Weekend Italy

Puglia. Alla scoperta dei borghi segreti: Accadia

image_pdfimage_print

Accadia è situata tra i più elevati rilievi dell’Appennino Dauno e le verdi colline del fondovalle, in uno scenario naturale molto suggestivo di rocce e gole naturali. Sorse prima dell’anno Mille sulle rovine dell’antica città dedicata alla dea Eca, Acca Dia, da cui il nome del borgo, ed è un gioiello di urbanistica dalla caratteristica forma a chiocciola. Nella piazza principale si può ammirare la Fontana monumentale, che assomiglia a un tempio neoclassico con frontone e quattro colonne in pietra locale, costruita sotto Ferdinando II nel 1863 per celebrare la realizzazione del locale acquedotto, uno dei più antichi. A breve distanza svetta l’ottocentesca Torre civica dell’Orologio, alta 10 metri e larga 6, con un bassorilievo di marmo bianco che è l’esatta riproduzione di quello in bronzo del Maschio Angioino a Napoli. Per chi non sa resistere al fascino dei borghi abbandonati, Rione Fossi è un luogo davvero unico, esempio di antica civiltà contadina. Originario nucleo del comune di Accadia, fu abbandonato dalla popolazione in seguito a un sisma nel 1930. Rione Fossi conserva le tipiche abitazioni scavate nella roccia, proprio come i più celebri Sassi di Matera. È impossibile frenare la voglia di perdersi e curiosare i vicoli e le case in pietra, le grotte, le abitazioni medievali dal sapore magico.

INFO: www.visitmontidauni.it/localita/accadia e www.comune.accadia.fg.it

DOVE MANGIARE: Il primo impatto può ingannare, ma il palato rinasce al ristorante Il Melograno ad Accadia, con tutta la bontà dei sapori pugliesi riproposti a tavola con tradizionale perfezione (via Mattarella 30, 71021 Accadia, Foggia. Tel. 0881 98162). Per la pizza al metro più buona dell’area è tappa fissa la pizzeria Viaborgosettantadue (Via Borgo 72 | Centro Storico di Accadia, 71021 Accadia, Foggia. Tel. 345 491 8406).

DOVE DORMIRE: Alcuni sogni si possono realizzare, come dormire tra le mura di un castello, la Residenza Ducale di Bovino, a pochi chilometri da Accadia. Per chi ama soggiornare in un’oasi di pace, il bed and breakfast Sambuco è un’antica masseria pugliese con cappella gentilizia.