Weekend Italy

A Cervia il sapore del sale è dolce

image_pdfimage_print

41paninidibartoliniTradizione e novità nella kermesse tutta dedicata all’oro bianco che si svolge a Cervia dall’8 all’11 settembre

Protagonista indiscusso della manifestazione il sale di Cervia continua ad essere il filo conduttore di gastronomia e tradizione nella festa più gustosa e saporita dell’anno. Settembre stagione di raccolta del sale e stagione di sapori della tradizione ma anche dell’innovazione con iniziative legate al gusto assolutamente imperdibili.

Un ricco programma di iniziative si snoda sulla 4 giorni coinvolgendo tutte le realtà locali e svariati luoghi della città. Dall’area strettamente legata alla storia e alla produzione del sale come le saline, all’area magazzini fino al quadrilatero, al lungo porto, a Borgomarina, alle terme di Cervia. I ristoranti del territorio propongono un percorso del sale con menu a tema dedicati all’oro bianco.

rimessa-sale-07

Il mercato di Borgomarina Vetrina di Romagna animerà il lungo porto per tutte le serate della manifestazione. L’area dei magazzini del sale, torre San Michele, e piazzale dei salinari brulicheranno nel lungo week end di iniziative gastronomiche, mostre, prodotti d’eccellenza.

Tra le novità della festa lo spazio dedicato alla mozzarella di bufala campana al sale dolce di Cervia. Sbarca infatti a Cervia per la prima volta questo prodotto realizzato con produzione speciale dedicata alla festa Sapore di Sale. Il Ristorante Sale Dolce proporrà in menu anche la Pizza alla Mozzarella di Bufala e l’Insalata Caprese con la Mozzarella di Bufala Campana al sale dolce di Cervia.

wp_20150912_016

La festa cervese si sposta e prende visibilità anche in Lombardia. Gino Sorbillo infatti, pizzaiolo e imprenditore di fama internazionale proporrà nella sua pizzeria di Milano, in onore della festa cervese e per il lungo week end della festa dal giovedì alla domenica la pizza napoletana con bufala campana al sale di Cervia unendo ancora una volta Cervia e la città di Milano, questa volta in un matrimonio di gusto e tradizioni.

Per informazioni:

www.cerviasaporedisale.it

www.turismo.comunecervia.it