Weekend Italy

Pasqua a Carovigno (Puglia): ‘nzegna e gioia

image_pdfimage_print

Riti antichi, senz’altro suggestivi, ma a volte un po’ lugubri, come le processioni di gente che si autoflagella,
derivanti da usanze spagnole di secoli fa. Spesso sono questi gli eventi pasquali che ricordiamo e a cui assistiamo. Ma è giusto anche citare qualcosa di diverso, anche se si verifica dopo la Resurrezione, cioè il lunedi ed i martedi dopo Pasqua. Un rito che “esplode” appunto con la gioia della resurrezione.

Un borgo dove esplode questa gioia è quello di Carovigno, in provincia di Brindisi, dove si festeggia con sventolii e lanci di bandiere, ma secondo un rituale antico, di circa mille anni, quello della ‘Nzegna, che consiste proprio nel lancio in alto di una bandiera. Pare derivi dal lancio di un bastore con un drappo rosso che un uomo miracolato lanciò in alto come segno per indicare il ritrovamento della grotta dove c’era l’immagine della Madonna di Belvedere che lo aveva guarito. Ma soltanto alcune famiglie possono avere il privilegio del lancio della ‘Nzegna. Gli sbandieratori e battitori di Carovigno sono famosi in tutt’Italia, ma anche all’estero, essendosi esibiti anche a Dallas.

Ma tutto il borgo merita una visita, cominciando dal Castello dei principi Dentice di Frasso, famiglia di origine amalfitana, ora di proprietà del comune. Ma il territorio di Carovigno è denso di cose da visitare: il santuario della madonna di Belvedere, con la grotta dove fu trovata la sacra immagine; La riserva Naturale di Torre Guaceto, sia in mare che sulla costa, dove la natura è sovrana ed offre ospitalità a piante spontanee e ad anumali, che si può visitare a piedi o in bici. Torre Sabina, una delle tre torri a forma stellare di tutt’Italia.

COME ARRIVARE
A14 fino a Bari Nord, poi statale 16 verso Brindisi, uscita Carovigno.

DOVE DORMIRE
Relais Masseria Caselli****
Hotel, sala ricevimenti e golf club immersi nella bellezza della riserva naturale di Torre Guaceto. Location ideale per trascorrere una vacanza. Tre le tipologie di camere a disposizione: Classic, Relax con vasca idromassaggio e Romantic. Contrada Caselli, s.p. 25 San Vito Dei Normanni/ Specchiolla s.n. Tel: 0831/987726
www.masseriacaselli.it

DOVE MANGIARE
Miramare da Michele
Dal grande assortimento di crudo, ai ricchi antipasti, per proseguire con i Laganari allo scoglio, la zuppa di pesce su crostoni di pane, tutto preparato dalle sapienti mani della signora Eleonora. Ancora, selezione di pesce fresco da scegliere dal banco. V. della Torre 3, 72012 T. S. Sabina, Carovigno (BR) Tel: 338 243 0001
www.miramaredamichele.it