Home » WEEKEND-CAR PREMIUM » Auto & Donna » Weekend e donna: il nostro sondaggio Facebook, le migliori auto del 2017
Weekend e donna - Le migliori auto del 2017
Auto & Donna

Weekend e donna: il nostro sondaggio Facebook, le migliori auto del 2017

image_pdfimage_print

Weekend e donna non poteva non fare un sondaggio sulle auto preferite del 2017, organizzato attraverso la pagina Facebook di Weekend Premium e la sezione Weekend e donna del portale weekendpremium.it. Ma ci sono nuovi modelli in arrivo e la classifica durante l’anno inevitabilmente si evolverà. Questa è la classifica, partendo dal fondo come in tutte le graduatorie che si rispettino.

10 – FORD FIESTA

Weekend e donna - Le migliori auto del 2017

Un classico che come il vino buono migliora col tempo. Di tempo ne ha avuto tanto la piccola americana, ben 40 anni. Ma si mantiene sempre giovane, come una bella attrice. Perché è giovane dentro, come si usa dire. Il carattere della Ford Fiesta è allegro, altrimenti non avrebbe questo nome. Per muoversi brillantemente nelle città, senza disdegnare un viaggetto ogni tanto, per un weekend mordi e fuggi, spensierato. Il design cattura l’attenzione e con la nuova generazione che arriverà quest’anno nei concessionari la Fiesta è diventata ancora più intrigante.

9 – PEUGEOT 2008

Weekend e donna - Le migliori auto del 2017

Dopo il restyling del 2016 la Peugeot 2008 si è trasformata in un vero e proprio SUV. Benché la sua versione da corsa abbia vinto la Dakar, la 2008 rimane un’auto perfetta per chi vive prevalentemente nell’ambiente urbano ma ogni tanto si permette di fare qualche scampagnata (durante il weekend, ça va sans dire). Razionale e attenta allo stile come ogni donna: spaziosa, comoda, sicura, facile da guidare e da parcheggiare, compatta ma non sacrificata, moderna e ora anche un tantinello decisa. L’amica ideale.

8 – RENAULT CLIO

Weekend e donna - Le migliori auto del 2017

La francese che sa il fatto suo. Utile e attraente, moderna e accattivante, pratica e sicura, compatta quanto basta, a suo agio ovunque. La Renault Clio deve il suo successo ultraventennale a tutte queste caratteristiche. Ma sa anche rinnovarsi nel tempo. Il restyling applicato al modello 2017 si concentra su un’estetica più attuale, basata soprattutto sui fari full Led. Nuovi accostamenti di colore e possibilità inconsuete per il segmento, come la pelle Nappa per volante e leva del cambio; poi accostamenti bicolore per gli eleganti rivestimenti interni, tinte sofisticate per la carrozzeria e tutta la tecnologia per andare in giro nella massima sicurezza e comodità.

7 – SMART FORTWO

Weekend e donna - Le migliori auto del 2017

La citycar per eccellenza, amata per la sua capacità d’infilarsi letteralmente dappertutto ma soprattutto per il suo stile vistoso. Auto alla moda per definizione, personalizzazioni infinite, accostamenti di colore arditi; interni che stuzzicano quel senso glamour innato nelle urban ladies. Tanta tecnologia ad hoc per connettersi al mondo, accessori irrinunciabili al giorno d’oggi. Il successo della Smart Fortwo prosegue da parecchi anni e non accenna a tramontare.

 

6 – CITROËN C3

Weekend e donna - Le migliori auto del 2017

La nuova generazione è in circolazione ormai da diversi mesi e ha già messo in subbuglio il mercato. I dati di vendita dicono che la Citroën C3 non ha perso lo smalto, tutt’altro. La versione 2016 ha rimescolato le carte con un design assolutamente non convenzionale, radicalmente diverso da quello precedente, che pure aveva incontrato un eccellente favore nel pubblico. D’altra parte questa marca ha nel proprio DNA l’abitudine di spiazzare tutti, praticamente da quando è nata. Il design attuale è vistoso e sbarazzino, quasi da SUV, colori dappertutto, dentro e fuori. Quello che ci vuole per donne che amano farsi notare.

 

5 – LANCIA YPSILON

Weekend e donna - Le migliori auto del 2017

Qualche volta la comprano anche gli uomini ma la Lancia Ypsilon è soprattutto l’auto delle donne, lo dice la ripartizione delle vendite: il 70% dei clienti è di sesso femminile. E’ anche una delle auto più vendute in Italia in senso assoluto. Gli allestimenti più recenti spingono ancora più forte sul glamour, come la versione Mya. Del resto, se la casa stessa la definisce “Fashion City Car”, qualcosa vorrà pur dire.

 

4 – FIAT 500

Weekend e donna - Le migliori auto del 2017

La 500 piace generalmente a tutti perché ha una personalità camaleontica. Gli uomini ne privilegiano l’anima dinamica delle versioni più sportiveggianti, Abarth a parte. Le donne la comprano per quella sua aria simpatica, diretta discendente del modello storico che oltre a completare la motorizzazione degli italiani, mise effettivamente le signore al volante. Le combinazioni negli allestimenti sono così tante che è difficile non trovare la Fiat 500 ideale.

 

3 – AUDI A1

Weekend e donna - Le migliori auto del 2017

La più piccola delle auto di Ingolstadt possiede certamente quelle caratteristiche adatte per piacere alle giovani guidatrici, ragazze anagraficamente o nello spirito. Un po’ come la 500, l’Audi A1 ha quella personalità poliedrica che incontra il favore di entrambi i sessi, dipende dagli allestimenti. Poiché la tedesca fa parte della fascia premium, qui si possono trovare equipaggiamenti di un certo calibro, per andare in giro in modo cool.

 

2 – MERCEDES CLASSE A

Weekend e donna - Le migliori auto del 2017

Chi ha detto che le donne guidano solo auto piccole? Oggi la sportività piace anche se s’indossano tacchi e gonna; forse non tutte le signore e giovincelle preferiranno la belva AMG A 45; le versioni normali della Mercedes Classe A offrono tutto ciò che serve, look dinamico ma sempre elegante, comfort, un po’ di spazio in più, interni chic, ampia sicurezza e facilità di guida, poi una vettura adeguata anche per farci un viaggetto ogni tanto, dove si può caricare qualcosa in più rispetto alla borsetta.

 

1 – MINI

Weekend e donna - Le migliori auto del 2017

Che sia la Countryman o una delle tante declinazioni in salsa Cooper, la Mini dell’era BMW piace sempre di più alle donne, per la sua aria molto alla moda, decisamente poco convenzionale, per non parlare della capacità di andare ovunque, a seconda della versione scelta. Come la volete voi, per portarla o farvi portare dove preferite. L’auto adatta per farsi vedere e per regalarsi un’immagine “in”. E poi oggi non è più nemmeno molto piccola, basta vedere la Countryman.