20quattro ore delle Alpi 2018
Weekend Car WEEKEND-CAR PREMIUM

Da Corvara a Cortina, 20quattro ore e 26 passi con AUDI RS4

image_pdfimage_print

Attraversare ben 26 passi alpini da Corvara a Cortina, passando da Madonna di Campiglio e St. Moritz. Tutto in 24 ore, per la precisione la 20quattro ore delle Alpi 2018. Una gara d’endurance creata da Audi Italia e giunta in questi giorni alla terza edizione. Protagonista la nuova Audi RS 4 Avant, la familiare ad alte prestazioni con i quattro anelli.

 

LA 20QUATTRO ORE DELLE ALPI 2018 CON LA NUOVA AUDI RS 4 AVANT

20quattro ore delle Alpi 2018

Temperatura minima -14°, 1.192 Km, oltre diecimila curve tra neve, ghiaccio e asfalto: questa è la sintesi della 20quattro ore delle Alpi 2018, disputata tra il 15 e il 16 febbraio. Le cinque Audi RS 4 Avant sono state guidate da equipaggi composti da un giornalista e un pilota professionista. Il percorso, suddiviso in quattro tappe, alternava tratti di regolarità su strade ordinarie a prove di abilità su fondo ghiacciato. L’ideale per provare l’efficacia della trazione integrale quattro con differenziale autobloccante, dotazione di serie della RS 4 Avant.

20quattro ore delle Alpi 2018

Nessun inconveniente tecnico si è verificato durante la gara, in cui il motore delle cinque vetture partecipanti non è mai stato spento, nemmeno durante i rifornimenti. Ricordiamo che l’Audi RS 4 Avant monta un motore V6 2.9 biturbo da 450 cavalli, freni carboceramici e tre configurazioni di guida per il controllo elettronico di stabilità. Per l’occasione le cinque vetture in gara erano equipaggiate con pneumatici Dunlop Winter Sport.

20quattro ore delle Alpi 2018

La prima tappa della 20quattro ore delle Alpi 2018 ha visto la partenza a Corvara, in Alta Badia. Arrivo a Madonna di Campiglio, tra valichi come il Passo Rolle e il Passo Lavazè. La seconda tappa aveva come arrivo St. Moritz, in notturna, attraversando il Passo del Bernina a quota 2.328 metri. Nella terza tappa gli equipaggi sono ripartiti in direzione Corvara, percorrendo i tratti più tortuosi del tracciato, cioè il Passo del Forno e il Passo Nigra. La tappa conclusiva ha visto l’arrivo a Cortina d’Ampezzo, attraversando otto passi alpini, cinque dei quali sopra i 2.100 metri sul livello del mare.