the-meatball-family-interno
Weekend Milano

A Milano la nuova moda culinaria è il ristorante a tema

image_pdfimage_print

A Milano sono sbarcati i locali a tema, ossia quelli che presentano o esaltano una particolare tipologia di piatto proponendolo in tante versioni, e sono subito diventati un must, meta di coloro che fino a poco prima andavano solo nei ristoranti tradizionali. Ne abbiamo provati due. Il primo fa parte della catena dei ristoranti di Diego Abatantuono e propone polpette di ogni genere, il secondo è il regno degli gnocchi.

Di Alessandra Paltrinieri Personal travel coach presso le metièr(e) de l’elegance

the-meatball-family-interno
Iniziamo con la polpetteria Meatball Family di Diego Abatantuono; si trova in via Vigevano, zona Navigli, ed è stato ribattezzato il tempio della polpetta meneghina. Lo scopo è quello di far riscoprire questo piatto semplice e renderlo protagonista della cena; infatti, si possono trovare 40 diverse varianti di polpette che vanno da quelle crude di carne e pesce a quelle di classica cottura, dai sapori originali come la variante ai gamberetti e menta o col tartufo. Una riscoperta che ha trovato un grande seguito, e questo piccolo locale ogni sera è preso d’assalto da curiosi e da cultori.
Accompagnano le vivande una buona carta dei vini, proposti in alternativa alla birra, la cui storia si può leggere sul menu. Consiglio le polpette con il tartufo e quelle pollo e bacon.

Il secondo ristorante che abbiamo provato è La Gnoccheria Il Pasto Giusto. Questo particolare locale, una ex salumeria, nasce all’inizio degli anni ’90 dall’idea dello chef Mohamed Aly di creare una cucina concentrata su un primo piatto della tradizione italiana: gli gnocchi.

gnoccheria-egiziana-milano

L’idea, grazie alla professionalità e alla passione dello chef, è stata un successo. L’ambiente è particolare ed accogliente, sembra di entrare in un piccolo museo. Il servizio è cordiale ed impeccabile.
A differenza del precedente, il menù propone anche altri piatti, ma le specialità rimangono gli gnocchi, disponibili in moltissime varianti differenti, anche con impasti diversi. Si spazia dal pesce alla carne ai dolci. Consiglio di assaggiare gli gnocchi ai frutti di mare oppure al branzino, i tradizionali gnocchi con zafferano e speck, quelli sfiziosi con i frutti di mare o vegetariani con asparagi e curry. Gli gnocchi li ritroviamo anche nei dessert, presentati con la frutta, il cioccolato, il caffè o la crema inglese.

il-pasto-giusto-3

La caratteristica comune di entrambi i locali è di essere molto raccolti e di avere, quindi, pochi coperti, per cui è consigliabile la prenotazione.
Questo è solo un promo assaggio dell’universo culinario parallelo a quello dei ristoranti tradizionali.   Nelle prossime settimane continueremo il nostro viaggio.

Contatti

La gnoccheria Il Pasto Giusto
Via Bruno Cesana, 10
Tel.: 02 282 2744

La Polpetteria Meatball Family
Via Vigevano,20
Tel. 0245471809