Weekend Italy

A Merano con la principessa Sissi

image_pdfimage_print

Una breve deviazione dall’Autostrada del Brennero conduce a Merano, cittadina che, pur trovandosi nel cuore dell’Alto Adige, ha sempre avuto un particolare legame con l’elemento acqua.

Sissi-Shooting-17_f35a0a2b92

Nota fin dai tempi della principessa Sissi come luogo di villeggiatura e cura per il suo clima mite, le passeggiate lungo il fiume e l’aria salutare, è oggi una piacevole stazione termale.

trauttmansdorff-00491

Da visitare il nuovissimo Museo delle Donne; il monumento a Sissi e le accoglienti Terme. Su una collina a est di Merano sorge l’elegante castello Trauttmansdorff, circondato da splendidi giardini che ospitano oltre ottanta diversi ambienti botanici, con piante originarie di ogni angolo del mondo. Tra i luoghi più affascinanti, la piattaforma panoramica a forma di binocolo del inomato architetto Matteo Thun e il nuovissimo Giardino degli Innamorati, che propone ai visitatori un percorso interiore nel paesaggio irrazionale dei sentimenti, circondati da fiori, opere d’arte, installazioni e citazioni letterarie che celebrano la potenza dell’amore.

innamorati-ai-giardini-di-sissi

Dal 3 giugno: TRAUTTMANSDORFF DI SERA

Da giugno ad agosto, l’orario prolungato di apertura dei Giardini Trauttmansdorff previsto per il venerdì offre l’occasione per iniziare al meglio il weekend. Il programma prevede speciali visite guidate serali abbinate ad un ricco programma di eventi collaterali dedicati alle mostre temporanee e, per concludere in bellezza, la degustazione di un piatto a tema al Ristorante Schlossgarten.

Dove dormire

Il Boutique & Design Hotel ImperialArt propone un soggiorno di charme a Merano. Ospitato in un edificio in stile liberty situato nel centro della cittadina, unisce modernità, ingegno artistico e tradizione.

L’Hotel Terme di Merano si trova vicino al famoso Kurhaus e al centro storico, sulla riva del fiume Passirio. Un rifugio 4 stelle Superior disegnato dal famoso architetto Matteo Thun.

Dove mangiare 

restaurant-sissi-merano

Restaurant Sissi, per provare il menu fantasioso e creativo di Andrea Fenoglio, chef di talento i cui piatti spaziano dalla montagna al mare. Vasta la scelta dei vini.

ForsterbruRestau

Forsterbräu, locale di lunga tradizione legato alla birra Forst. Mette in tavola le specialità altoatesine, all’insegna della tipica ospitalità tirolese.