Dopo aver conquistato il premio italiano “Auto&Donna”, la Peugeot e-2008 partecipa al Women’s World Car

Logo

Lo scorso novembre, la Redazione di Weekend Premium aveva annunciato la vincitrice dell’ambito riconoscimento “AUTO& DONNA PREMIUM 2020”, rappresentata dalla nuova Peugeot e-2008. Il B-SUV 100% elettrico della Casa francese è riuscito a conquistare questo importante premio grazie alle sue numerose qualità intrinseche, tra cui spiccano le dimensioni compatte, l’abitacolo spazioso e la forte dose di tecnologia.

Ora però, dall’Italia passiamo addirittura all’intero globo grazie al riconoscimento “Women’s World Car of the Year” che verrà assegnato il prossimo febbraio da una giuria composta da 48 giornaliste automotive provenienti da 38 paesi diversi nel mondo.

Le giornaliste del Women’s World Car of the Year hanno inoltre già concluso la prima fase di votazione. Sono 27 le auto in finale: tre per ogni categoria (Urban Car, Family Car, Luxury Car, Performance Car, Urban Suv, Medium Suv, Large Car, Pure 4×4 & Pick-up, Ev) pronte ora a fronteggiarsi per salire sul primo gradino del podio.

La Vincitrice Assoluta del wwcoty sarà quella che raccoglierà il maggior numero di voti tra tutte e la giuria potrà esprimere un giudizio solo su vetture per cui è stato effettuato un test dinamico.  Per prendere la loro decisione, le giornaliste hanno preso in considerazione aspetti quali lo spazio e il comfort, la guida la maneggevolezza, la connettività, la sicurezza, il risparmio di carburante, il rapporto qualità-prezzo, lo stile e il design. A questo punto sembra lecito domandarsi se proprio il SUV transapino premiato con il riconoscimento AUTO& DONNA PREMIUM 2020 possa raggiungere anche questo nuovo traguardo.

Peugeot e-2008

Peugeot e-2008

Il medesimo metodo è stato utilizzato anche per il premio AUTO& DONNA PREMIUM 2020 di Weekend Premium assegnato alla già citata Peugeot e-2008. Le qualità del SUV transalpino lo rendono infatti un’auto ideale per un pubblico femminile alla moda e al passo con i tempi. In particolare, la versione 100% elettrica battezzata Peugeot e-2008, risulta particolarmente amata dal gentil sesso, sempre attento alle tematiche ambientali e alla mobilità alternativa

Versatile e spaziosa

La nuova Peugeot e-2008 è un B-SUV con meccanica 100% elettrica capace di aprire una nuova strada nel mondo della mobilità sostenibile intelligente. Grazie alle sue dimensioni compatte (la vettura è lunga appena 4,30 metri), la e-2008 è la compagna ideale per fare shopping in centro città, inoltre per merito del suo propulsore a zero emissioni può circolare liberamente nelle zone ZTL, come ad esempio l’Area C di Milano.La guida rialzata facilita le manovre di parcheggio e la guida nel traffico congestionato. Nonostante la vettura abbia dimensioni compatte, può vantare un abitacolo particolarmente spazioso in grado di ospitare 5 persone adulte, a cui si aggiunge un bagagliaio decisamente ampio e versatile che spazia da un minimo di 405 litri e arriva fino ad un massimo di 1.467 litri, se si decide di abbattere il divano posteriore. I vantaggi di viaggiare in elettrico non finiscono però qui: in molte città italiane è possibile parcheggiare gratuitamente sulle strisce blu, senza dimenticare l’esenzione del pagamento del bollo.

Esclusiva e tecnologica

peugeot-e-2008
L’abitacolo della Peugeot e-2008 stupisce per il suo tecnologico i-Cockpit.

La e-2008 in allestimento Allure mette a disposizione una dotazione di accessori offerti di serie ricca e tecnologica. All’esterno spiccano i cerchi in lega 17 pollici Salamanca bi-ton, spoiler posteriore, la calandra frontale con dettagli cromati a sviluppo orizzontale e le Barre al tetto nero brillante. All’interno dell’abitacolo troviamo l’ultima evoluzione dell’ormai noto i-Cockpit che mette a disposizione una strumentazione 100% digitale e un secondo display da 7 pollici dedicato al sistema di infotainment di ultima generazione. Quest’ultimo permette di gestire la navigazione GPS 3D, l’impianto audio e la connettività per smartphone compatibile con Apple CarPlay e Android Auto.

Addio benzinaio

La e-2008 ama l’ambiente grazie alal sua guida a zero emissioni.

La Peugeot e-2008 è spinta da un potente motore elettrico da 136 CV in grado di offrire il massimo piacere di guida in qualsiasi situazione. L’emozione di guidare un’auto elettrica non si ferma alle prestazioni offerte, ma comprende anche tanti altri vantaggi come quello di dire addio per sempre alle soste dal benzinaio. La batteria da 50 kWh consente una autonomia decisamente elevata che secondo i dati dichiarati arriva a ben 320 km.

Usando il caricabatteria di bordo da 7,4 kW è possibile ricaricare l’auto in circa 7 ore direttamente nel proprio Box sfruttando la linea elettrica domestica, mentre a richiesta si può avere il caricatore di bordo da 11 kW trifase che permette di ridurre il tempo di ricarica della batteria a poco meno di 5 ore.

Prezzo

La nuova Peugeot e-2008 Allure viene proposta ad un di listino di 39.450 euro, esclusi ecobonus e rottamazione. Si tratta di un prezzo sicuramente importante, ma pienamente giustificato dai suoi contenuti tecnici e da dotazione e finiture da auto premium.

Le finaliste del Women’s World Car of the Year:

Peugeot 208, BMW 4-Series, Mercedes-Benz S-Class, Toyota Yaris, Skoda Octavia, Lexus LC500 Cabrio, Honda Jazz, Audi A3, Rolls Royce Ghost, Ferrari F8 Spider, Peugeot 2008, Land Rover Defender, Maserati MC20, Renault Captur, Mercedes-Benz GLA, McLaren GT, Kia Sonet, Hyundai Tucson, Kia Sorento, Ford F-150, Honda e, Ford Explorer, Mitsubishi L-200, VW ID.3, BMW X6, Chevrolet Silverado, Polestar 2