Weekend con gusto WINE WEEKEND

Weekend in Franciacorta: uno stellare festival di bollicine…

image_pdfimage_print

 

 Franciacorta è stato il primo vino italiano, prodotto esclusivamente con il metodo della rifermentazione in bottiglia, ad aver ottenuto nel 1995 la Denominazione di Origine Controllata e Garantita. Oggi la parola Franciacorta identifica il territorio, il vino e il metodo di produzione, che risponde a rigide e scrupolose norme volte a certificare l’assoluta qualità di questa eccellenza italiana.

Situata nel cuore della Lombardia, a due passi da Milano, la Franciacorta si affaccia sulle sponde del Lago d’Iseo, in un’area di circa 200 chilometri quadrati che comprende 19 comuni della Provincia di Brescia. Le sue dolci colline, delimitate ad ovest dal fiume Oglio e a nordest dalle ultime propaggini delle Alpi Retiche, devono le loro antichissime origini ai ghiacciai che, ritirandosi oltre 10.000 anni fa, hanno creato l’anfiteatro all’interno del quale ha preso vita la Franciacorta.

La storia del Franciacorta ha origini molto antiche e radicate in un territorio dove la coltivazione della vite è stata una costante: dall’epoca romana al periodo tardo-antico, fino al pieno medioevo, le condizioni pedoclimatiche hanno sempre favorito la crescita dei vigneti. Il catasto napoleonico del 1809 fotografa una realtà con oltre mille ettari di terreni specializzati nella produzione di vini “mordaci”, come vennero definiti dal medico bresciano Girolamo Conforti nel “Libellus de vino mordaci”, e quasi altrettanti ettari di vigneti promiscui con altre colture.

Negli anni a venire le produzioni vitivinicole crebbero senza sosta fino ad eccedere di gran lunga le necessità della popolazione, dando così il via alle prime attività commerciali. In questa realtà all’inizio degli anni’60, il giovane enologo Franco Ziliani, con la produzione della prima annata di“Pinot di Franciacorta”, diede il via al passaggio dalla produzione amatoriale di vini con le bolle e di vini spumanti ante litteram, alla moderna e codificata attività produttiva di Franciacorta. Nell’arco di pochi anni, nel 1967, giunse il primo riconoscimento ufficiale con il Decreto del Presidente della Repubblica, che qualificò la Franciacorta quale zona a Denominazione di Origine Controllata (DOC), mentre dovrà passare ancora un ventennio perché i 29 produttori decidano di associarsi e dare vita, il 5 marzo del 1990, al Consorzio Franciacorta.

Nel weekend del 17 e 18 Settembre, tutto il territorio del Franciacorta festeggia i loro vini e le loro quisite specialità gastronomiche. … Un weekend dedicato al Festival in Cantina per creare un intrattenimento piacevole anche per chi sarà presente in occasione di questo appuntamento.
Due giornate dalle mille bollicine…. l’avete segnato in agenda?

Scopriamo la Franciacorta… in bus
Tantissime le attività , a cominciare dai numerosi tour bus, soluzione geniale per scoprire tutti gli angoli del Franciacorta .
I visitatori avranno la possibilità di scoprire il territorio e le cantina in cui nasce il Franciacorta salendo a bordo di comodi bus con partenza da Rovato (Via Martinengo Foro Boario zona mercato) accompagnati da una guida turistica professionista. I tour di circa 4 ore  partono alla mattina fino al primo pomeriggio .
Una splenda idea per vivere i vini franciacortiani!

Ecco le tappe

TAPPA 1
L’azienda agricola Gabriella Bariselli nata nel 1972 dal sogno dei suoi fondatori: i suoi nonni. Coltiva i vigneti e vinifica con la stessa passione e lo stesso impegno della Mari e del Cumparì che hanno immaginato e reso possibile tutto questo. Si trova nelle aree coltivate a vigneto più belle della Franciacorta, La parte più gratificante del suo lavoro è osservare i cicli naturali. I cambiamenti delle vigne, stagione dopo stagione: il sole, la pioggia e poi, ancora, la raccolta e la trasformazione in vini fatta in gocce di sapore profumate.

TAPPA 2
L’azienda Agricola Bonfadini  che nasce nel 1956 con il nonno Giovanni, da sempre coltivatore diretto in Franciacorta. Graziano, uno dei suoi 7 figli, ha ereditato l’amore per la terra ed il desiderio di creare qualcosa di speciale con l’uva che da sempre coltivavano. . Nel 2007 la figlia Francesca entra in azienda e, volendo onorare il lavoro che il nonno ed il padre avevano fatto fino ad allora, decide di iniziare a vinificare le proprie uve; nasce così nel 2010 il primo Franciacorta Bonfadini Nobilium Brut DOCG. Oggi sono in produzione 6 tipologie di Franciacorta che hanno ricevuto molti riconoscimenti e godono di un importante riscontro commerciale in Italia e all’estero.

TAPPA 3
Villa Franciacorta, nel comune di Monticelli Brusati, nel cuore del Borgo Villa risalente al 1500. Qui la famiglia Bianchi si è occupata del restauro del borgo medievale che, nel corso degli ultimi decenni, è tornato all’antica bellezza.
L’ampliamento della cantina, completamente interrata; il recupero della suggestiva residenza padronale; la ristrutturazione dei due nuclei di abitazioni rurali con corti, che oggi ospitano Villa Gradoni Charme& Nature un’incantevole agriturismo, fanno di Villa una delle realtà più importanti ed interessanti di tutta la Franciacorta. Dal 1978 la produzione di soli Franciacorta Millesimati,  l’ uso esclusivo di lieviti autoctoni, condizione a biologico, unica cantina certificata ISO14001 contraddistingue la filosofia della Famiglia Bianchi e dell’azienda Villa Franciacorta. 

TAPPA 4
Corte aura Franciacorta nasce nel 2009 per volontà di Federico Fossati che ha individuato nella Franciacorta il territorio che più di ogni altro avrebbe prodotto per i suoi vini la gamma più ricca e più ampia di sfumature. Oggi Corte aura produce oltre 100.000 bottiglie e la gamma di Franciacorta DOCG comprende Brut, Rosè, Pas Dosè, Satén e millesimati.

TAPPA 5
I Barisèi, amichevolmente chiamati così nel franciacortino da quattro generazioni: un nome di famiglia, ma anche un brand nato dalla volontà della progenie di sperimentare, innovare ed esprimere la propria capacità enologica ai massimi livelli qualitativi; dall’esigenza di dare al proprio lavoro una diversa risonanza, di esaltarne il valore e lasciare un’impronta profonda.

TAPPA 6
Romantica a Passirano, nel cuore della Franciacorta. La cantina è immersa nei dieci ettari di vigneto coltivati a Chardonnay e Pinot Nero. In questa meravigliosa cornice la famiglia Avanzi, dedita al vino da oltre ottant’ anni, produce un limitato numero di bottiglie nelle tipologie Base, Satèn, Rosé, Extra Brut e Riserva. La meticolosa cura del vigneto, le innovative tecniche di vinificazione e la curanei dettagli sono i capisaldi della filosofia di Romantica. Qui le pupitres custodiscono le bottiglie sui lieviti dei nostri Franciacorta Brut e Satèn, che diverranno gli incredibili Franciacorta di Romantica. Il piano inferiore ospita anche la cantina privata della famiglia, dove sono custoditi i Franciacorta più preziosi.

TAPPA 7
La Manèga Riconosciuta come una delle più esclusive cantine in termini di accoglienza e ospitalità. #vedicosabevi è il motto che accompagna le visite in cantina perché descrivere le tecniche di vinificazione passeggiando tra i vigneti tenuta è il miglior modo per apprezzare i suoi Franciacorta.

TAPPA 8
Fame?
Ristorante e Lounge Bar situati all’ interno del Palazzo Vantiniano, nella centrale Piazza Cavour di Rovato. Al primo piano trova spazio il ristorante da 40 coperti, una cucina contemporanea basata sulle stagioni ed una carta vini che spazia dalla Franciacorta al resto del mondo con più di 150 referenze. Al piano terra un Lounge Bar regno della mescita e della mixology, dove poter scegliere tra proposte classiche o tra quelle più contemporanee.

TAPPA 9
Nel centro al grazioso paesino lacustre, sotto al Castello Oldofredi e non lontano dal lago stesso, gestione giovane che si propone sia nell’ambiente sia nella linea gastronomica con uno stile contemporaneo leggero. All’interno di un edificio storico, sebbene l’arredo si rifaccia ad un design moderno, la cucina prende spunto da alcune ricette ed ingredienti del territorio; di fatto si allarga poi ad ispirazioni italiane ed internazionali.

TAPPA 10
La mitica Gina!
Nella Capitale della Franciacorta, nasce nel 1928 la Trattoria da Gina.
Una storia centenaria, una storia di passione , di ricette tradizionali e innovative.
Oggi, come allora proponiamo i piatti tipici della tradizione bresciana come il Manzo all’Olio di Rovato, i Casoncelli fatti a mano e serviti con il burro fuso ma anche diversi tagli di Carne come la Tagliata, il Filetto, la Fiorentina, degli ottimi Salumi nostrani e dei gustosissimi dolci sempre fatti in casa.

TAPPA 11
Hotel Iseolago, 4 stelle., Immerso nel verde della Franciacorta, a due passi dal lago e dalla riserva naturale delle Torbiere del Sebino, l’ è il luogo ideale per un soggiorno all’insegna del relax. Siamo nel cuore della Lombardia, un territorio privilegiato, ricco di arte e di tradizioni enogastronomiche.

TAPPA 12
Villa Biondelli , nel cuore della Franciacorta, a pochi minuti dal Lago d’Iseo, vi aspetta un’atmosfera fuori dal tempo, ideale per il riposo e per il relax. Una destinazione perfetta per gli amanti della natura e delle passeggiate all’aria aperta, la Villa è immersa in un parco di 2 ettari a sua volta circondato dai vigneti che producono i pregiati vini Biondelli.

TAPPA 13
Flabacco, Al centro della location un’ immensa libreria che simboleggia la Cultura del vinotano territori e imprese enoiche da tutto il Mondo. Una scoperta per tutti, ricercando e accostando giorno dopo giorno i grandi nomi del vino alle etichette più esclusive, con l’obbiettivo di una costante crescita della cultura enologica. Un mix di sapori e profumi per deliziare l’esperto e sorprendere il novizio creati con il frutto delle nostre migliori selezioni di vini in abbinamento a prodotti gastronomici di altissima qualità.

Musica, Maestro!

Arrivano le bande!
Il 17 settembre 2022 alle ore 20.45 si svolge un concerto diffuso nei diversi comuni appartenenti all’associazione Terra della Franciacorta, disseminando musica attraverso tutto il territorio, alla stessa ora.
Uno scenario inedito in cui sono coinvolte 20 realtà musicali: 13 corpi bandistici e 7 associazioni musicali, per un totale di 700 musicisti. Nello stesso momento è stato organizzato questo concerto diffuso tra tutti i comuni dell’Associazione Terra della Franciacorta.

Musica tra le vigne
Bollicine e divertimento vi aspettano per una serata di musica, tra le vigne e le colline A Plozza Ome (BS)concerto della band SHIVER, gruppo indie-folk lecchese nonchè  la band di Davide Van de Sfroos durante il suo tour italiano Folk Coopera Tour del 2016 ed il concerto-evento di San Siro del 2017., mentre la Spensierata  di Monterotondo di Passirano (BS)  riempe i filari con musica musica dal vivo tra le vigne.
Siete amanti del blues?
Niente di meglio di un buon Blues in vigna al tramonto !
Abrami Elisabetta  Provaglio d’Iseo (BS )punta sul blues, In occasione della Open Night del Festival, sabato 17 Settembre a partire dalle ore 17:30 alle ore 20:30. Qualche nota fuori dagli schemi, 2 calici di Franciacorta, mini burger e spiedini di patate: gli ingredienti per una serata blues, in vigna.

Per chi ama le tavole ruspanti
Centottanta Cantina, Restaurant
Corte Lantieri
Quelli che il vino…

Vegatariani?
Osteria della Villetta a  Palazzolo Sull’Oglio (BS) propone un menu dell’orto.
Frittata Frittata con zucchine e fiori di zucchine dell’orto in abbinamento a Franciacorta SatènLasagna di verdure dell’orto e pesto in abbianamento a Franciacorta Extra Brut
Insalata (per chi vuole trasgredire, anche con pollo ruspante …) in abbinamento a Franciacorta Dosaggio Zero
Crostata con frutta di stagione

Più Franciacorta di così…….

Il ristorante Bella Iseo Ristorante a Pilzone d’Iseo (BS) Si è ispirato alla cucina doc del territoro:
Salmerino aromatizzato al black BBQ con mango e verdure agro al Franciacorta Franciacorta Satèn
Tagliatella al farro, qualità Spelta, ragù di pecora gigante bergamasca, gruè di cacao e cipollotto, Franciacorta Brut
Baccalà ai 3 pepi, patate all’olio del Sebino, spuma al Franciacorta e rabarbaro al lampone, Franciacorta Brut Nature
Morbido all’uva fragola, crema all’anice stellato, candito di cedro e gelé di rosa

Quando il pic  nic diventa ‘gourmet’

Picnic D’autore In Vigna –

Quelli che il vino… Camignone di Passirano – Bs
Osteria Casa Marcellina in collaborazione con 4 ristoranti del territorio: un’occasione unica per godere a pieno di un pacchetto pic-nic d’eccezione nella cornice dei nostri vigneti, condotti in regime biologico, che circondano l’azienda. Dopo la visita guidata alle cantine delle ore 11.30, i pacchetti pic-nic abbinati ad una bottiglia di Franciacorta Brut DOCG ogni due persone, saranno ritirabili presso la nostra cantina per una esperienza indimenticabile nello spazio allestito in esclusiva nel nostro vigneto Mosnel. Per ogni coppia di pacchetti picnic prenotati sarà fornito uno zaino termico con logo Mosnel con una coppia di calici, che diventeranno un piacevole ricordo in più del felice momento trascorso con noi.

 Menu pesce d’acqua dolce alla Trattoria del Muliner Clusane d’Iseo (BS)punta sul pesce di lago
Antipasto: gran misto del lago (degustazione di pesce d’acqua dolce)
Primo piatto: zuppa di pomodoro e pescato del lago
Secondo piatto: tinca al forno De.Co. con polenta macinata a pietra oppure rotolo al salmerino
Dolce: torta del Muliner
In abbinamento: Franciacorta DOCG

LE CENE TOP
Villa Franciacorta
Monticelli Brusati (BS)
La casa dell’eremita, sulla Collina della Madonna della Rosa sarà teatro di una cena  gourmet a cura di Andrea Marenzi. Il percorso a  piedi attraverso il vigneti terrazzati sarà un esperienza immersiva che preparerà  ad uno scenario unico e godibile solo a pochi selezionatissimi fortunati. Aperta solo a 20  importanti estimatori  del marchio Villa Franciacorta. 1 Cena per 2  sarà inoltre offerta a chi avrà saputo cogliere momenti unici nelle giornate  precedenti postandoli con #villafranciacorta e taggando la nostra cantina. Lo scatto verrà scelto dall’ Azienda a insindacabile giudizio.

Stelle…a Bellavista
Più pretenziosa, la cena ELITE col visiting chef “bistellato” Gennaro Esposito da Bellavista ) mentre Mirabella, Rodengo-Saiano (BS) festeggia  ‘La cena Nature’ che offre la possibilità di cenare nel cuore pulsante della cantina assaporando i piatti dell’Agriturismo Forest di Iseo, suggestioni di lago e di terra che interpretano creativamente la tradizione e preparate con ingredienti a Km In accompagnamento tutta la linea Demetra, i Brut Nature che valorizzano il frutto delle vecchie vigne Mirabella con oltre 40 anni di storia.

Viva la Nonna!
Il ristorante Hostaria Uva Rara a  Monticelli Brusati (BS) propone (con mia grande gioia…) “C’era Una Volta In Franciacorta” un menù che si ispira alle ricette “della nonna” della Franciacorta e del Sebino rivisitate in chiave moderna.
Entree’ di benvenuto – Franciacorta Satèn
Antipasto: Agone di Montisola marinato al miele di castagno e aceto di mele – Franciacorta Dosaggio Zero
Primo piatto: Lasagnetta verde al pesce persico, pinoli, basilico, pomodorino confit, scorzetta di limone e pepe rosa – Franciacorta Blanc de Noir
Secondo piatto: Salmerino al bbq con polenta integrale di grano rosso, tartare di verdure ed erbe aromatiche, miele al peperoncino –  Franciacorta Rosé
Dessert: Bossolà della tradizione – brodo di giuggiola