Weekend Green Car: la Volkswagen ID.4 e le altre novità

Il 2020 si prospetta un anno particolarmente interessante per il settore delle auto elettriche, infatti nel corso di questi 12 mesi il mercato dedicato alla mobilità ecosostenibile sarà letteralmente invaso da una serie di interessanti novità che promettono di migliorare la qualità della nostra vita, ovviamente in termini di qualità dell’aria, ma anche per quanto riguarda il confort, l’intrattenimento e la connettività offerti. Tra le novità “green” più interessanti scovate per voi da parte della redazione Weekend Premium troviamo il nuovo crossover 100% elettrico Volkswagen ID.4, la citycar elettrica Honda e, seguita dall’edizione 2020 della Nissan Leaf, la vettura a zero emissioni più venduta al mondo.

Volkswagen ID.4

Tra le novità a zero emissioni più attese dell’anno troviamo senza ombra di dubbio il nuovo crossover elettrico Volkswagen ID.4, anticipato dalla concept ID Crozz. L’inedito modello doveva essere presentato a febbraio, ma all’ultimo il suo debutto è slittato ad aprile, anche se in servo porterà una interessante novità.

Due versioni di carrozzeria

La nuova ID.4 verrà declinata in due differenti versioni: la prima avrà le forme di un classico crossover cinque porte di medie dimensioni, mentre la seconda vanterà un carattere più sportivo che strizzerà l’occhio alle vetture Coupé grazie alla presenza di un lunotto spiovente che scivolerà su un accenno di coda.

Efficace anche nell’off road

Il nuovo modello vanterà caratteristiche tecniche che la renderanno efficiente anche nella guida off road, inoltre vanterà un’abbondante abitabilità interna, paragonabile a quella della Tiguan Allspace, mentre il vano bagagli sarà ampio circa 500 litri con il divano dietro in uso.

300 CV di potenza green

La vettura si baserà sulla piattaforma MEB che permetterà l’uso di due motori elettrici, posizionati rispettivamente sull’asse anteriore e su quello posteriore. Il primo sviluppa 100 CV, mentre il secondo 200, pe runa potenza complessiva di 300 CV scaricati su tutte e quattro le ruote.

uno davanti e uno dietro, alimentati da una batteria agli ioni di litio da 83 kWh. L’unità elettrica anteriore produce 100 CV, ai quali si aggiungono i 200 CV erogati dal motore montato sul posteriore, dando così alla vettura una potenza complessiva di 300 CV. Ancora sconosciuta l’autonomia che comunque dovrebbe raggiungere i 500 km con una carica di energia.

Honda e

La nuova Honda e si presneta come la prima vettura 100% elettrica del marchio giapponese pronta a debuttare in Italia per contribuire ad un nuovo corso della mobilità sostenibile. Con misure compatte ideali per circolare nel traffico cittadino più congestionato, la Honda e sfoggia un originale design vintage che richiama le citycar giapponesi degli anni ’60.

Occhi elettronici al posto degli specchietti

La linea degli esterni, essenziale e minimal, risulta ancora più pulita grazie alla mancanza dei tradizionali specchietti laterali sostituiti per l’occasione da due videocamere compatte capaci di proiettare immagini “live” sui due schermi posti ai lati dell’abitacolo.

Plancia con 5 display HD

All’interno dell’abitacolo trova posto una plancia digitale composta da cinque display HD dedicati al sistema di Infotainment connesso di nuova generazione. Quest’ultimo si integra alla perfezione nell’abitacolo moderno e confortevole, rifinito con materiali sofisticati e morbidi al tatto.

L’elemento centrale della plancia a tutta ampiezza è il doppio schermo touch LCD da 12.3 pollici che permette di accedere al sistema di Infotainment, che vanta applicazioni e servizi connessi di ultima generazione.

Motore elettrico con due livelli di potenza

La Honda e è sfrutta un motore elettrico disponibile nella versione da 100 kW (136 CV) oppure in quella da 113 kW (154 CV), mentre per entrambe le varianti la coppia è di 315 Nm. Il motore elettrico è alimentato da una35.5 kWh, capace di offrire un’autonomia fino a 220 km con una singola carica di energia.

Sfruttando la funzione di ricarica veloce permette di raggiungere fino all’80% della capacità in soli 30 minuti, mentre i dati dichiarati dal Costruttore in relazione alle prestazioni offerte parla di un’accelerazione da 0 a 100 km/h effettuata in circa 8 secondi.

Nissan Leaf 2020

Commercializzata nel 2010 e da allora venduta in tutto il mondo in oltre 440mila unità, la Nissa Leaf oltre ad essere la vettura a zero emissioni più venduta nel globo è anche una pietra miliare della mobilità ecosostenibile. La Casa giapponese ha deciso di migliorare ulteriormente questo iconico modello a zero emissioni arricchendo la sua gamma con una nuova versione battezzata LEAF e+ equipaggiata con una nuova batteria da 62kWh abbinata a tecnologie di connettività inedite.

Crescono potenza e autonomia

Come accennato in precedenza, la novità più importante dedicata alla Leaf è la sua nuova batteria che vanta 288 celle rispetto alle 192 della versione da 40 kWh, In questo modo l’accumulatore vanta una capacità di stoccaggio dell’energia superiore, inoltre offre una maggiore potenza, pari a 160 kW (217 CV). Il vantaggio maggiore che porta in dote la batteria è la sua autonomia che con una sola carica di energia raggiunge i 385 km nel ciclo combinato WLTP, ovvero un ben 115 km in più rispetto a quella da 40kWh. LE prestazioni dichiarate parlano inoltre di un’accelerazione da 0 a 100 km/h fulminea pari a 6,9 secondi.

Nuove tecnologie di connettività

La nuova versione LEAF e+ presenta anche nuove funzioni di connettività, per migliorare ulteriormente l’esperienza dei clienti. Si tratta di nuovi servizi da TomTom LIVE che offre informazioni sul traffico e sui percorsi alla navigazione door-to-door, al localizzatore di auto, al controllo delle luci e del clacson, all’accensione a distanza del climatizzatore e della ricarica, fino al supporto e assistenza Nissan. Il tutto a portata di smartphone sull’app NissanConnect Services.