Weekend col SUV Porsche Macan GTS
In Auto WEEKEND-CAR PREMIUM

Weekend con la Porsche Macan GTS, primo giorno: assalto alle valli lombarde

image_pdfimage_print

Qualsiasi viaggio su una Porsche è premium per definizione. Volendo scegliere un modello della casa di Zuffenhausen adatto a trascorrere un paio di giorni fra i percorsi stretti e montuosi della Lombardia nord-orientale, la Porsche Macan GTS è l’auto adatta a regalarci un vero weekend premium, un SUV compatto che arriva dappertutto mentre conserva le tipiche emozioni regalate dalle vetture di Stoccarda. Abbiamo scelto un percorso che unisce le valli bergamasche alla Valtellina, diretti al Passo di San Marco attraverso il Parco delle Orobie. Ci troveremo fra le province di Bergamo e Sondrio.

TRA LA SVIZZERA E LA REPUBBLICA DI VENEZIA

Weekend col SUV Porsche Macan GTS

Oggi i viadotti che ci permettono di attraversare senza sforzo versanti opposte delle montagne possono apparire una cosa normale. Ma in passato muoversi in questi territori era tutt’altro che agevole, anzi spesso arduo ai limiti dell’impossibile. Nel XVI secolo la Repubblica di Venezia, padrona di Bergamo, aveva bisogno di una via d’accesso verso i confini nord, la Valtellina, che evitasse l’attraversamento commerciale dal Lago di Como, appartenente al Ducato di Milano, territorio spagnolo e non certo amico della Serenissima. Fu quindi costruita la Via Priula (dal nome del podestà Alvise Priuli); essa partiva da Bergamo e conduceva a Morbegno, in un saliscendi che toccava il punto più alto a quota duemila metri: il Passo di San Marco. Quell’antica strada è percorribile ancora oggi. Non sulla Porsche Macan né su qualsiasi altra auto, al massimo in bicicletta.

IN PIENO RELAX NELLA VALLE BREMBANA

Weekend col SUV Porsche Macan GTS

Il primo giorno del nostro weekend, partendo da Bergamo, ci fa risalire la Valle Brembana dal suo ramo occidentale, attraversando diverse gallerie verso la prima tappa, cioè Olmo al Brembo. In questa fase di statale la Porsche Macan GTS ci mostra il suo lato più turistico, fatto di ampio comfort. E’ il momento di godersi lo spettacolare panorama orobico in pieno relax.
Superato Olmo le cose si fanno interessanti, automobilisticamente parlando. Si comincia a salire sul serio, le curve sono tante e la strada invoglia a divertirsi. Vogliamo sollecitare un po’ il possente motore V6 biturbo che anima la Macan GTS, allora scegliamo la modalità di guida Sport+ per adeguare l’assetto di conseguenza, grazie alle sospensioni pneumatiche. Lo sterzo estremamente preciso e rapido e i freni perfetti, unitamente alla sapiente distribuzione delle masse che rende neutro il comportamento della vettura, ci fa completare il nostro tragitto in un amen, sempre in piena sicurezza. Siamo arrivati a Mezzoldo e quasi non ce ne siamo accorti.

IL PARCO DELLE OROBIE

Weekend col SUV Porsche Macan GTS

Eccoci immersi nella natura, in pieno Parco delle Orobie. Una superficie tutelata che copre quasi settantamila ettari, pari a 700 chilometri quadrati. Un territorio delimitato da catene montuose di altezza compresa fra due e tremila metri, scavate dai fiumi Brembo e Serio, oltre a vari torrenti e laghi. Infiniti sentieri e pareti rocciose, questa è zona per escursionisti. Ma noi ci arrampichiamo in modo forse sedentario ma ugualmente eccitante sulla (provvisoriamente) nostra Porsche Macan GTS, che in quanto a scalate non ha nulla da invidiare ad una guida alpina. Però ci avviciniamo rapidamente alla fine della prima giornata del nostro weekend. Niente paura, il meglio deve ancora venire: ci attende il Passo di San Marco. Leggete qui il racconto della seconda giornata di viaggio.