Weekend Milano

A Milano un mese di musica eco

image_pdfimage_print

di Alessandra Paltrinieri – Personal Travel Coach
Domenica 7 luglio Milano ha inaugurato il mese dedicato alla musica eco, perchè questa settimana potrete deliziare anche le orecchie, oltre agli occhi e al palato.

Venerdì 12 luglio
Ore 19.00 – I delitti intorno al Duomo, visita teatralizzata
Sembra incredibile, ma proprio nelle piazze del centro, a due passi dalla Madonnina, si sono consumati atroci delitti. In questa originale visita guidata le vittime ricompaiono per narrarvi cos’è loro accaduto.

Ore 21.30 – Cena all’Osteria dei Binari

01-vetrina-osteria
In questo caratteristico ristorante sito a pochi passi dalla stazione di Porta Genova, passando dalla famosa scala di ferro si può gustare la tipica cucina meneghina.
Consiglio di prenotare nel giardino interno e di ordinare i “mondeghili”.

Sabato 13 luglio
Colazione da Taveggia
Questo storico bar milanese offre tradizione e bontà dell’arte dolciaria della città.

Ore 11.00 – Mostra “Le tracce del Sole”

16616-marangon

La mostra dell’artista Stefano Marangon, allestita presso il Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci , presenta le ultime opere dell’artista realizzate con la pirografia.
Si è scelto questo periodo per l’allestimento per la lunga presenza del sole nell’arco della giornata. Infatti ciò consentirà ai visitatori di interagire con la mostra stessa facendo esperimenti e partecipando alla creazione di un’opera collettiva che verrà poi donata al Museo.
Il tutto per comprendere come il sole abbia avuto un’incredibile influenza in tutte le arti e le discipline nei secoli.

Ore 15.00 – Respirare design. Milano Summer Sport 2013
L’iniziativa, patrocinata dall’Assessorato alle Politiche del Lavoro Sviluppo Economico Università e Ricerca, consiste nel presentare, all’interno di spazi organizzati nelle piazze Gae Aulenti, Largo Marinai d’Italia e Duca d’Aosta, attività sportive culturali e ricreative, per far aggregare diverse culture e per pubblicizzare la città come luogo tutelato e sicuro.

Ore 20.30 – “Notturni in Villa”

Milano_castello_sforzesco_notte
Quest’anno la rassegna musicale è giunta alla sua ventesima edizione (fino alla scorsa era ospitata nel cortile della Villa Reale di via Palestro), ed è diventata ormai un appuntamento fisso dell’estate milanese. Ai concerti fa da splendida cornice il Castello Sforzesco.
In questa serata la voce di Diane Schuur si mescola alla splendida musica del basso di Marco Viaggi, della batteria di Sebastian de Krom e del sax di Julian Siegel.

Domenica 14 luglio
Ore 13.00 – Brunch da California Bakery

california_milano

Questo delizioso locale arredato in stile country life, si affaccia su una delle più belle piazze della città. All’esterno un elegante dehor circondato da grandi piante mediterranee, è protetto dal caos della città, trovandosi nella zona pedonale. La cucina è aperta dalle 8 alle 24 non stop, sette giorni su sette. Vi sono 60 posti interni e 30 esterni.

Ore 15.00 – Martesana
Il Ponte Vecchio sul Naviglio Martesana, adiacente alla Piazza Piccoli Martiri, è uno degli scorci più suggestivi della zona 2 di Milano.
Qui verranno proposti diversi allestimenti di altrettanti artisti: Giuliana Bellini con “Meduse” presenta le sue creazioni ricavate da strisce di bottigliette dell’acqua minerale, Gigi Conti con “Torno subito” e Annarita Serra con “Frutti di stagione” utilizza frammenti e oggetti di plastica rilasciati dal mare.

2011_42308_110621

Inoltre, vi saranno diversi Workshop: “Impronte e rilievi” a cura di Christian Flores e “Frottage” guidato dall’artista Marcia Zegarra in cui, utilizzando carta e aggirandosi per gli anfratti del Ponte Antico, si apprenderà come disegnare bellissime foglie d’albero.
Al suo interno trovano spazio anche gli studenti del Liceo Artistico Caravaggio che presentano una mostra fotografica “Storia e memoria del quartiere”, che documenta un workshop con il fotografo Livio Senigalliesi sul monumento in Piazza Piccoli Martiri, in ricordo dei bambini vittime della bomba alla scuola Elementare “Francesco Crispi”.
Tutti gli interventi degli artisti saranno accompagnati dal duo acustico “Gli Hotwax” formato da Alessia Marcandalli alla voce, e Roberto Flammini alla chitarra.
Chiuderà la giornata Claudio Gavina con la sua performance: “Raccolta differenziata”.

Info
DOVE ANDARE
mARTesana
14 luglio
Installazione e mostra dalle 10 alle 20.
Il workshop e la musica dalle 15 alle 19.
Piazza Piccoli Martiri – Naviglio Martesana.

I delitti intorno al Duomo – Visita teatralizzata
Piazza dei Mercanti (pozzo).
12 luglio alle ore 19.00, 20.30, e 22.00 (è necessario presentarsi 15 minuti prima dell’inizio della visita).
Ingresso: 10/7 euro.
Prenotazione obbligatoria.
Tel. 348.3222137

Le tracce del sole
Museo della scienza e della tecnica Leonardo da Vinci.
Via San Vittore, 21.

RESPIRARE DESIGN. MILANO SUMMER SPORT 2013
Fino al 12 agosto, e dal 19 agosto al 7 ottobre.
Dalle ore 10.00 alle ore 24.00 tutti i giorni.
P.zza Gae Aulenti – L.go Marinai d’Italia – P.zza Duca d’Aosta.
Ingresso gratuito.
Tel. 02.97384119

Notturni in villa
Castello Sforzesco, Piazza Castello.
Biglietti: 15 euro (acquistabili online sul sito ww.amividellamusica.it oppure in loco dalle 20.30).

DOVE MANGIARE
Osteria del binari
Via Tortona,3
Tel. 02.8395095

Pasticceria Taveggia
Via Visconti di Modrone, 2

California Bakery
Piazza Sant’Eustorgio, 4

DOVE DORMIRE
Art Hotel Navigli
Via Angelo Fumagalli, 4
Porta Ticinese.
Tel. 02.89438