Weekend sulla DS 3 Performance Line al Sacro Monte di Varese
In Auto WEEKEND-CAR PREMIUM

Weekend sulla DS 3 Performance Line, primo giorno: il Sacro Monte di Varese

La DS 3 ha da sempre un’immagine molto chic, alla moda. Ma possiede anche un’anima grintosa: lo dimostrano ad esempio i due campionati del mondo di rally vinti da Sébastien Loeb proprio su questa vettura. Per accentuare il suo carattere sportivo la DS ha preparato l’allestimento Performance Line, offerto anche sugli altri modelli della marca e ora disponibile in Italia. Si tratta di un pacchetto estetico applicabile a tutte le motorizzazioni. Abbiamo colto l’occasione per un weekend sulla DS 3 Performance Line fra le alte colline sopra Varese, nel complesso del Sacro Monte.

IL DESIGN GRINTOSO DELLA DS 3 PERFORMANCE LINE

Weekend sulla DS 3 Performance Line al Sacro Monte di Varese

Il look è sempre fondamentale in un’auto, in una DS ancora di più. Per la gamma Performance Line la parola d’ordine è: riconoscibilità. La DS 3 in questo allestimento, come le sue sorelle maggiori, deve far capire subito a che “razza” appartiene. Possiamo definire il suo design una sorta di eleganza aggressiva o aggressività elegante, a seconda dei gusti. Innanzitutto la carrozzeria bicolore, in cui il tetto nero è abbinato a sette tinte specifiche. Le elenchiamo: grigio shark, grigio madreperla, bianco absolut, bianco perla, nero perla, giallo pegaso e rosso rubino. In particolare, su retrovisori, spoiler e cofano vengono applicati i colori distintivi Performance Line: rosso carminio, bianco e oro. Poi notiamo cerchi in lega di dimensioni generose, 17 pollici (è pur sempre un segmento B, auto compatta). Sulle fiancate è in bella evidenza il logo speciale “DS Performance Line”. D’obbligo le minigonne e la cromatura sulle fasce laterali. Sui fari troviamo di serie la DS Led Vision, cioè proiettori allo Xeno e a Led; usano i Led anche i fendinebbia e i fanali posteriori (con grafica 3D). Un altro tocco elegante, sempre di serie, è dato dai vetri posteriori oscurati.

UN PERCORSO ALTERNATIVO VERSO IL SACRO MONTE

Weekend sulla DS 3 Performance Line al Sacro Monte di Varese

Il complesso del Sacro Monte di Varese ha un’alta valenza culturale e artistica, oltre naturalmente all’aspetto religioso. E’ infatti classificato come sito Unesco. Il Santuario è composto da diverse tappe, cioè una serie di cappelle, le quali formano il percorso sacro. Si possono raggiungere anche a piedi. Ma noi abbiamo la DS 3, perché camminare? Proveniendo dall’autostrada A8 ci sono diverse opzioni; la più diretta, ma anche la più trafficata, è quella che attraversa il centro storico di Varese. Quindi arrivare alla fine dell’autostrada, poi sempre dritto lungo statale 707, a Campagnola prendere la provinciale 341, viale Europa, viale Metastasio e sempre verso nord, nella zona degli impianti sportivi. Le indicazioni non mancano.

Suggeriamo un’alternativa non indicata dai navigatori, molto più lunga ma dal maggiore respiro, dopotutto siamo in gita per il weekend: prendere la biforcazione per l’A26 Sesto Calende, uscire a Sesto-Vergiate e attraversare la zona dei laghi. Percorrere la provinciale 18, Corgeno, Varano, Biandronno, Gavirate, poi piegare verso est sulla statale 394, Comerio, Luvinate; dopo di che di nuovo verso nord, diretti a Velate. Arrivati a piazza Cordevole, imboccare via Adige, che vi porterà a via Quintino Sella. Da quel punto quella è l’unica strada per arrivare al Sacro Monte, cioè la tortuosa ma suggestiva salita del Campo dei Fiori.

GLI INTERNI RAFFINATI DELLA DS 3 PERFORMANCE LINE

Weekend sulla DS 3 Performance Line al Sacro Monte di Varese

In qualsiasi DS i dettagli sono molto importanti, perché fanno la differenza agli occhi del cliente. La DS 3 Performance Line non sfugge a questa regola. Poiché in questo caso il look è sportiveggiante, negli interni troviamo la pedaliera in alluminio, un must. I rivestimenti dei sedili sono misti in pelle e un tessuto particolare chiamato Dinamica, anch’esso dall’aspetto molto sportivo. Le cuciture riprendono i colori carminio-bianco-oro dei dettagli esterni. Pelle anche per pannelli porte, volante e leva cambio. Nell’insieme quindi tutto è molto dinamico.

SACRO MONTE, IL COLPO D’OCCHIO SU VARESE
Weekend al Sacro Monte di Varese con la DS 3 Performance Line
Credit: Mattana – CC 3.0

Siamo arrivati al borgo di Santa Maria del Monte, dove si trova il Santuario. Da qui si domina tutta Varese. Ma è ora di fare una pausa e andare a pranzo. L’associazione Jeunes Restaurateurs conta membri in diverse parti d’Europa e ora anche in Italia. Si tratta di chef giovani, i quali vogliono riscoprire l’insuperabile tradizione culinaria italiana aggiungendo la freschezza anagrafica. Arrivati al Sacro Monte, abbiamo scelto di pranzare in un locale che fa parte di quest’associazione, l’albergo ristorante Colonne.

Weekend sulla DS 3 Performance Line al Sacro Monte di Varese
Lo chef Silvio Battistoni sulla DS 3 Performance Line

Lo chef è Silvio Battistoni. La sua filosofia professionale è una cucina d’emozione, fatta col cuore e con la mente, attenta all’eccellenza degli ingredienti. Il suo piatto da non perdere si chiama “Giardino di mare”. Per accompagnare le specialità di Battistoni con i vini più adatti ci si affida alla competenza del sommelier Nicola Cavalieri.

Info – Albergo ristorante Colonne – Via Fincarà, 37 – 21100 Varese – Tel. 0332.220404 – email: info@albergocolonne.it

LA DS 3 ABBONDA NELLA TECNOLOGIA

Weekend sul Sacro Monte di Varese con la DS 3 Performance Line

 

Cosa sarebbe un’auto oggi senza i mille congegni che ormai ci circondano? D’altra parte sempre più persone non possono fare a meno della tecnologia. La DS 3 Performance Line è ben dotata, sotto questo punto di vista. Troviamo infatti un bel display touch da 7 pollici, l’immancabile funzione Mirror Screen per replicare gli smartphone Apple e Android, poi la sempre utile telecamera di retromarcia e i sensori di parcheggio posteriori e anteriori. Per la sicurezza è di serie l’Active City Brake, cioè la frenata automatica d’emergenza. Ora ci attende la visita al sito del Sacro Monte. Ma di questo parleremo nella seconda giornata del nostro weekend sulla DS 3 Performance Line.