Via con...vento
Uncategorized Weekend Green Weekend Italy

Via con…vento

image_pdfimage_print

Testo di Sara Zalindi

Il Convento San Bartolomeo è situato a Piancastagnaio, estremo sud della provincia di Siena, alle pendici del monte Amiata. Le sue bellezze naturali sono ancora praticamente incontaminate  grazie alla conformazione aspra e selvaggia della zona. Risulta anche essere, per la sua particolare posizione, uno splendido punto di partenza per la visita di molti luoghi di interesse e per gli amanti di un turismo al di fuori delle abituali vie molto frequentate.

Via con...vento
L’ingresso del Convento San Bartolomeo

La struttura, facente parte delle dimore storiche, è un antico convento francescano della fine del XIII secolo che ha visto scorrere la storia d’Italia. Qui sostarono e ne fecero sede temporanea anche le milizie di Napoleone Bonaparte che ne decretò la fine di struttura ecclesiastica, rendendola dimora privata, quale è ancora oggi, di proprietà della famiglia Ricci Barbini. La residenza ha però mantenuto tutto il fascino di un luogo mistico, austero e sobrio, la vera bellezza della semplicità.

Via con...vento

Tra le sue stanze, il grande corridoio che porta ad esse ed i numerosi altri luoghi di vita comune, come il refettorio e la sala Capitolare, tutti molto ben conservati, si ammirano le tantissime tracce dell’antico passato. Sale con affreschi, antichi documenti, preziosi oggetti abbelliscono e rendono il convento una sorpresa per gli ospiti che possono effettuare, su richiesta, una visita guidata a quasi tutta la struttura.

Via con..vento
Il convento

La parte ospitalità è completata da un ampio chiostro coperto in cui ritrovare il silenzio, un giardino con piante e fiori di pregio ed uno spazio di sosta all’ombra per respirare lo spettacolo della natura ed una zona panoramica che affaccia sulla Val di Paglia offrendo una visuale che incanta, con la svettante Torre di Ghino di Tacco di cui parla Dante nella Divina Commedia.

Via con...vento

In questa cornice magica è anche possibile celebrare matrimoni, eventi e tutte le ricorrenze a cui dare un fascino particolare.

Per gli amanti della bicicletta e delle escursioni vi è il Parco Faunistico dell’Amiata, dove la natura è ancora allo stato brado con cervi, daini, camosci e caprioli che si possono incontrare facilmente.  Si può arrivare alle sorgenti del fiume Ermicciolo, oppure raggiungere la vetta del monte Amiata ad oltre 1700 metri con un percorso ad anello tra i rifugi ed i boschi. Ma vi sono molte altre possibilità.

Via con...vento
Il Chiostro

Se preferite la scoperta delle città d’arte e della storia, la collocazione del Convento permette di raggiungere Montepulciano, Montalcino, Pienza e allungandosi un po’ di più anche Cortona ed Orvieto.

Per il relax termale, a poca distanza, si può scegliere tra Bagni San Filippo, le terme di San Casciano dei Bagni ed anche Bagno Vignoni.

In un fine settimana o in una vacanza più lunga, potete regalarvi moltissime esperienze diverse, tra percorsi enogastronomici con degustazione della tipica pasta locale, i pici, delle carni e salumi profumati dalle spezie ed i vini rinomati in tutto il mondo.

Via con...vento

Il Convento San Bartolomeo, in viale G. Vespa 368 a Piancastagnaio (SI), è aperto tutto l’anno per matrimoni ed eventi. Per l’ospitalità la stagione è preferibilmente da Giugno ad Ottobre ma, su richiesta, è possibile organizzare una permanenza al di fuori del periodo standard.

Info
Telefono: +39 338 937 8801
Email: info@conventosanbartolomeo.com
www.conventosanbartolomeo.com

Via con..vento

Per altri articoli sulla Toscana clicca qui