Di Franca Dell’Arciprete Scotti
Due spunti per un weekend a Milano? Il primo è la bella mostra allestita a Palazzo Reale, dedicata ai Preraffalliti, un romantico viaggio a colori e sfumature attraverso alcune delle opere prodotte dai pittori del movimento nato a fine Ottocento in Inghilterra. E, dopo la mostra, fermatevi al ristorante “Particolare Milano” per un cocktail, un aperitivo o una cena.
A Palazzo Reale la mostra “Preraffaelliti. Amore e desiderio”
Amori anticonvenzionali, fedeltà alla natura, storie medievali, poesia, mito, la bellezza in tutte le sue forme: sono questi i motivi al centro della poetica dei cosiddetti Preraffaelliti, un movimento artistico nato a Londra intorno al 1850.
In quest’epoca di rivoluzioni politiche e sociali, sette studenti giovani e ribelli si uniscono per produrre una rivoluzione artistica: liberare la pittura britannica dalle convenzioni e dalla dipendenza dai vecchi maestri. I loro splendidi dipinti sono in mostra per la prima volta a Milano, fino al 6 ottobre, a cura di 24 ORE Cultura-Gruppo 24 ORE.
Sono circa 80 opere, tra le quali alcuni dipinti iconici che difficilmente escono dal Regno Unito per essere prestati, come l’Ofelia di John Everett Millais, Amore d’aprile di Arthur Hughes, la Lady of Shalott di John William Waterhouse.
Ribelli dunque, e ispirati dagli artisti d’avanguardia di ogni epoca, in particolare dai pittori e dai poeti italiani medievali, i Preraffaelliti crearono una sorta di “modernità medievale” per la loro epoca in rapida evoluzione.
Un Medioevo moderno, ispirato a quella letteratura che i Preraffaelliti ammiravano, Chaucer, Dante, Shakespeare, con il tema dell’amore romantico e tormentato, temi biblici, attenzione alla natura, nuovi effetti di luce.
INFO
“Particolare Milano”: un menu di ricerca e cocktail personalizzati
È davvero “particolare” questo nuovo ristorante appena aperto a Milano in zona Porta Romana. Con 26 coperti all’interno e circa 40 nel giardinetto esterno, silenzioso, circondato da piante e luci sognanti, accoglie per un cocktail, una cena, un aperitivo.“ Particolare Milano” è stato creato da tre soci: uno chef, Andrea Cutillo, un maitre e sommelier Luca Beretta e Mino Traversi, F&B manager di catene di hotel.
Di grande ricerca il menu studiato da Andrea Cutillo, che sceglie piccoli produttori, l’allevamento italiano ed etico, una filiera pulita di approvvigionamento degli ingredienti della cucina.
Scegliendo dunque ingredienti semplici, Andrea riesce a creare piccoli “capolavori”: il “Raviolo croccante ripieno di ossobuco”, il “Polpo in tre cotture” (bollito, fritto e grigliato), servito in varie consistenze e temperature, con patata viola, olive taggiasche, pomodori confit e sedano croccante, la “Seppia e Piselli”, cotta a bassa temperatura in infusione con lime e zenzero, servita con piselli in crema e interi, il nero di seppia spennellato e cialda al nero di seppia, il “Tiramisù Particolare” con una base di crema al mascarpone classica, gel di savoiardi cotti nel caffè ed una sfoglia croccante.
Notevole la drink list proposta da Anna Ardò, che, seguendo i dettami della moderna mixology, lancia cocktail studiati su misura per il cliente. Basta un’occhiata e Anna decide che per te sarà perfetto quel cocktail “particolare”…
Attenzione all’ambiente, certificazione Friend of the Sea per i pesci utilizzati, filosofia dello zero scarto in cucina, risparmio energetico fanno di “Particolare” un luogo di cui fidarsi pienamente. Il design e l’arredo sono essenziali e raffinati come il cibo: citazioni anni ’50 e ’60 nelle texture a rombi, gli accostamenti cromatici, le lampade dorate. Fulcro del progetto è stata la scelta dei rivestimenti, affascinante riproduzione in gres porcellanato di un tappeto usurato, che crea un ambiente caldo e familiare.
INFO
“Particolare Milano”, Via Tiraboschi 5, Milano,
tel 02/99266176, www.particolaremilano.com