Weekend Car Sport GTI

Toyota Yaris GRMN: 350 esemplari di pepe giapponese

image_pdfimage_print

Toyota Yaris GRMN – Per la nostra rubrica “Weekend Car Sport GTI”  arriva un’ennesima speranza direttamente dal motorsport. La nuova Toyota Yaris GRMN è la celebrazione di Toyota rispetto il suo ritorno nei rally. Livrea, cerchi, ma sopratutto tecnica, sostanza studio e la precisione del sol nascente. Esteticamente acquista il carattere che la sua versione “civile” non ha neanche lontanamente. I dettagli esterni sono maniacali, dagli sticker al meraviglioso scarico centrale. Di fatto la vettura non cambia di molto, ma le quattro lettere cromate vicino la targa la rendono improvvisamente più interessante. 212 cv sputati da un 1.8 Dual VVT-i sovralimentato, ri-progettato più che minuziosamente per l’occasione.Le quattro lettere che citavamo prima stanno per “Gazoo Racing Meister of Nurburgring” e sono la sintesi del lavoro con spirito tipicamente giapponese che accompagnano la nascita di questa versione super-limitata della Toyota Yaris. Sono 350  le Toyota Yaris GRMN prodotte per i paesi europei, ormai già tutte vendute nelle prime 24 ore tramite la prenotazione on-line. Gli appassionati non si sono fatti scappare questa cattivella che ha ricevuto il servizio completo. Miglior peso-potenza della categoria, con 1135 kg5,35 kg per cavallo. Nuovo assetto, più basso di 30mm e più rigido, differenziale anti-slittamento Torsen e telaio rinforzato da barre stabilizzatrici nella “pancia” della “piccola” Yaris.Il cuore della Toyota Yaris GRMN come abbiamo detto è un 1.8 quattro cilindri sovralimentato con la storica tecnologia VVT-i. Alleggerito e con un nuovo sistema di raffreddamento. I 212 CV consentono un’accelerazione 0-100 km/h in soli 6.4 sec.
L’allestimento è unico, con un’unica combinazione di colori: bianco il corpo e il tetto nero metallizzato. Chiaramente con la livrea bianca nera e rossa ripresa da quella utilizzata nei rally. Sul tetto è infine presente la ‘shark fin’ antenna, che regala ulteriore aggressività al tutto. In linea con la sportività della vettura, sono stati previsti cerchi sportivi BBS da 17” con pinze freno GRMN.
Il  prezzo era di 29.900 euro a partire dalle ore 18:00 del 27 luglio 2017, in concomitanza con l’inizio del Rally di Finlandia.