Auto epoca
In Auto

Weekend su auto d’epoca, Slow Drive per le colline di Parma

image_pdfimage_print

Un’idea per un weekend diverso dal solito, in cui unire il turismo alla passione per le automobili? Mai considerato visitare luoghi suggestivi guidando un’auto d’epoca? Acquistare e soprattutto mantenere un’auto storica è impegnativo, non solo in termini economici. Servono tempo, spazio e competenze non alla portata di tutti. Però ci si può togliere la soddisfazione di fare una gita guidandone una per un paio di giorni, semplicemente noleggiandola. Ad esempio con la proposta del gruppo INC Hotels e di Slow Drive: visitare i dintorni di Parma e Piacenza a bordo di due classiche degli anni Settanta, una Volkswagen Maggiolino Cabriolet o una Triumph Spitfire 1500.

VISITARE L’ANTICO DUCATO SULLE AUTO D’EPOCA
Auto epoca
Il Palazzo del Giardino di Parma – Credit: Benedetta Ferrari

Si tratta di un vero e proprio weekend in auto d’epoca. Si soggiorna al Best Western Hotel Farnese di Parma di INC Hotels; si sceglie il tour che si preferisce compiere, si ritira l’auto storica a cura di Slow Drive e si va. Tra i percorsi suggeriti, per esempio le colline sulle strade dell’antico Ducato di Parma e Piacenza; oppure le terre verdiane, da Roncole di Busseto, dove ancora esiste la casa in cui il Maestro nacque nel 1813 (che oggi ospita un museo e un teatro), alla stessa Busseto, poi Salsomaggiore Terme, Fontanellato e gli altri luoghi dei dintorni.

Auto epoca
Il Best Western Hotel Farnese di Parma

Sempre molto interessanti poi le visite a due centri dedicati all’eccellenza gastronomica italiana, cioè i musei del Parmigiano Reggiano e del Culatello. Si può anche considerare un itinerario naturalistico, attraversando il Parco regionale dei Boschi di Carrega.

Auto epoca
Il suggestivo panorama da una delle colline circostanti Parma

La catena INC Hotels è attiva proprio nel cuore della cosiddetta Food Valley, cioè l’area tra Parma, Piacenza e Reggio Emilia. Alberghi di alto livello per visitare luoghi che tutto il mondo ci invidia. Maggiori informazioni su www.inchotels.com. Slow Drive è un’azienda specializzata in turismo su auto d’epoca. Soprattutto spider, ma non solo. Per un modo rilassato d’intendere il turismo, passeggiando gustandosi l’emozione di un’auto del passato e la bellezza dei luoghi circostanti. Maggiori informazioni su www.noleggioautodepoca.eu.

IL MAGGIOLINO CABRIOLET E LA TRIUMPH SPITFIRE
Auto epoca
Il Maggiolino Cabriolet noleggiabile da Slow Drive

Il weekend su auto d’epoca proposto da INC Hotels offre l’uso di una Volkswagen Maggiolino Cabriolet del 1970 e di una Triumph Spitfire 1500 del 1978. Per chi viaggia intorno alla mezza età, il Maggiolino è e sarà sempre “la” Volkswagen. La versione cabriolet fu costruita per la prima volta dal carrozziere Wilhelm Karmann nel 1949. Tetto in tela, qualche accessorio in più e tanta voglia di libertà. Venne prodotta fino al 1980 in più di 330.000 esemplari.

Auto epoca
La Triumph Spitfire 1500

L’inglese Triumph Spitfire è una vera e propria spider di dimensioni e cilindrata compatte. Il suo design ha quella particolare bellezza italiana che solo i carrozzieri italiani sanno creare. In questo caso si tratta del torinese Giovanni Michelotti il quale, prima di mettersi in proprio alla fine degli anni Cinquanta, lavorà con Pininfarina, Vignale e Allemano. La versione 1500 della Spitfire venne prodotta dal 1974 al 1980.