Ricette di viaggio

A Fiorenzuola d’Arda per i tradizionali Pisarei e Fasò

image_pdfimage_print

Il simbolo della Pasqua per eccellenza è senza dubbio l’uovo. A Firenzuola d’Arda (Emilia Romagna), ogni anno, nel giorno di Pasqua, si tiene l’originale “Ponta e Cull”, una gara a colpi di uova sode che coinvolge cittadini e visitatori di tutte le età. Si stima che, durante la manifestazione, si impieghino più di diecimila uova sode. Pazienza, abilità e fortuna caratterizzano l’originale sfida, che si tiene dopo la Santa Messa pasquale. Si gioca “tutti contro tutti”, a due a due. Si pone la ponta (punta) del proprio uovo contro quella dell’avversario. Se si rompe, si contrappone il cull, cioè il fondo, a quello dello sfidante. Se l’uovo si rompe da entrambe le parti lo si cede al vincitore, che passa a sfidare un altro concorrente. Vince chi raccoglie più uova ammaccate, trofeo degli avversari sconfitti. Una curiosità: alcuni dei giocatori sono dei veri e propri professionisti nel “rompere le uova” e si allenano tutto l’anno per affrontare l’originale sfida.

Ma la tradizione lascia spazio non solo al divertimento, anche al piacere. Pisarei e Fasò è infatti una ricetta piacentina per eccellenza, legata alla tradizione contadina. Questa ricetta si perde nel tempo: gli ingredienti sono abbastanza poveri, poiché all’epoca la farina era tagliata con i pane raffermo per risparmiare la materia prima. Molte le spiegazioni sulla parola Pisarei, le più attendibili sono due: la prima deriverebbe dalla storpiatura della parola piacentina Bissa, cioè biscia-serpente come la forma delle striscie di pasta prima di essere tagliate. L’altra che deriverebbe dalla parola spagnola Pisar, cioè pestare-schiacciare; come infatti leggerete, i gnocchetti devono essere schiacciati sotto alle dita per dar loro la tradizionale forma.

PISAREI E FASÒ

Ingredienti

500 gr di farina

150 gr di pane grattuggiato

400 gr di fagioli

1 cipolla

1 carota

1 gambo di sedano

250 gr di salsa di pomodoro

1 salsiccia

1 cucchiaio di lardo pestato

Grana Padano

 

Preparazione

Fare un impasto con pangrattato, farina e acqua calda. Staccate delle palline di pasta, formate delle strisce e tagliatele a tocchetti. Girateli nella farina e schiacciateli con il pollice. Tritate le verdure e soffriggetele con l’olio, il lardo e la salsiccia a pezzi. Versate i fagioli e la salsa di pomodoro e continuate la cottura. Cuocete i gnocchetti poi girateli nel sugo e servite con una spolverata di Grana Padano.