. Si collocano all’ingresso del listino e sono già ordinabili. Porte aperte nei concessionari per il weekend dell’8 e 9 aprile.

TURBODIESEL 180 CAVALLI, STELVIO DI PARTENZA

La prima delle due nuove motorizzazioni costituisce il modello d’ingresso nella gamma Alfa Romeo Stelvio. Infatti qui il motore turbodiesel 2.2 viene configurato nella potenza di 180 cavalli. Non solo, c’è anche l’importante differenza tecnica della trazione posteriore, rispetto a quella integrale Q4. Una versione adatta per chi non ha necessità di uscire dall’asfalto e vuole semplicemente viaggiare in scioltezza contenendo tasse e consumi. Ciò non toglie che sia possibile continuare a divertirsi guidando, grazie anche al peso ridotto: 1.604 Kg (55 in meno del diesel Q4 da 210 cavalli) per un SUV di segmento D sono decisamente pochi. Sempre in tema della facilità di guida, il cambio è sempre l’automatico ad otto rapporti che si trova sul resto della gamma. I consumi medi dichiarati nei test sul ciclo combinato dicono 4,7 litri per 100 Km (21,3 Km/l), 4,3 sull’extraurbano (23,3). Sulle prestazioni, l’accelerazione 0-100 avviene in 7,6 secondi, in gran parte merito dell’imponente coppia massima di 450 Newton metri, disponibile già da 1.750 giri; 210 Km/h di velocità massima. Offerta negli allestimenti Business, Super ed Executive, l’Alfa Romeo Stelvio 180 ha prezzi di listino chiavi in mano rispettivamente di 47.300, 47.750 e 50.500 euro.

MOTORE A BENZINA 200 CAVALLI, IL GIUSTO EQUILIBRIO

Alfa Romeo Stelvio SUV nuovi motori

Se 280 cavalli vi sembrano impegnativi e non avete percorrenze annue che giustifichino l’acquisto di un diesel, allora la nuova Alfa Romeo Stelvio 2.0 turbo benzina da 200 cavalli può fare per voi. La meccanica resta invariata rispetto al modello più prestazionale, salvo appunto la riduzione della potenza. Ma su un peso di 1.660 Kg (invariato rispetto alla 280) anche 200 cavalli bastano per divertirsi, pagando molto meno sotto tutti i punti di vista. Qui anche l’utilizzo in fuoristrada viene conservato, poiché resta la trazione integrale Q4. Invariato anche il cambio automatico. Per quanto riguarda le prestazioni, l’accelerazione 0-100 è in 7,2 secondi, poiché la coppia scende a 330 Nm, ma a 1.750 giri. Velocità massima di 215 Km/h. I consumi medi vengono dichiarati in 7 litri/100 Km (14,3 Km/l), 5,9 sull’extraurbano (16,9). Allestimento Super, prezzo di 50.250 euro.