Weekend al passo del Tonale con la Subaru Snow Drive Experience, secondo giorno: le sportive

Nella prima giornata del nostro weekend al passo del Tonale con la Subaru Snow Drive Experience ci siamo dedicati alle prove della gamma di SUV prodotti dalla casa delle Pleiadi. In questa seconda giornata invece ci concentreremo sulle vetture sportive. Divertimento puro sulla neve a bordo di Subaru WRX STI, Levorg e BRZ. Guidati alla perfezione dal team di piloti-istruttori della Subaru Driving School.

SUBARU, LA SICUREZZA PER CHI AMA GUIDARE

Subaru Snow Drive Experience il weekend sul passo del Tonale

La trazione integrale Symmetrical AWD di Subaru compie 45 anni. Quasi mezzo secolo di costante evoluzione che ha reso le auto della casa giapponese un modello di sicurezza unita a versatilità e vero piacere di guida. Significa che l’elettronica interviene per aiutare il conducente dove le situazioni sono troppo critiche ed estreme per essere gestite da una persona che non si chiami Sébastien Ogier, Colin McRae, Tommi Makinen, Miki Biasion o Sébastien Loeb. L’elettronica invece non è usata per compensare eventuali carenze meccaniche o strutturali, né per togliere a chi guida ogni grado d’iniziativa, nemmeno infine per sommergerlo di funzioni secondarie, giochini e lucette che servono solo a distrarlo: queste sono cose per chi crede che l’automobile sia un’estensione del telefonino.

Le Subaru invece si guidano, e anche molto bene. Intanto perché le basi sono perfette. La tenuta di strada è assicurata principalmente da eccellenti doti telaistiche e meccaniche. Appunto la trazione integrale permanente con differenziale centrale autobloccante, poi il motore boxer (cilindri orizzontali e contrapposti) che permette di abbassare il baricentro, infine la disposizione degli organi meccanici in modo da avere una perfetta suddivisione del peso tra lato sinistro e destro della vettura.

A ciò si aggiungono i sistemi elettronici avanzati per assistere il guidatore nel traffico. Subaru ha brevettato il sistema Eyesight: usando due telecamere frontali rileva la presenza di ostacoli come pedoni, biciclette e altri veicoli, oltre alle linee stradali; questi dati sono inviati alla centralina di controllo dinamico del veicolo che quindi può avvisare il guidatore in caso di pericolo e, se necessario, intervenire. Eyesight è un pacchetto che comprende tutti quei dispositivi di assistenza che ormai conosciamo, dalla frenata d’emergenza all’assistenza alla pre-collisione su acceleratore, sterzo e freni. Insomma, viaggiare nella massima sicurezza senza sentirsi ostaggio di un robot.

PONTE DI LEGNO, PARADISO DEGLI SCIATORI

Subaru Snow Drive Experience il weekend sul passo del Tonale

Ponte di Legno è il comune che delimita la Lombardia al confine col Trentino Alto Adige: ad ovest del passo del Tonale siamo in provincia di Brescia, ad est in provincia di Trento. Da questa zona si apre un comprensorio turistico di alto livello, tra i più rinomati del nord Italia e dell’intero arco alpino. E’ il regno e il paradiso degli sciatori. Offre ben 100 Km di piste di ogni difficoltà, organizzate in 30 impianti di risalita; i tracciati sono ad innevamento garantito. Il “top di gamma” è il ghiacciaio del Presena, a tremila metri di quota, dove si scia fino a primavera inoltrata. E’ raggiungibile dalla nuova cabinovia che porta in sette minuti dai 2.585 metri del passo Paradiso ai 3.000 del passo Presena. Da lì si domina il ghiacciaio più esteso delle Alpi italiane e parte una delle piste più lunghe d’Europa: 11 Km per raggiungere Ponte di Legno. Qui si trovano piste disegnate in mezzo a fitte abetaie, uno scenario decisamente imperdibile. In particolare le piste Angelo e Corno d’Aola regalano grandi soddisfazioni agli sciatori. Una cabinovia collega Ponte di Legno al passo del Tonale.

SUBARU SNOW DRIVE EXPERIENCE, PER SENTIRSI PILOTI

Subaru Snow Drive Experience il weekend sul passo del Tonale

Sentirsi piloti essendo guidatori di tutti i giorni richiede naturalmente un ampio esercizio di fantasia. Ma le Subaru aiutano parecchio. Poco oltre il passo del Tonale è stata ricavata una vera e propria pista di neve, dove abbiamo potuto dare sfogo alle nostre passioni automobilistiche nella massima sicurezza. Al volante di un bolide come la Subaru WRX STI, nella tradizionale livrea blu rallystica, ci siamo immediatamente immaginati Colin McRae o Marku Alen, fino al primo testacoda, dopo pochi metri: la neve ha sempre ragione, soprattutto quando è assistita dal ghiaccio. Lo scopo di questi esercizi, oltre a divertirsi come bambini in un parco giochi, era capire quali insidie nasconde una superficie altamente scivolosa come la neve e in particolare il ghiaccio. Come si comporta una trazione integrale con i controlli elettronici attivati o disattivati. Anche come si comporta una sportiva classica a trazione posteriore come la Subaru BRZ, un’auto come non se ne fanno quasi più: da guidare pensando a guidare, non a configurare lo smartphone.

Altra pista, altri esercizi molto utili, perché fanno riflettere. Ad esempio la frenata d’emergenza sulla neve. Qui siamo saliti a bordo della Subaru Levorg, station wagon ma sportiva. Non è impossibile frenare con decisione sulla neve. Avendo l’auto giusta e gomme adatte, lo spazio necessario per fermarsi può essere anche molto ridotto, sempre in termini relativi: l’asfalto asciutto è una cosa, la neve è completamente diversa. La prima regola in strada è sempre procedere a velocità molto moderata, mantenendo un’ampia distanza di sicurezza. Ma ci ha molto impressionati la capacità della Levorg di fermarsi in poco più di 20 metri a circa 40 Km/h, consentendo di applicare alle ruote una forza frenante tra 0,4 e 0,5 g: si tratta di un risultato veramente notevole, perché parliamo di neve totale mista a ghiaccio, naturalmente con pneumatici invernali.

Infine siamo saliti su un’altra Subaru WRX STI, rossa questa volta, per esercizi di derapata. Sterzata secca intorno ad un birillo e l’istruttore-passeggero della Subaru Driving School che tira il freno a mano: controsterzo, pendolo, traversi vari. Con l’elettronica disattivata, sempre per capire cosa accade quando si eccede nella velocità su superfici molto viscide. Infinitamente divertente e utile per farci riflettere sugli imprevisti di un fondo imprevedibile, perché cambia in continuazione al variare della temperatura.

TEMU’, NEL CUORE DELL’ADAMELLO

Subaru Snow Drive Experience il weekend sul passo del Tonale

Nel pieno del bosco del parco dell’Adamello si trovano le piste di Temù, molto apprezzate dagli sciatori di tutta Europa. I più esperti possono cimentarsi con soddisfazione nella pista nera che porta il nome del luogo: dalla quota di 1.503 metri scende fino al parcheggio, raggiungibile alternativamente con la seggiovia.

E’ ora di pranzo, dove mangiare tra una discesa e l’altra? Ad esempio al ristorante Traviolo. In particolare la pizza è la pietanza preferita dai suoi clienti. Ma il menu comprende parecchie specialità locali, dai casoncelli alla polenta con brasato, passando dagli gnocchetti alle ortiche (Info: ristorante Traviolo – Via Prevalè, 7 – 25050 Temù BS – Tel. 0364.906066).

SUBARU WRX STI – MASSIMO DIVERTIMENTO ALLA GUIDA

Subaru Snow Drive Experience il weekend sul passo del Tonale

E’ l’erede diretta della mitica Impreza pluricampione del mondo nel rally. Negli anni più recenti si è cimentata nell’endurance, vincendo la 24 ore del Nürburgring per quattro volte nelle ultime sei edizioni. La versione stradale della Subaru WRX STI rispecchia tutte queste caratteristiche. Il modello 2017 accentua nel design ancora di più il suo lato cattivo, dal logo STI in rosso ciliegia sulla calandra ai fari a Led autolivellanti, al contorno in nero lucido di fendinebbia e indicatori di direzione. Nel profilo è imponente il parafango, dotato di protezioni contro i detriti dei fondi sterrati o fangosi. Nella coda è immancabile la grande ala posteriore, così come l’estrattore (vero elemento per aumentare il carico aerodinamico). Negli interni tutto è a misura di pilota, compreso il DCCD, Driver’s Control Center Differential, cioè il controllo del differenziale centrale, per i piloti esperti. Rivestimenti in pelle e Alcantara e audio Harman Kardon per rendere anche confortevole una splendida macchina da pilotaggio. Il motore turbo a benzina, naturalmente boxer, ha cilindrata 2.5 e una potenza di 300 cavalli, insieme a 407 Newton metri di coppia massima a 4.000 giri. La mappatura del motore è configurabile dal pilota in tre modalità, tramite il sistema SI-Drive. Sofisticata trazione integrale sportiva, nella più pura tradizione Subaru: tre differenziali autobloccanti, di cui il posteriore è di tipo Torsen. La coppia è ripartita standard 59% dietro e 41% davanti ma si può arrivare anche al 50%. Cambio manuale a 6 marce, da piloti. Allestimento unico, prezzo di listino 44.500 euro.

SUBARU LEVORG, LA STATION CHE AMA LO SPORT

Subaru Snow Drive Experience il weekend sul passo del Tonale

I modelli delle Pleiadi non offrono solo divertimento ma anche capacità di andare dappertutto per qualsiasi utilizzo. Per chi non ha bisogno di un SUV ma vuole ampia versatilità, la Subaru Levorg è un’auto ideale. E’ una station wagon ma ha anche doti sportive. Design accattivante, finitura carbon look ai fari anteriori, spoiler posteriore. Ampio spazio di carico, in quattro si viaggia molto comodi, ci si può stare anche in cinque per brevi tratti. Il modello 2017 accentua le caratteristiche di comfort migliorando l’insonorizzazione e dotando la vettura dei sistemi di infotainment e comunicazione più aggiornati. Motore unico, boxer 1.6 turbo a benzina da 170 cavalli e una coppia massima di 250 Nm disponibile già a 1.600 giri, fino a 4.800. Cambio automatico CVT Lineartronic, appositamente tarato per un utilizzo più sportivo: infatti opera anche in modalità manuale, simulando 6 marce virtuali (i CVT hanno rapporti infiniti) selezionabili dalle palette al volante. Tre allestimenti: Free, Sport Style e Sport Unlimited, prezzi rispettivamente di 26.990, 30.990 e 34.990 euro.

SUBARU BRZ, IL DIVERTIMENTO CLASSICO

Subaru Snow Drive Experience il weekend sul passo del Tonale

La Subaru BRZ è un modello atipico per questa marca, perché non ha la trazione integrale ma posteriore pura. E’ progetto congiunto con Toyota, la gemella della GT86. Coupé di classe, tutta pepe. Qui conta esclusivamente la guida: il motore è sempre boxer, quindi baricentro molto basso; peso contenuto, telaio molto rigido, sospensioni sportive. Cambio rigorosamente manuale a 6 marce. Quattro modalità di guida differenti, compresa la disattivazione totale del VSC (però solo in pista e solo se si è veramente esperti). Differenziale posteriore autobloccante Torsen. Interni sportivissimi. Motore a benzina 2.0 aspirato da 200 cavalli a 7.000 giri, coppia di 205 Nm da 6.400 a 6.600 giri, per emozioni dal sapore classico. Allestimento unico, prezzo 32.390 euro.

Il nostro weekend in compagnia delle Subaru è purtroppo terminato. Ritorniamo nostalgici verso Milano.