Di Alessandra Paltrinieri
Questa settimana vi propongo due tipi di weekend : uno più maschile dedicato alle auto e uno più femminile dedicato alla moda .Ciò non significa che molte donne preferiranno andare a Monza a vedere le auto e altrettanti uomini vorranno visitare il centro della città di Milano per un nuovo oggetto all’ultima moda. Iniziamo dalle signore: anche chi non conosce le vie dello shopping milanese sicuramente avrà sentito parlare del “QUADRILATERO DELLA MODA” cosiddetto perchè formato da quattro vie che, in un certo senso, lo chiudono : Via Monte Napoleone, Via Manzoni, Via della Spiga e Corso Venezia, oltre alle piccole vie interne al quadrilatero. Da nn perdere in Monte Napoleone una boutique del cristallo nata nel 1936, le Vetrerie di Empoli.
Il negozio è diviso in diverse sale a tema: la Sala dei Bicchieri, la Sala del Mercatino dedicata al vintage della Tavola, la Sala Primavera dove vengono esposti vetri lisci e colorati e, infine, la Sala del Natale, aperta tra novembre e dicembre, ricca di pregiati oggetti natalizi in vetro soffiato. Uscendo dal Quadrilatero, chi visita Milano per lo shopping non può non recarsi in Corso Vittorio Emanuele e visitare La Rinascente; qui si trova di tutto: dai cosmetici agli accessori per la casa, all’abbigliamento casual a quello elegante. Al settimo piano il Maio Restaurant permette di gustare ottimi piatti con vista sulle guglie del Duomo. Infine, all’ultimo piano l’hair style di Coppola.
Fino ad ora ho parlato del lusso a Milano , ma la città offre anche altro; infatti, partendo dai capi caraterizzati da nuove forme, nuovi materiali, nuovi modelli creati dagli stilisti più importanti, la grande industria dell’abbigliamento di massa utilizzando materiali meno pregiati crea modelli simili, ma con prezzi accessibili a tutti pur mantenendo un pò del glamour dei capi più costosi. Sempre in Corso Vittorio Emanuele si trova un negozio molto particolare, si chiama Kilofascion ed è particolare in quanto vende a peso capi di grandi marchi, indipendentemente dalla griffe.
Lo shopping continua in Brera caratterizzata da piccoli negozi dei veri e propri bijoux d’arte. Il quartiere, infatti, è ricco di gioiellerie con oggetti fatti a mano e negozi d’antiquariato tra i più belli di Milano. Chi è alla ricerca di punti vendita molto particolari qui troverà il meglio: a partire da Cavalli e Nastri, coi suoi prodotti vintage, continuando con Brera Bau House, una lussuosa boutique per gli amici a quattro zampe. Al numero 23 di Via Brera si trova Bar à Parfums dove dominano il lusso e la raffinatezza ; si tratta di un negozio in cui oltre ai profumi delle grandi maison e di produttori artigianali è possibile farsi confezionare fragranze su misura.
Per chi ama il vintage consiglio di andare sui Navigli, zona ricca di negozi vintage, di abbigliamento giovane molto casual e militare adatto a rockettari e punk, in stile Anni ’70 e ’80, ma anche di splendide vetrine di antiquari, atelier e laboratori d’arte.
E parliamo ora della passione di quasi tutti gli uomini : le automobili .
Questo fine settimana l’Autodromo Nazionale Monza a partire da venerdì 4 luglio fino a domenica 6 aprirà le porte a tutti gli appassionati. Infatti nell’ambito del Gruppo Peroni Race Weekend, scenderanno in pista le vetture di: Coppa Italia, RS Cup, Clio Cup Italia, Campionato Italiano Autostoriche, Alfa Revival Cup, Targa TricolorePorsche e Formula Renault 2.0 Alps.
In occasione della prova di Monza sarà anche assegnato, al miglior pilota delle Gare 1, il Trofeo dedicato a Mario Benusiglio, da sempre impegnato nelle gare della Coppa Italia, aveva pure conquistato il titolo di 1° Divisione nel 2011 e venuto a mancare da poco. In 1° Divisione due debutti e due ritorni. Alla “prima” Caligaris (Porsche 993 GT2 – Evo Motors) e Di Leo (Porsche 997 GT3 Cup – Vago), mentre di nuovo in pista Durante (Lamborghini Super Trofeo – Composit) e Freymuth (Renault Megane V6). Nella 2° Divisione si rinnova il duello fra le vetture in E1 Italia dove fa il suo debutto Canio Marchione (Alfa Romeo 147) e le Leon Supercopa nei vari allestimenti. Probabilmente saranno sempre Cacciari (Seat Leon) e Montali (Bmw 320i) i protagonisti assoluti, ma attenzione anche ai binomi Marchio/Bizzaglia e Fabiani/Pisani entrambi su Seat Leon. Fra gli altri debutti 2014 Alborghetti (Seat Leon), Giudici (Lotus Eleven), Mosca (Bmw E36) e Giovannetti (Renault Clio).
I tre giorni prevedono un fitto programma che seguirà la classica formula delle prove libere al venerdì, le qualifiche al sabato e le gare alla domenica. Per chi non potrà assistere di persona all’evento, qualifiche e gare saranno trasmesse in diretta streaming sul sito www.gruppoperonirace.it
Per tutte le informazioni sul programma visitate il sito www.monzanet.it
DOVE ANDARE:
Autodromo Nazionale Monza, 4/5/6 Luglio 2014
SHOPPING:
Quadrilatero della moda
Le vetrerie Empoli
Via Monte Napoleone, 22
Tel 02 76008791
Cavalli e Nastri
Via Brera, 2
Tel 02 72000449
Bar à Parfums
Via Brera ,23
Tel. 02 72004400
Brera Bau House
Via Formentini, 9
Tel. 02 89093963
DOVE MANGIARE:
Ristorante Blitz
Via cenisio, 9
Tel .02 312388
Ristorante Horse Café
Viale Monte nero, 21
Tel 02 55012069
DOVE DORMIRE:
Hotel Milano Scala
Via dell’orso,7
Tel .02 870961