Weekend con gusto Weekend Italy

Weekend “stelle e spiaggia”:otto ristoranti stellati a un passo dal mare

image_pdfimage_print

(Italian and English version)  –

“les pieds dans l’eau”, dehors by the sea”, “in riva al mare”…

Chiamatelo come volete, è dove tutti vorrebbero essere per un pranzo o per una cena indimenticabile, firmata da grandi chef, con una vista da sogno, a un soffio dall’acqua.
Abbiamo selezionato per voi alcuni spettacolari ristoranti, premiati con una, due o tre Stelle Michelin, pronti per scoprire questi ” paradisi del gusto” ?

L’incanto di una cena in riva al mare.

Chef Mauro Uliassi
Uliassi,
Senigallia 3 stelle Michelin,
ll  suo ristorante è sul mare, tra il porto canale e la spiaggia, la sua cucina affonda le radici nelle tradizioni della Riviera Adriatica, giocando con le contaminazioni e riservando grande attenzione ai piatti di mare, ma anche di selvaggina. Apertura prevista 5 giugno.

Chef Mauro Uliassi

Chef Moreno Cedroni
Madonnina del Pescatore, Senigallia, 2 stelle Michelin
Tradizione, esecuzione accurata, sapori innovativi. Meritano una citazione le afrodisiache penne, capesante essiccate, burro ai ricci di mare e seppia ai carboni, arricchite dal sapore di erbe selvatiche, essiccate e grigliate.

Chef Moreno Cedroni

Sempre guidato da Cedroni, Il Clandestino, sushi bar nella baia di Portonovo, assolutamente “pieds dans l’eau” su una spiaggia di sassi, baciata da onde turchesi e profumata dalle ginestre del Parco del Monte Conero. La cucina  “non solo sushi” abbraccia la tradizione del crudo partendo dall’ Oriente per un viaggio fantastico. Apertura prevista: 6 Maggio

Il Clandestino di Cedroni

Chef Giampaolo Raschi
Da Guido 1946, Rimini, 1 stella Michelin
Locale cult della Riviera Romagnola, una decina di tavoli in riva al mare e un trionfo di pesce anche nel nuovissimo menu, che, per festeggiare la riapertura, inaugura “La sfoglia è gialla e il pesce è azzurro”  un primo di pasta fresca, con saraghina scottata e la sua salsa, marmellata di cipolle rosse. Il mio piatto preferito? Spaghetto con crema di ostriche: squisitezza inenarrabile.

Chef Gian Paolo Raschi – Guido 1946, Rimini

Chef Domenico Candela
George, Napoli, 1 Stella Michelin
Vogliamo parlare di vista mozzafiato?
La Baia di Napoli, Il Vesuvio che vi sorride, una terrazza fiorita dove Chef Candela delizia gli ospiti con la sua cucina mediterranea con sapori partenopei e internazionali.

Chef Candela sul terrazzo del George0596

Chef Roberto Toro
Otto Gelleng, Taormina, 1 Stella Michelin
Sulla meravigliosa terrazza del Belmond Grand Hotel Timeo.
Tavole preziose, argenti, cristalli, tovaglie ricamate a mano, una vista incomparabile della costa e la spettacolare cucina dello Chef Roberto Toro che, dopo una lunga permanenza al Noma di Copenhagen, al Louis XIII di Parigi e da Alajmo in Italia, ha optato per questo paradiso, che prevedere la riapertura il 13 Maggio

Chef Roberto Toro , Otto Gelleng, Taormina

Chef Raffaele Amitrano
Mammà, Capri, 1 Stella Michelin
Lasciate la famosa piazzetta, salite per un sentiero profumato e troverete questo angolo di paradiso. Al timone c’è Raffaele, che ha iniziato da giovanissimo il suo lungo viaggio, partendo dalla Taverna del Capitano di Nerano fino a Capri, un’isola stupenda che gli ha conquistato il cuore. Riapertura prevista a fine Maggio

The name “Chef Raffaele Amitrano Mamma'
The name “Chef Raffaele Amitrano
Mamma’ , Capri

Chef Giulio Coppola
Bikini Vico Equense, Napoli 1 Stella Michelin
Letteralmente sul mare, un locale voluto dal patron Giorgio Scarselli, paladino di una cucina di mare e territorio. Vista incomparabile e i piatti di Chef Coppola, gragnanese, vincitore del cooking show “Cuochi di Italia” e discepolo di Antonino Cannavacciuolo. Beh, inutile aggiungere altro.

Chef Gennaro Esposito
Torre del Saracino, Vico Equestre, Napoli, 2 Stelle Michelin
Nello spazio dehors del bianco locale, Gennarino superstar è fedele all’ attento, filologico recupero della tradizione campana unito a preparazioni moderne, nuovi equilibri di sapore, lievità palatali e inedite eleganze nella presentazione. I miei piatti preferiti? Linguine con anemoni, scuncilli e alghe, la triglia ripiena del suo fegato in guazzetto alla “carbonara”, gnocchi di semolino e cicoria o lo sciccoso filetto e pancia di maialino nero con ananas, verza e cavolo rosso.
Vi è già venuta l’ acquolina in bocca?…

Chef Gennaro Esposito e la sua Torre del Saracino, Vico Equense, Napoli

INFO
Uliassi
Moreno Cedroni
Da Guido 1946
George
Mammà
Bikini
Otto Gelleng
Torre del Saracino

CESARE ZUCCA
Travel, food & lifestyle.
Milanese di nascita, vive tra New York, Milano e il resto del mondo.Per WEEKEND PREMIUM fotografa e racconta città, culture, stili di vita e scopre delizie gastronomiche sia tradizionali che innovative.Incontra e intervista top chefs di tutto il mondo, ‘ruba’ le loro ricette e vi racconta il tutto nel suo blog, in stile ‘Turista non Turista’

For the english version, just turn the page.
Click Next>