Viaggi In Europa

Weekend In Grecia: L’arcipelago del dodecaneso affascina anche in autunno

image_pdfimage_print

Trenta le isole greche del Dodecaneso, 18 quelle abitate. Le più conosciute, e anche le più affollate, Rodi e Kos raccolgono gran parte del turismo.

 

Chi preferisce mete più incontaminate e tranquille può invece scegliere la minuscola Kastelorizo (dove è stato girato il film Mediterraneo); l’isola vulcanica di Nissiros, con le bianche case che si contrappongono al nero delle spiagge e ai paesaggi lunari; la montuosa Tilos, soprannominata “l’isola degli elefanti” perché anticamente abitati da pachidermi nani, con le sue spiagge dalla selvaggia bellezza, i suggestivi monasteri e la città fantasma di Mikro Chorio.

Chi cerca una meta senza auto raggiunga Telendos, situata a poche miglia di Kalimnos, dove l’unico mezzo di trasporto per raggiungere spiagge e antichi villaggi abbandonati sono le proprie gambe.
www.dodecaneso.net

DOVE DORMIRE
hotel Porto Potha, nella più piccola e riservata isola del Dodecaneso, Telendos, un bianco e silenzioso hotel. Servizio familiare, piscina, terrazza sul mare, spiaggette e taverne dove si mangia “con i piedi nell’acqua” a pochi passi. www.telendoshotel.gr
DOVE MANGIARE
Filoxenia, sull’isola di Tilos la vera cucina contadina greca, con gran parte dei prodotti che provengono direttamente dall’orto di famiglia. Ottimi i piatti vegetariani. Pagina Facebook: Filoxenia Tilos