Uncategorized

Weekend in … fashion

image_pdfimage_print

In contemporanea con la fashion week moda uomo quale momento migliore per pranzare, cenare e muoversi nella ben nota movida milanese?
di Alessandra Paltrinieri Personal Travel Coach

Lo sportswear elegante di Giorgio Armani
Lo sportswear elegante di Giorgio Armani

Venerdì 21 giugno
Ore 18.00 – Aperitivo da Duke
Dall’atmosfera molto particolare, in questo locale a due passi da piazza Duomo si può ascoltare musica dal vivo. Consiglio lo Shaker, il cocktail creato dal dj di radio Montecarlo Marco Fullone.

Ore 21.30 – Cena all’Antica Osteria Cavallini

Il giardino dell'antica Osteria Cavallini
Il giardino dell’antica Osteria Cavallini

Il locale è stato rinnovato da qualche anno da Joseph Ghapios, prima al ristorante Giannino, e propone ottimo cibo e vini, ma è altresì diventato il ristorante dei vip. Infatti, è possibile incontrarvi nomi noti del jet set cenare qui perchè adorano la sua cucina. In questo periodo è aperto il giardino interno, una location rilassante e unica in zona come questa. Consiglio il crudo di pesce.

Sabato 22 giugno
Ore 10.00 – Colazione da Bastianello

La pasticceria Bastianello
La pasticceria Bastianello

E’ una delle pasticcerie storiche di Milano. Il suo cappuccino e le sue paste sono sicuramente un ottimo inizio di giornata. Se passate in zona all’ora dell’aperitivo, vi consiglio di entrare, sedervi e gustare le prelibatezze del buffet.

Ore 13.00 – Pranzo al Bar Martini

martini_bar_dolce e gabbana
Il Martini bar si trova all’interno del monomarca da uomo in Corso Venezia. Elegante e sobrio è meta di fashion addicted e di nomi noti e meno noti della moda. Ottimi i piatti unici proposti.

Ore 15.00 – Miartfashion presso Spazio Bossi Clerici
In mostra il cosiddetto “slow fashion”, oggi marchio registrato.
Si tratta di un processo rivoluzionario nel mondo contemporaneo che dà importanza alla cura e alla qualità della produzione e alla valorizzazione dei singoli capi, il tutto nel rispetto dell’ambiente.

Ore 21.30 – Cena allo Chatulle

chatulle
In questo ben noto ristorante milanese l’arrivo della stagione calda e del bel tempo danno la possibilità di gustare un’ottima cena all’aperto godendo dell’affascinante cornice della Bullona, una vecchia stazione ferroviaria non più in funzione, caratteristica per la sua facciata liberty.

Domenica  23 giugno
Ore 13.00 – Pranzo alla Taverna dei golosi

0000021470005
Nella splendida cornice dell’Arco della Pace sorge questo ristorante che ha il tipico appeal della trattoria toscana. Si può scegliere se mangiare all’interno o nel dehor esterno con vista dell’Arco, così come si può decidere tra un pasto leggero (tagliere di salumi) o provare uno dei deliziosi piatti che la tipica cucina toscana offre. Ottimi i vini.

Ore 15.00 – Visita al Quadrilatero del silenzio

ARCO CORSO VENEZIA INGRESSO DEL QUADRILATERO DEL SILENZIO copia copia
Per allontanarsi dalla mondanità e dalla caoticità del Quadrilatero della moda basta percorrere pochi metri e tuffarsi nella quiete dei luoghi sconosciuti della città che caratterizzano il Quadrilatero del silenzio. Una  volta oltrepassato l’arco di Corso Venezia di fronte ai giardini Indro Montanelli, il Quadrilatero si sviluppa tra piazza Eleonora Duse, un gioiello architettonico caratterizzato da palazzi liberty e decorato da meravigliose rose bianche, e Via Pietro Cossa.

Palazzo Berri Meregalli
Palazzo Berri Meregalli

In fondo a Via Pietro Cossa si trova un magnifico edificio, all’angolo tra Via Cappuccini e Via Vivaio: Palazzo Berri Meregalli, nel cui androne, purtroppo non visitabile essendo abitato da privati cittadini, si trova la vittoria alata dello scultore Adolfo Wildt (celeberrimo il suo citofono a forma di orecchio in via Serbelloni 10, tuttora funzionante).

377691946_1fccc249b1_b
Completano il Quadrilatero via Vivaio, dove al civico 7 si trova l’Istituto dei Ciechi di Milano, e via Mozart, dove si trovano Villa Necchi Campiglio e Palazzo Fidia, quest’ultimo realizzato dall’architetto Aldo Andreani nel 1932. Infine, merita di essere citata Villa Invernizzi, famosa per i suoi giardini interni in cui si possono vedere i ben noti fenicotteri rosa godersi il loro stagno.

fenicotteri
Info
DOVE MANGIARE
Bar Martini
Corso Venezia, 15
Tel. 02.76011154

Duke
Via Albricci, 3
Tel. 02.36514484

Chatulle
Via Piero della Francesca, 68
Tel. 02.342008

Pasticceria Bastianello
Via Borgogna, 5
Tel. 02.76317065

Antica Osteria Cavallini
Via Mauro Macchi, 2
Tel. 02.6693174

Taverna dei golosi
Corso Smepione, 12
Tel. 02.3451630

DOVE ANDARE
Spazio Bossi Clerici
Via dei Bossi, 3

Miartfashion
21 – 23 Giugno 2013
Ingresso libero

DOVE DORMIRE
Consiglio di prenotare per  tempo perchè durante la fashion week gli alberghi hanno poca disponibilità di camere.

Hotel Westin Palace
Piazza della Repubblica, 20
Tel 02.63361

NH President
Largo Augusto, 10
Tel. 02.77461