In Auto

A Clusone con la Lexus RX 450h

image_pdfimage_print

Castione-Presolana ricorda alle appassionate di motori meno giovani, la spettacolare corsa di velocità in salita disputata lungo i tornanti che dal centro montano conducono al passo che divide la Valle Seriana dalla Val di Scalve, dove il paesaggio si fa più “trentino”, tra montagne rocciose e foreste.

Lexus RX 450h 015

Teniamo a freno la voglia di sentire le gomme stridere su quel percorso, fermandoci a Clusone, a soli 32 km da Bergamo: più facilmente raggiungibile con lo scorrimento veloce che da Seriate (dove è consigliabile uscire dalla A4 anche provenendo da Milano) arriva fin oltre Vertova. La capitale seriana merita la tappa per approfondimenti storici, artistici (tra tutti la celebre Danza Macabra all’Oratorio dei Disciplini), architettonici (l’edificio con l’orologio planetario del 1583) e culturali, immersi in una suggestiva atmosfera di mezza montagna.

Lexus RX 450h 030

Situata a poco più di 600 metri d’altitudine, Clusone offre la vicinanza delle mete sciistiche e mondane dell’alta valle, la possibilità di raggiungere la Valbondione attraversando la Pineta, o di scendere lungo la Val Borlezza al lago d’Iseo e alla Valcamonica. Ci sono mete da visitare anche nelle vicinanze: dall’abitato di Onore (antico insediamento romano) oltre Rovetta, si possono percorrere alcune valli secondarie che, pur senza sbocco, offrono il fascino di paesaggi incontaminati.

Lexus RX 450h 002

Abbandonando l’asfalto con un forte senso di avventura e di esplorazione, tra sterrati, ghiaioni, guadi e, volendo, anche fuoristrada vero, non sembra d’essere nella popolosa Lombardia. Percorsi ai quali non è destinata la Lexus RX 450h, ma che per questo, abbiamo voluto mettere alla prova, con tanto di neve. Facile procedere con la gestione completamente automatica della trazione integrale, e utile l’opzione delle sospensioni pneumatiche che sollevano di 60 mm il corpo della vettura.

Lexus RX 450h 051

Quando poi, il gioco di fa duro, tra neve e ghiaccio, ecco l’occasione per provare le catene Koenig K-Summit XXL a montaggio ultrarapido, che agevolano anche lungo le immancabili placche ghiacciate, vera insidia del fuoripista.

DOVE MANGIARE
Ristorante La Baitella

Lexus La Baitella 1

Nei boschi tra Songavazzo e Onore, un luogo fatato: semplice e rustico, La Baitella da sempre è fedele a se stesso e alla buona cucina tradizionale della famiglia Scandella. Casoncelli, grigliata alla brace, umidi e stufati con polenta e funghi: dalle serate con gli amici al pranzo di lavoro, con un gran panorama.
Via Pineta, 71
24020 Songavazzo (BG)
Tel. 0346.73.167
www.ristorantelabaitella.it

DOVE DORMIRE
Hotel Europa

Lexus Hotel Europa

Da sempre il luogo dove a Clusone “si fanno le cose serie”: affari, convegni, banchetti, cerimonie. La tradizione e il gusto si uniscono all’accoglienza famigliare e alla praticità della posizione a due passi dal centro per visitare i monumenti, ma senza vincoli d’accesso e con parcheggio privato. Recentemente ristrutturato, ha camere funzionali e piacevoli, ognuna con balcone coperto.
Viale Gusmini, 3
24023 Clusone (BG)
Tel. 0346.21.576
www.htl-europa.it

LA COMPAGNA DI VIAGGIO
LEXUS RX 450h
La prima Lexus RX ha sedotto la clientela americana diventando un simbolo di stile: “understatement must” per utenti colti e raffinati. Quando nel 2005 è apparsa la versione ibrida con quella piccola “h” aggiunta in coda alla sigla, è diventata la nuova icona di sport utility politicamente corretta, silenziosa e sostenibile. Pregi che non devono nascondere l’eleganza espressa dalla filosofia di design Lexus-finesse, con particolari interni talmente ricercati da non somigliare ad alcun altra auto.

Lexus RX 450h 004

L’ultima versione, spinta dal sistema Lexus Hybrid Drive che abbina al motore 3.5 V6 due elettrici, anteriori e posteriori realizzando la trazione integrale, permette di percorrere limitati spostamenti urbani con la sola trazione elettrica, premendo il tasto EV. Oppure, di sfruttare la potenza – e l’istantanea coppia – di tutti i motori per esprimere prestazioni da otto cilindri, consumando come fossero solo quattro. Rigorosa e distintiva, ha sistemi evoluti con funzione Snow. Da 59.750 euro.
www.lexus.it

Lexus RX 450h 003

SCHEDA TECNICA
Dimensioni: 477/189/169 cm
Potenza: 299 CV a 6.000 giri/min
Coppia: 317 Nm a 4.800 giri/min (+335 e 139 elettr.)
Velocità massima: 200 km/h
0-100 km/h: 7,8 secondi
Consumo medio: 6,3 l/100 km (15,9 km/l)
Emissioni di CO2: 145 g/100 km