Weekend Unique

Al Relais Alberti di Venezia il Carnevale e San Valentino sono trés chic

image_pdfimage_print

Unico nel suo genere, con le sue maschere misteriose ed elaborate, il Carnevale di Venezia attira ogni anno migliaia di visitatori che affollano la città più romantica del mondo per vedere dal vivo le enigmatiche figure che, in abiti e parrucche settecentesche, emergono austere dalla foschia che sale dai canali ed esalta il fascino romantico dei vicoli, delle calli e dei ponti.

Un’occasione davvero unica per trascorrere un soggiorno a Venezia durante il periodo di Carnevale è offerto dal Relais Alberti. Dimora di charme ricavata in due edifici storici del Seicento, villa Cà Alberti e Villa Cà del Borgo, è stata completamente ristrutturata nel 2017 e si trova nel quartiere di Malamocco a Venezia Lido.

Gli ambienti e le dodici tra camere e suite sono arredate in stile veneziano d’altri tempi, per immergersi in un’atmosfera “storica” e dal ritmo slow.

Pietro Cesare Alberti, il primo italiano in America

Chi si fermerà a soggiornare in questa dimora storica dal fascino antico vivrà un soggiorno davvero unico, a stretto contatto con la storia della famiglia Alberti. In particolare, è Pietro Cesare Alberti (1608 – 1655) a rendere grande il nome del suo casato.

Quando Venezia viene colpita da una delle più terribili epidemie di peste della storia, Pietro Cesare Alberti, che abitava nelle dimore che ora formano il Relais Alberti, decide di fuggire per salvarsi da quella che ormai gli pareva una morte certa. Si imbarca quindi alla volta delle Americhe e si stabilisce in quella che diventerà New York.

Il suo primato consiste nel fatto che egli, il 2 giugno 1635, fu il primo di milioni di migranti italiani, che sarebbero poi divenuti parte integrante della nazione americana. Grazie al supporto della National Italia American Foundation, ogni anno il 2 giugno si celebra il Pietro Alberti Day, un giorno speciale per tutta la comunità italiana d’America, in cui si ricordano le proprie origini.

Presso il Bowling Green a Battery Park, una lasta di pietra ricorda ancora oggi il punto in cui approdò Pietro Alberti.

Un viaggio nel tempo, tra lusso e arredi d’epoca

Un’atmosfera elegante, un arredamento originale e tessuti preziosi fanno di Relais Alberti, riaperto dopo una completa ristrutturazione, nel 2017, una raffinata e tranquilla dimora di charme in cui gli ospiti potranno vivere un’esperienza unica, un vero e proprio viaggio nel tempo.

Fin dall’ingresso si percepisce il fascino dei saloni antichi, arredati in stile seicentesco veneziano, tra divani, tavolini, tappezzeria e preziose lampade e lampadari.

Le suites situate ai primi piani, con vista sui giardini o sui canali circostanti, sono arredate con stile sofisticato e raffinato, ognuna in maniera unica e originale, sebbene in un contesto armonico ed elegante. Ogni stanza porta il nome di uno dei grandi Dogi o di bellissime Dogaresse e ha una propria storia tutta da scoprire.

Tra la Sala del Caminetto, la Tea Room e l’Aperitif Room si possono poi vivere esperienze sensoriali ed emozionali, immergendosi in un mondo di profumi, sapori ed emozioni.

La ricca colazione viene servita nella Barchessa affrescata, mentre, in caso di bella stagione, il profumato e romantico Giardino degli Agrumi è perfetto per un cocktail all’aperto.

Il fascino discreto di Malamocco

Il Relais sorge nel borgo di Malamocco, uno degli insediamenti più antichi della Laguna di Venezia. Le sue origini, infatti, risalgono all’epoca romana, ma è stato anche un rifugio per le popolazioni in fuga dai barbari e luogo di raduno e passaggio per i Crociati che partivano per la Terrasanta.

Oggi, nonostante la vicinanza con il centro di Venezia, qui si respira un’atmosfera silenziosa e sospesa. Si può passeggiare tra le calli e le stradine alla scoperta di una Venezia inedita, che mostra il suo volto forse meno spettacolare, ma più autentico.

Per Carnevale e San Valentino, ecco le offerte da non perdere

In occasione del Carnevale, il Relais Albert propone, fino al 14 febbraio, un soggiorno di 3 notti in trattamento B&B (pernottamento e prima colazione) a partire da € 330 a persona.

E siccome Venezia è la città più romantica del mondo, perché non stupire la vostra dolce metà con una vacanza davvero unica? Il pacchetto San Valentino al Borgo include il soggiorno in camera doppia con colazione e cena con il Piatto del Cuore  a partire da € 260 a camera a notte.

INFO

Relais Alberti, Campo della Chiesa 3, Malamocco, Lido di Venezia (VE)

Tel 041/5261143 – www.relaisalberti.com