Weekend a Lisbona sulla nuova Peugeot 5008
In Auto WEEKEND-CAR PREMIUM

Weekend a Lisbona sulla Peugeot 5008: alle porte dell’Atlantico

image_pdfimage_print

Anche se siamo nella terra della saudade, il fatto di visitare per un weekend Lisbona a bordo della nuova Peugeot 5008 infonde una sensazione diametralmente opposta. Niente tristezza e nostalgia, bensì allegria e senso di libertà. Questa è la forza del SUV più recente della casa francese. Sì, perché il nome che prima era associato ad una monovolume ora identifica un’auto la cui carrozzeria risponde in pieno alle richieste crescenti del pubblico di tutto il mondo. A tutto SUV, dunque, in un veicolo dallo spazio interno sconfinato ma dagli ingombri esterni sorprendentemente contenuti. Comfort totale e tecnologia raffinata per godersi un paio di giorni spensierati nella capitale portoghese.

LA PEUGEOT 5008 HA UN DESIGN SLANCIATO, ELEGANTE E ORIGINALE

Weekend a Lisbona sulla nuova Peugeot 5008

La madre di tutti i giudizi in campo automobilistico è sempre il design; si tratti di una supercar o di una risparmiosa utilitaria, è l’occhio il primo strumento ad essere impiegato per valutare un modello, a volte senza nemmeno rendersene conto. La nuova Peugeot 5008 supera l’esame a pieni voti, anche tenendo conto della sua funzione primaria di grande trasportatrice familiare. Poiché in macchina si sale generalmente di lato, osserviamo prima il profilo. Le forme sono arrotondate ma non troppo. Il passo lunghissimo (2,84 metri) per un segmento C nasconde l’effettiva compattezza (lunghezza totale 4,64 metri); la vettura sembra ancora più lunga e ciò la rende slanciata. Il muso è imponente, la linea del tetto scende dolcemente ma chiude piuttosto in alto. Infatti la coda è insolitamente molto squadrata, a scatola si potrebbe dire; questo perché la 5008 è un veicolo a sette posti e i due della terza fila sono nel bagagliaio.

Weekend a Lisbona sulla nuova Peugeot 5008

Già che parliamo della coda, questa sezione mantiene fedelmente il look delle cugine più recenti, dalla 308 in poi, in particolare nei gruppi ottici che richiamano l’artiglio del leone (leone Peugeot, ça va sans dire). Allo stesso modo la fascia nera centrale regala quel pizzico di aggressività che non guasta mai. L’anteriore è indubbiamente la zona più “decisa” della vettura, soprattutto con quegli elementi che dal paraurti salgono appuntiti al centro dei fari, quasi due canini (i denti del leone, naturalmente). L’ampio paracolpi sul sottoscocca ci fa ricordare che la 5008 oggi è un SUV, mentre la calandra a scacchiera circondata dalla cromatura offre quel necessario tocco di eleganza.

LISBONA, LA PORTA DELL’ATLANTICO
Weekend a Lisbona sulla nuova Peugeot 5008
Il ponte Vasco da Gama

Ci sono tante cose da vedere a Lisbona. Però, poiché siamo a bordo di un’auto che rende il viaggio un piacere, cominciamo un’esplorazione dalle ampie vetrate della Peugeot 5008 (compreso il grande tetto panoramico). Imbocchiamo l’autostrada A12 in direzione opposta al centro della città e c’infiliamo sul ponte Vasco da Gama. Perché? Semplice, è altamente spettacolare. Con i suoi 17,2 Km è il ponte più lungo d’Europa e il nono più lungo al mondo. Attraversa il fiume Tago e conduce all’area periferica dove nel 1998 fu allestito l’Expo. Ne valeva la pena.

Weekend a Lisbona sulla nuova Peugeot 5008
La Torre de Belém

Torniamo indietro e ci manteniamo sulla “litoranea” (cioè la strada N6), percorrendo l’estremità meridionale della città per goderci il panorama fluviale. Arriviamo praticamente alla foce, dove il Tago s’immette nell’Oceano Atlantico. E qui incontriamo la Torre de Belém, una splendida fortificazione cinquecentesca, patrimonio Unesco. Da qui si domina l’oceano e si può ammirare buona parte della città, soprattutto il vicino Monastero dei Jerònimos, altro sito Unesco.

LA PEUGEOT 5008 E’ LA SIGNORA DELLO SPAZIO E DEL TEMPO

Weekend a Lisbona sulla nuova Peugeot 5008

Non è un SUV da fuoristrada, sebbene le versioni dotate di Grip Control e pneumatici M+S permanenti consentano interessanti escursioni fuori dall’asfalto. La Peugeot 5008 è soprattutto una grande viaggiatrice per famiglie numerose o che amino portarsi dietro dosi bulimiche di bagagli. Perché signora dello spazio? Cominciamo con la questione dei sette posti. Nel bagagliaio è installata una coppia di sedili, indipendenti e completamente asportabili (pesano solo 11 Kg l’uno). Possono scomparire del tutto sotto il piano di carico; non sono l’ideale per persone di alta statura o corporatura massiccia, però per due ragazzi possono andare bene. I cinque posti normali sono anch’essi tutti separati e questi invece permettono di viaggiare comodi anche a chi ha stazza imponente. Alcuni numeri: il bagagliaio ha un volume di 1.060 litri in configurazione a 5 posti; abbattendo i sedili della seconda fila possiamo tranquillamente fare un trasloco; abbattendo il sedile passeggero anteriore abbiamo una lunghezza di carico di 3,20 metri. Segmento C, ricordiamolo. Inoltre il portellone si apre facilmente passando un piede sotto il paraurti.

Weekend a Lisbona sulla nuova Peugeot 5008

Signora del tempo invece per i suoi interni che offrono un comfort di altissimo livello che fa voglia di non scendere mai, di allungare intenzionalmente la strada solo per potersi godere l’abitacolo ancora un po’. La postazione di guida è l’ormai celebre i-Cockpit di seconda generazione. Look futuristico con i grandi display digitali ma soprattutto tutti i comandi al posto giusto, il cruscotto rialzato ben visibile senza staccare gli occhi dalla strada e il volante piccolo, tagliato sopra e sotto, un toccasana per chi non ha le braccia di un giocatore di basket, cioè la maggior parte delle persone.

I rivestimenti sono della miglior qualità, pelle di pregio ed elegante. Ma l’abitacolo della 5008 è soprattutto vivibile, nel senso migliore del termine. Vani portaoggetti ovunque, prese di ogni tipo, tavolino ripiegabile, ganci portabicchieri. Anche la ricarica wireless per gli smartphone compaatibili. Chi desidera il top ha la possibilità di montare l’impianto audio premium della Focal, per un ascolto della massima qualità.

LA CITTA’ STORICA, SULLE NOTE DEL FADO

Weekend a Lisbona sulla nuova Peugeot 5008

Arriviamo al centro di Lisbona e qui dobbiamo parcheggiare la 5008, anche se a malincuore. La visita della città storica non può non partire dall’Alfama, dove ha sede la Casa do Fado e da guitarra portuguesa, museo che ripercorre la storia di questo genere musicale (esso stesso dichiarato patrimonio dell’umanità dall’Unesco) che canta il sentimento e la sofferenza. Da vedere al suo interno la ricostruzione di una tasca, vecchia osteria del quartiere con tanto di bancone per la mescita dei vini e la figura di una cantante che si esibisce di fronte a un pubblico di marinai.

Weekend a Lisbona sulla nuova Peugeot 5008
Il Castelo de São Jorge

Per godere di una vista mozzafiato sul quartiere dell’Alfama, vale la pena di salire al Miradouro de Santa Luzia, un belvedere che permette di scorgere fra le case del quartiere la facciata della Igreja di Sāo Estevāo e le torri bianche della Igreja de Sāo Miguel, fondata nel 1150. Molto interessante anche il Castelo de Sāo Jorge, una fortezza eretta dagli arabi sulla vetta più alta di Lisbona. Dichiarato monumento nazionale nel 1910, fu sottoposto a un accurato restauro a partire dagli anni Quaranta. Da vedere la Torre di Ulisse che ospita un periscopio con il quale si può ammirare la città a 360 gradi. Belli anche i giardini del castello che offrono una vista panoramica sulla città sottostante. E’ ora di cena, dopo tante visite. Abbiamo scelto il Pitéu. Cucina tipica del posto con un menu molto ricco e una buona carta dei vini. Tra le specialità da provare baccalà con grao (ossia ceci), il cozido (bollito) e la feijoada.

Info – Pitéu – Largo da Graca 95 – Tel. 00351.21.8871067.

SUV DA RELAX, GUIDA FACILE E SICURA, TECNOLOGIA RAFFINATA

Weekend a Lisbona sulla nuova Peugeot 5008

La nuova Peugeot 5008 è sì un SUV, però è soprattutto una stradista da percorsi lunghi. Non difetta certo di potenza nelle versioni alto di gamma e nelle curve si comporta molto bene, non tende a coricarsi eccessivamente come è normale in un veicolo alto (anche perché non lo è poi troppo). La sensazione di sicurezza è totale. Si tratta di un’auto moderatamente agile, benché non sia certo sportiva. Ma all’occorrenza è in grado di affrontare percorsi tortuosi senza far soffrire il mal di mare ai suoi passeggeri. Il passo lungo e le scelte nell’assetto consentono una stabilità notevole per il tipo di carrozzeria. Sull’impiego in fuoristrada: il sistema Grip Control con pneumatici M+S rende la trazione anteriore molto somigliante ad una 4×4, con capacità sorprendenti; però quest’auto non è pensata per l’offroad estremo. Scampagnata sì, Dakar no.

Weekend a Lisbona sulla nuova Peugeot 5008

Per quanto riguarda i motori c’è una scelta su sei versioni tra benzina e diesel, cambio manuale o automatico. Le potenze vanno da 120 a 180 cavalli. Eccellente il 1.6 a benzina THP da 165 cavalli con cambio automatico EAT6. Tuttavia forse la scelta migliore, considerando viaggi lunghi con carico consistente, è il 2.0 da 150 cavalli. Certo, il top di gamma da 180 cavalli con cambio automatico è un’altra cosa; ma si deve sempre considerare la dimensione del portafoglio. Le motorizzazioni più piccole hanno il vantaggio consistente del prezzo, però va sempre considerato il peso da trasportare. La tecnologia di sicurezza è talmente ricca che sorvoliamo. Qualunque dispositivo venga in mente tra quelli di cui si parla più spesso, è incluso. Stesso discorso per le funzioni di connettività. Chiudiamo quindi con i prezzi della Peugeot 5008. Sei allestimenti, da Access a GT. Si parte da 25.450 euro e si arriva a 40.200.