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ALFA ROMEO 4C SPIDER UNA LUNGA ATTESA PER UN GRANDE PIACERE

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Anche se si tratta solo di una “avant-premiere”, cioè una specie di concept car molto vicina a quella che sarà la versione definitiva, il desiderio di conoscere la nuova Alfa Romeo 4C Spider , variante a tetto scoperto della 4C Coupé è troppo forte per aspettare. Dalla versione chiusa eredita tutte le peculiarità vincenti della coupé Alfa Romeo 4C, l’icona moderna del marchio che rappresenta l’essenza della sportività insita nel Dna Alfa Romeo: prestazioni, stile italiano ed eccellenza tecnica finalizzata al massimo del piacere di guida in piena sicurezza.

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Disegnata dal Centro Stile Alfa Romeo, l’avant-premiere  a 2 posti secchi con trazione posteriore e motore in posizione centrale, conferma l’eccellenza di Alfa Romeo in questo settore, come dimostrano alcuni dei suoi spider riconosciuti tra i più belli della storia dell’automobilismo mondiale: dalla Giulietta Spider degli Anni 50 al mitico Duetto, reso celebre dal film “Il laureato” del 1967, fino alla più moderna Alfa Romeo 8C Spider. Nell’esclusiva livrea Bianco Lucido Tristrato, la 4C Spider si caratterizza esternamente per il copri roll-bar specifico e l’anello parabrezza in carbonio, per i nuovi proiettori anteriori ‘sotto lente’, i particolari cerchi in lega a diametro differenziato (18” all’anteriore e 19” al posteriore) e i pneumatici Pirelli di generose dimensioni. Design essenziale anche per gli interni, dove tutto è concepito per il massimo coinvolgimento di guida. E quindi ecco che a dominare è la fibra di carbonio, con cui è stata realizzata la consolle centrale, in contrasto con il cuoio che riveste i sedili.

 

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Lunga circa 400 cm e con un passo inferiore ai 240 cm, l’avant-premiere dell’Alfa Romeo 4C Spider garantisce un rapporto peso/potenza ai vertici della categoria con prestazioni di spicco grazie a un peso totale a secco inferiore ai 1.000 kg. Lo dimostra anche il lunotto posteriore in vetro, che è stato sostituito dal proseguimento in un materiale noto come SMC (SheetMoulding Compound), nettamente più leggero rispetto ad acciaio e alluminio, che accoglie gli appoggiatesta e il roll-bar. Ed ora parliamo di prestazioni: la 4C spider sarà spinta dallo stesso motore della versione Coupé, il 4 cilindri 1750 Turbo a benzina, abbinato al cambio automatico a doppia frizione a secco Alfa TCT, che può essere comandato anche in modalità sequenziale attraverso gli “shift paddles” dietro al volante. Infine, anche l’avant-premiere dell’Alfa Romeo 4C Spider adotta il selettore DNA: il dispositivo che  permette di cambiare il temperamento della vettura adattandolo alle condizioni di utilizzo del momento. Oltre ai tre settaggi finora disponibili, Dynamic, Natural e All-Weather, aggiunge una quarta modalità Race, pensata per esaltare ulteriormente l’esperienza di guida in pista. La 4C Spider definitiva entrerà in produzione l’inizio del prossimo anno.