In Auto

A CASCAIS CON BRIO

image_pdfimage_print

Un weekend in Portogallo con la Peugeot 308 GT SW
Ormai con gli aerei, il weekend non deve essere fatto soltanto dietro casa, ma si possono raggiungere tutte le capitali europee con facilità. Basta avere la fortuna d’avere un’auto briosa come la Peugeot 308 Gt SW che ci aspetta per sentirsi liberi e puntare sulla propria meta. Stavolta è Cascais.

Facile da raggiungere in poco meno di tre ore di volo, Lisbona anche in questo periodo ci attende con un clima abbastanza mite. Per questo weekend abbiamo la fortuna di guidare la nuovissima Peugeot 308 GT SW. Una sosta accanto ad uno dei suoi famosi ponti e ci prepariamo alla partenza: la nostra meta è Cascais, sulla costa atlantica a soli 30 chilometri dalla capitale.

Cascais_Farol_Casa_Santa_Maria PH Martinp1

Ma prima di procedere ci concediamo una sosta ristoratrice per un sofisticato pranzetto, nel quale non può mancare il “bacalau” stavolta cotto avvolto in una foglia di dolce verza (per la cronaca i portoghesi cucinano il baccalà in 366 modi diversi!) al ristorante Estorias proprio accanto al Museo degli Azulejos. Ristorati il gusto e la vista, a bordo della nostra nuova e fiammante Peugeot 308 GT SW (bella, veloce, super confortevole e accessoriata e persino a posto con la coscienza ecologica date le ridotte emissioni di CO2) imbocchiamo l’autostrada A5 che verso ovest ci porta lungo costa oltre la foce del fiume Tago fino a Cascais.

Cascais_Conde_Castro_GuimaraesLa cittadina da sempre è meta estiva di regnanti europei. Proprio qui ha consumato il suo esilio l’ultimo Re d’Italia, Umberto II di Savoia, in una bella villa sul mare da qualche anno trasformata nel lussuoso hotel Villa Italia. Per il nostro soggiorno e base del giro che ci prefiggiamo di fare, ci concediamo un bellissimo albergo, Onyria Marinha, alla periferia occidentale di Cascais, nel quartiere residenziale Quinta da Marinha immerso in un grande parco costellato di ville. Al mattino, di buon’ora, ci muoviamo a bordo della nostra Peugeot con l’oceano alla nostra sinistra.

Estroil-og-Cascais-ved-Lissabon-kysten

Lungo la costa già qualche surfista cavalca le onde. Gli amanti di questo sport conoscono bene la zona e spesso durante la primavera avanzata affollano le baie tra Cascais e Cabo da Roca. Il capo è il più occidentale dell’Europa continentale, su un’alta scogliera da cui lo sguardo si perde nell’immensità dell’Atlantico. Un faro non più abitato e un piccolo ufficio postale dove si può ricevere l’attestato di visitatore, poi via verso la Sierra da Sintra con obiettivo la bella storica cittadina che le dà il nome. Sintra, il borgo più noto dell’Estremadura, è annoverata fra le città Patrimonio storico-culturale dell’Unesco. Di sicuro interesse, per la sua affascinante mostruosa commistione di stili è il Palácio da Pena. Costruito tra il 1840 e il 1850 per il Principe consorte della Regina Maria II di Portogallo, è un complesso architettonico che mette insieme arabo, gotico, manuelino, rinascimentale, barocco; il grande parco all’inglese intorno al castello è ricchissimo ed è stato celebrato dal musicista Richard Strauss.

MUSEU CONDES INTERNI

Davvero imperdibile è la visita del Palácio Nacional, un complesso di varie costruzioni con due enormi camini di forma conica eretto in forme gotico-moresche nel XIV secolo da Giovanni I del Portogallo. Da Sintra all’autostrada A16 che ci riporta a Sud verso Cascais sono pochi chilometri tortuosi che ci consentono di “assaggiare” le tante qualità della nostra Peugeot 306 GT SW 2.0 BlueHDi e anche di testare le nostre personali velleità da pilota. Per fortuna, l’auto è progettata per rendere innocua qualche imperfezione di guida! Rientriamo in albergo a Quinta Marinha abbastanza stanchi ma soddisfatti delle visite, del panorama e della nostra vettura. Cena in hotel e un corroborante sonno per essere pronti e pimpanti il mattino seguente. Cascais ci invita a scoprire le sue bellezze.

HJ9A9554

EO0T0657

Tra le più importanti ci sono una fortezza che ancora oggi è la base dell’Esercito e il Museo Conde de Castro Guimaraes, situato in quella che fu la residenza privata di un magnate irlandese , costruito intorno al 1900 in stile Folly – vale a dire comprendente vari stili di costruzione – con un occhio all’architettura araba. Da ammirare il suo interno, trasformato in una sorta di museo grazie alla presenza di pezzi singolari di arredamento indo-portoghese, dipinti, azulejos, porcellane e libri antichi. Il Museo do Mar, situato in quel che era un club privato dei vari amici della dittatura (Parada), è il più importante della città. Conserva alcuni importanti reperti di archeologia marittima rinvenuta in loco. Purtroppo è giunto il momento di rientrare in Italia, sempre però dopo un pranzetto a base di pesce in uno dei tanti localini sul lungomare che ci rende ancora più felici della nostra scelta di weekend, breve ma intenso, con i nostri amici.

portogallo_39sb4.T0

cosa mangiare
Il piatto forte della cucina portoghese, il baccalà. Ma a cascais potrete trovare molte altre ricette di mare, come l’Açorda de Marisco (crostacei e arselle accompagnati da una zuppa), il polipo con cipolle e riso (Arroz de Polvo), le sardine arrosto o grigliate servite con patate bollite e la caldeirada, ovvero la zuppa di pesce e patate.

dove mangiare
visconde da Luz – Jardim Visconde da Luz, cascais un ristorante che ispira fiducia, tanto per la cucina quanto per il magnifico espositore di pesce e frutti di mare. con il beltempo si può pranzare anche all’aperto. Telefono (+35) 1214847410.
Panorama – 2750-642 Cascais Per una sosta lungo la costa di cascais sulla Estrada de Guincho si trova questo ristorante sulla spiaggia a poca distanza del terzo faro. Dispone di peschiera. spesa tra 36 e 48 euro. carta dei vini ottima. Telefono: (+35) 1214870062.

dove dormire
Hotel Quinta da marinha resort (5 stelle) – Rua das Palmeiras, Quinta da Marinha cascais situato nel Parco Naturale di sintra-cascais e affacciato sull’Oceano Atlantico, offre un campo da golf a 18 buche e un centro fitness con accesso libero anche alla piscina. Prezzo a partire da 120 euro.
Hotel da vila (3 stelle) – Travessa da Alfarrobeira 1-3 cascais A 400 metri dalla spiaggia, nel centro di cascais, l’Hotel Vila offre un design moderno. Da 45 euro/notte.
Hotel Baia (3 stelle) – Avenida Marginal cascais Nel centro di cascais, a solo 50 metri dalla spiaggia dei Pescatori, questo hotel vanta una piscina interna sul tetto e una terrazza all’aperto con viste panoramiche sull’oceano. Dista 2 minuti a piedi dal porto turistico di cascais e 10 minuti dal Parco Naturale di sintra-cascais. Da 53 euro.