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Camaro Cabriolet: la leggenda americana si scopre per l’estate

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Camaro Cabriolet V8 6.2L 8AT – È raro per le strade italiano ritrovare i classici americani. Ingombranti, rumorosi, sembrano quasi non appartenere ai nostri paesaggi.                                Ma è impossibile non innamorarsene ed immaginare un viaggio per le strade dove sono nate, con il rombo del V8 quell’estetica così spregiudicatamente a stelle e strisce.

Ultimamente le cose sono cambiate, le case americane si sono rimboccate le maniche, e negli ultimi anni hanno fatto tremare anche i marchi più prestigiosi e snob del nostro continente. I nuovi bolidi a otto cilindri sono più veloci, pratici e raffinati che mai. Da Cadillac, a Ford, a Dodge, la lista è lunga.

Oggi trattiamo la nuova Camaro Cabriolet, una scoperta che già da coupé ci aveva sorpreso, e non poco. Giunta alla sua sesta generazione, questa vettura “parla” oggi il verbo di elevati livelli di prestazioni e tecnologia, nonché di un’architettura più snella e leggera (caratteristica inedita e fondamentale nel nostro tempo, riduce consumi e aumenta le prestazioni e la guidabilità).

Hermes Cavarzan ha infatti precisato: «Questo progetto è studiato per fare in modo che non fosse solo la migliore Camaro mai prodotta, ma anche una delle migliori auto sul mercato per quanto riguarda le prestazioni: in Chevrolet si sono focalizzati su tre pilastri di progettazione: design, prestazioni e tecnologia», e aggiunge: «Riprogettare la Camaro è stato al tempo stesso emozionante e stimolante, ma il segreto è stato quello di voler offrire qualcosa in più».
Tutto questo si vede. Per i nostalgici il design della Camaro presenta ancora gli elementi iconici di design, ma offre ancora di più sotto il profilo delle prestazioni. La Camaro Cabriolet racchiude nuove soluzioni ingegneristiche all’avanguardia, con attenzione anche all’estetica.

 

L’ esperienza di guida è moderna, nuovi propulsori, nuovo schema delle sospensioni, struttura fortemente alleggerita. Chevrolet presenterà infatti, oltre al primissimo motore Turbo, il nuovo turbo 2.0L -abbinato a un cambio automatico a 8 marce. Ma non può mancare il 6.2L LT1 a iniezione diretta Small Block V8, in grado di sviluppare 453 CV (333 kW) e 617 Nm di coppia (wow).

Inoltre per l’assetto sono disponibili le famigerate sospensioni Magnetic Ride Control, per la prima volta sulla versione V8. Questo sistema d’assetto è già stato sdoganato per le nuove Cadillac e Corvette, con commenti incredibilmente positivi. Le americane non sono più solamente “da dritto”, ma offrono un’esperienza da vera sportiva, stabile in curva quanto in accelerazione.
E ci ha piacevolmente sorpreso la disponibilità di accoppiare il motore LT1 un cambio manuale a sei marce “Active Rev Match” (in scalata il cambio si sincronizza automaticamente, permettendovi di effettuare una “doppietta” mandando il segnale all’acceleratore).

Le nostre conclusioni sono quindi più che positive, e ancora una volta come i modelli storici del passato ci fanno sognare viaggi al tramonto, sulle strade tutte curve dei Canion americani…magari con “Bruce Springsteen” in sottofondo…

La nuova Camaro Cabriolet è disponibile nella versione 6.2L a partire da € 55.140 (cambio manuale). La versione 2.0L Turbo, da 275 CV, ha un prezzo di ingresso di € 50.680.