Women Like You

Il giorno 21 gennaio 2014 Pandora, colosso danese leader nel settore della gioielleria, con la seconda edizione di Women Like You ha rinnovato il proprio impegno nel sostenere l’autentica meritocrazia al femminile. Il progetto si rivolge all’unicità di donne comuni ma allo stesso tempo straordinarie, vuole conoscere le loro storie, premiare la loro determinazione i loro meriti, e contribuire alla realizzazione dei loro progetti. La cerimonia di premiazione è avvenuta al Palazzo delle Stelline ed è stata presentata da Teresa Mannino, cui ha proclamato le tre vincitrici tra le nove finaliste selezionate. Pandora ha premiato tre donne speciali, una per categoria, con 15.000€ ciascuna, destinati allo sviluppo del progetto presentato. La giuria ha selezionato le nove finaliste tra le oltre 1650 storie.

women like you

La commissione era così formata: Piercarla Del Piano, Presidente della Fondazione Stelline di Milano e Direttore Comunicazione di Fiera di Milano, Teresa Seta, Vice Direttore Generale dell’associazione People in Touch, Cinzia Sasso, giornalista de La Repubblica, Stella Pende, giornalista di Panorama e L’Europeo, e Gabriella Lojacono, Professore Associato di Economia Aziendale presso l’università Luigi Bocconi. Le tre categorie sono così divise: Imprenditoriale, Socio/Culturale, Under 30. Per la prima categoria le tre finaliste sono Aurora Angilletta (con il progetto di aprire un’azienda agricola con allevamento di lumache, coltivazione di canapa tessile, arniaper l’apicoltura e una serra per la coltivazione di insalate), Anna Maria Giannini (ha aperto BimbilnFiera, dedicato ai bimbi da 0 a 16 anni) e la vincitrice Beatrice Martini che ha presentato come progetto un portale gratuito www.doanbe.it, per mettere in contatto domanda e offerta di lavoro occasionale.

women like you

Nella Socio/Culturale ci sono Laura Cellarini (vuole portare anche in Italia il sito Foodsharing.de così da ridurre lo spreco alimentare), Livia Cornaggia (realizzò due anni fa a Varese un Museo Tattile dedicato ai ciechi) e la vincitrice Laura Nani che nel 2008 fondò cuore di maglia: associazione che confeziona capi in lana pregiata lavorata ai ferri,minucoli corredini per i bimbi nati pretermine che vengono regalati ai reparti di terapia intensiva di tutta Italia. Per le Under 30 le finaliste sono Selene Possenti (vorrebbe trasformare la sua azienda in un agriturismo e fattoria didattica e fare un corso per diventare operatrice di onoterapia), Serena Antonelli (psicologa, vorrebbe prendersi cura dei bambini affetti da disturbi dello spettro autistico ritrutturando e trasformando un fondo di propiretà dell’associazione Onlus in uno spazio terapeutico) e la vincitrice Maria Adele Vigilante con l’obiettivo di creare una catena di solidarietà che parte da Milano, per raggiungere persone con problemi di deambulazione o che richiedono una protesi.