Weekend a Lisbona, città ospitale, solare, bellissima. Incontriamo le due Stelle Michelin di Josè Avillez

Lisbona

(Italian and English version)

Benvenuti a Lisbona

Ecco una città che ha ancora un’anima, dove puoi trovare la botteguccia dell’artigiano che ripara violini, il tipografo che sigilla i quaderni con le tue iniziali, il cuoco che sbuca dalla cucina per controllare se il suo baccalà è di tuo gradimento e la signora dell’Alfama che dipinge a mano le cartoline. Insomma, un tuffo a ritroso nel tempo e uno sguardo al futuro per un viaggio tra ieri, oggi e domani.

Lisbona

A tavola troverete il piatto nazionale: il baccalà servito nelle  tipiche tascas, tra cui Tasca do Manuel e Solar dos Presuntos. Lasciatevi sedurre dai ‘pasteis de nata’ e, sempre in tema di dolcezze, nell’articolo troverete la ricetta del “ Mandarin” , un dessert creato da Jose Avillez del famoso ristorante Bel Canto (2 stelle Michelin)

In compagnia dello chef superstellato Josè Avillez

Da non perdere

Miradouro de Santa Luzia
Castello di Sao Jorge
Baixa
Oceanario
Palacio Fronteria
Monasteiro e Claustro di San Vincente da Fora
Museo degli Azulejois
MAAT

Museo delle Azulejos e MAAT, gigantesca conchiglia futuristica che ospita lo spettacolare museo d’arte contemporanea, architettura e tecnologia

Tram 28. Simbolo della città, giallo, minuscolo e scattante. Si arrampica fino al Castello da cui si gode di una vista spettacolare. Affollato e turistico, io ho preferito…
Bus 737 ‘tram tour’ dai posti numerati. Ah, occhio al portafoglio, meglio imbucarlo in borsa o nello zainetto, rigorosamente indossato sul davanti.

Il tram 28, simbolo della città

Quartiere Alfama: tra labirinti colorati e saliscendi inaspettati, un angolino indimenticabile dove gustare un buon bicchiere di porto o vinho verde.

Il Quartiere Alfama

Le note del ‘fado’

Tanti locali con cena e musica, tra cui Tasca do Chico, Tasca do Jaime, Mascote da Atalaia, Parreirinha de Alfama e la storica Adega Machado. 
Il Museo del Fado
e la casa della “regina” del fado, la leggendaria Amalia Rodriguez,

La sensualità del fado in un quadro di Josè Malhoa, al Museo di Lisbona

Mini escursioni

Cascais sul mare, a poco piu di mezz’ora di treno,
Sintra,
spettacolari residenze regali. Ha sedotto anche Madonna, che qui ha deciso di investire in ville e palazzi…

Sintra
Sintra

Piccola, grande avventura sul Tago

8 aziende di animazione marittimo-turistica, mettono a vostra disposizione diversi tour fluviali per scoprire il Tago e i suoi margini, dalle 9 del mattino e fino alle 20. Sul Sueste ha anche un ufficio del turismo e una Lisboa Shop, aperto dalle 10 alle 19, dove i visitatori possono ottenere tutte le informazioni necessarie e comprare souvenir.

La storica stazione Sul Sueste

Due caffè fanno parte della stazione Sul Sueste, uno con una terrazza esterna e l’altro appena fuori. Entrambi servono i migliori sapori di Lisbona, con vista sull’estuario del Tago in un ambiente unico.

navigazione sul Tago

Una dritta…

Gli Autobus ‘sù e giù’ perfetti per scoprire la città. Voce guida in italiano, scendi quando ti pare, visiti e riprendi il bus successive, il biglietto dura fino a 72 ore. Ho scelto il conveniente ‘All in One’, che prevede anche un giro in battello.

Soste d’obbligo: il Mosteiro dos Jerónimos, la Torre de Belém e una puntatina alla sua storica ‘Pasteleria’ per una scorpacciata di ‘pasteis de nata’, il tradizionale dolcetto alla crema su una cialda croccante. Uno non ne basta, ve lo assicuro…

Mosteiro dos Jerónimos e i famosi ‘pasteis de nata’

La ricetta del dessert di oggi è ” Mandarin Belcanto”

Dolcezza doppiamente stellata è quella dello Chef José Avillez, uno dei più famosi chef del Portogallo. Vero appassionato di cucina e del suo Paese, Josè ama abbracciare innovazione e creatività senza mai dimenticare la tradizione, la qualità, la genuinità e il valore del lavoro.

Jose Avillez

Oltre al suo Bel Canto, ristorante premiato con 2 stelle Michelin e incluso nella lista dei 50 migliori del mondo, Josè si occupa di numerosi altri locali a Lisbona e all’Estero. Il suo obiettivo principale è promuovere la gastronomia portoghese e contribuire a rendere il Portogallo una delle principali destinazioni gastronomiche.

Chef Avillez in azione

Si è distinto per il suo spirito intraprendente e la spinta ad andare oltre e a sperimentare creatività ed evoluzione, anche se la grande fonte di ispirazione è la cucina portoghese di cui ho avuto il piacere di assaggiare uno dei capolavori: il tradizionale “baccalà à la Bras” rivistato con delle “olive esplosive” che letteramente ti scoppiano in bocca.

tra le creazioni di Avillez, lo squisito “baccalà à la bras”

Quale vino abbinare al “Mandarin” di Avillez?

Il nostro viaggio continua. Dalle magiche atmosfere del Portogallo alle incantate vallate della Valdobbiadene. Lo abbiamo chiesto a un’esperta: La vinologa Francesca Follador, che ha ereditato dal padre Gianfranco l’attitudine all’analisi e alla preparazione del taglio dei vini, mettendo a frutto la laurea conseguita presso la rinomata Scuola Enologica “G.B. Cerletti” di Conegliano.

Dalle verdi vallate della Vadobbiadene , il brut DOCG Follador

Per un perfetto match, portiamo in tavola un Prosecco Follador DOCG Brut, raffinato e di nobile qualità, perlage finissimo dal colore giallo paglierino tenue, con tipici riflessi verdognoli. e un intenso bouquet di agrumi, mandorla e fiori di acacia. Giovedì 1 e venerdì 2 luglio, Follador Prosecco dal 1769 riparte in sicurezza con gli eventi aperti al pubblico in occasione del Conegliano Valdobbiadene Experience, il primo appuntamento OPEN AIR dell’anno.
Prenotazione obbligatoria su https://www.coneglianovaldobbiadenexp.it/follador-prosecco-dal-1769/ o contattando direttamente la struttura a: paola@folladorprosecco.com www.folladorprosecco.com o Ufficio Stampa :Irene Jesitel stampa@folladorprosecco.com

Una sciabolata e si brinda!

“MANDARIN” BELCANTO

Belcanto “Mandarin”

Per 4 persone

Ingredienti
Crema al mandarino
300 g di succo di mandarino
200 g di zucchero
5 uova
4 fogli di gelatina ammollata
375 g di burro ammorbidito
Sorbetto al mandarino
260 ml di acqua
100 g di glucosio in polvere
285 g di zucchero
1 kg di polpa di mandarino
Terre aux cèpes
100 g di burro ammorbidito e non salato
50 g di zucchero semolato bianco
100 g di farina 00 (tipo 55)
50 g di porcini in polvere
4 g di sale da cucina

Chef Avillez in azione

PREPARAZIONE
Crema al mandarino • Riscaldare il succo, lo zucchero e le uova a bagnomaria (a 83 ºC); • Versare in una ciotola e frullare; • Quando il composto sarà a 50 ºC aggiungere la gelatina ammollata, seguita dal burro ammorbidito; • Coprire direttamente il composto con pellicola trasparente e conservare in frigorifero; • Non appena il composto si sarà raffreddato, versarlo in un sac à poche munito di beccuccio piatto, mettere da parte fino a servire.
Sorbetto al mandarino • Aggiungere l’acqua, il glucosio e lo zucchero in una casseruola, scaldare per ottenere uno sciroppo a 107 ºC; • Togliere dal fuoco e aggiungere la polpa di mandarino; • Versare la miscela in un becher Pacojet e poi nella cella del congelatore; • Lasciare nel becher in congelatore per almeno 24 ore; • 2 ore prima di servire, sfumare nel Pacojet e conservare in congelatore.
Terre aux cèpes • In una ciotola di media grandezza, mescolate tutti gli ingredienti; • Impastare a mano fino a renderlo uniforme; • Spruzzare acqua sul piano di lavoro e stendere uno strato di pellicola trasparente; porre al centro metà dell’impasto, e con l’aiuto della pellicola fare un rotolo di circa 15 cm di lunghezza; premere delicatamente per mantenerlo fermo; ripetere il procedimento con l’altra metà dell’impasto. • Mettere i rotoli da parte in frigorifero finché non si rassodano (1 ora circa); • Togliere dal frigorifero, scartare e grattugiare in una grattugia (lato più fine); • Adagiare i trucioli su una teglia rivestita di carta da forno e cuocere per 30 minuti in forno preriscaldato a 130 ºC; • Sfornare, lasciare raffreddare e mettere da parte a temperatura ambiente in un contenitore di plastica etichettato fino al momento di servire.
Schiuma di mandarino
2 fogli di gelatina (3,4 g ciascuno) 500 ml di succo di mandarino 50 g di zucchero a velo Palloncino di mandarino 2 g di gomma xanthan 0,5 g di colorante alimentare arancione 500 g di succo di mandarino 20 palloncini Placcatura 20 foglie di mandarino (5 per piatto)

INFO
Ristorante Bel Canto 2 Stelle Michelin
Josè Avillez
Visit Lisboa
Sul Sueste tours
Prosecco Follador
Protocolli Covid ingresso/uscita Lisbona

CESARE ZUCCA
Travel, food & lifestyle.
Milanese di nascita, vive tra New York, Milano e il resto del mondo.  Per WEEKEND PREMIUM fotografa e racconta città, culture, stili di vita e scopre delizie gastronomiche sia tradizionali che innovative. Incontra e intervista top chefs di tutto il mondo, ‘ruba’ le loro ricette e vi racconta il tutto qui, in stile
‘Turista non Turista

For the article and the recipe in English, just turn the page. Click Next>

Lisbon, welcoming, sunny, beautiful.

A city that still has a soul, where you can find the shop of the craftsman who repairs violins, the printer who seals the notebooks with your initials, the cook who comes out of the kitchen to check if his cod is to your liking and the Alfama lady who paints postcards by hand.In short, a dive back in time and a look to the future for a journey between yesterday, today and tomorrow.

Lisbona

You will enjoy the national dish: “bacalau”, cod served in the typical tascas, including Tasca do Manuel and Solar dos Presuntos. Let yourself be seduced by the ‘pasteis de nata’ and, again on the subject of sweetness, in the article you will find the recipe for “Mandarin”, a dessert created by Jose Avillez of the famous Belcanto restaurant (2 Michelin stars)

In compagnia dello chef superstellato Josè Avillez

Not to be missed

Miradouro de Santa Luzia

Sao Jorge Castle

Baixa

Oceanarium

Palacio Fronteria

Monasteiro and Claustro San Vincente da Fora

Azulejois Museum MAAT

Museo delle Azulejos e MAAT, gigantesca conchiglia futuristica che ospita lo spettacolare museo d’arte contemporanea, architettura e tecnologia

Tram 28. Symbol of the city, yellow, tiny and snappy.Climb up to the Castle from which you can enjoy a spectacular view. Crowded and touristy, I preferred …Bus 737 ‘tram tour’ with numbered seats. Ah, watch out for your wallet, better put it in your bag or backpack, strictly worn on the front.

Il tram 28, simbolo della città

Alfama district: between colorful labyrinths and unexpected ups and downs, an unforgettable corner where you can enjoy a good glass of port or vinho verde .

Il Quartiere Alfama

The notes of ‘fado’
Many venues with dinner and music, including Tasca do Chico, Tasca do Jaime, Mascote da Atalaia, Parreirinha de Alfama and the historic Adega Machado. The Fado Museum and the home of the “queen” of fado, the legendary Amalia Rodriguez,

La sensualità del fado in un quadro di Josè Malhoa, al Museo di Lisbona

Mini excursions
Cascais by the sea, just over half an hour by train, Sintra, spectacular royal residences. You also seduced Madonna, who here decided to invest in villas and palaces …

Sintra
Sintra

Small, great adventure on the Tejo

. Eight boat companies have at your disposal different river tours to discover the Tejo and its margins from 9.00am to 8.00pm. Integrated into the Sul Sueste is the Centro Tejo, a multimedia presentation for interpretation, appreciation, and environmental awareness on both banks of the river where you can discover different views of Lisboa and know more about Tejo and is experience. Sul Sueste also has available a Tourist Office and a Lisboa Shop, open from 10am to 7pm, where visitors can get all information they need and buy a different souvenir.

La storica stazione Sul Sueste

Two cafes will be part of the Sul Sueste station, one including an exterior terrace and the other only terrace. Both serving their guests with the best Lisboa flavors and overlooking the Tejo estuary on a unique ambiance..

navigazione sul Tago

one tip …
The ‘up and down’ buses perfect for discovering the city. Guide voice in Italian, get off when you like, visit and take the next bus, the ticket lasts up to 72 hours. I chose the convenient ‘All in One’, which also includes a boat ride.

Must stop at:  the Mosteiro dos Jerónimos, the Torre de Belém and a detour to its historic ‘Pasteleria’ for a feast of ‘pasteis de nata’, the traditional cream cake on a crunchy wafer. One is not enough, I assure you …

Mosteiro dos Jerónimos e i famosi ‘pasteis de nata’

Today’s dessert recipe is “Mandarin Belcanto”
Double-starred sweetness is that of Chef José Avillez, one of the most famous chefs in Portugal, a true lover of cooking and his country, who loves to embrace innovation and creativity without ever forgetting tradition, quality, genuineness and the value of work. .

Jose Avillez

In addition to his Belcanto, a restaurant awarded with 2 Michelin stars and included in the list of the 50 best in the world, Josè deals with numerous other places in Lisbon and abroad. Its main goal is to promote Portuguese gastronomy and help make Portugal a top gastronomic destination.

Chef Avillez in azione

  Josè is considered a reference point in Portuguese gastronomy and has stood out for its enterprising spirit and drive to go beyond w and experiment in creativity and evolution, although the great source of inspiration is the Portuguese cuisine which I had the pleasure of tasting. one of the masterpieces: The traditional “cod à la Bras” revisited with ” exploding olives” that literally explode in your mouth. Amazing!

tra le creazioni di Avillez, lo squisito “baccalà à la bras”

Which wine to pair with Avillez’s “Mandarin”?

Our journey continues. From the magical atmosphere of Portugal to the enchanted valleys of Valdobbiadene. We asked an expert: The winemaker Francesca Follador, who inherited from her father Gianfranco the aptitude for analyzing and preparing the blending of wines, making use of her degree from the renowned “G.B. Cerletti “of Conegliano ..

For a perfect match, we bring to the table a Prosecco Follador DOCG Brut, refined and of noble quality, very fine perlage with a pale straw yellow color, with typical greenish reflections. and an intense bouquet of citrus, almond and acacia flowers. On Thursday 1 and Friday 2 July, Follador Prosecco from 1769 restarts safely with the events open to the public on the occasion of the Conegliano Valdobbiadene Experience, the first OPEN AIR event of the year.
Reservations required on https://www.coneglianovaldobbiadenexp.it/follador-prosecco-dal-1769/ or by contacting the structure directly at: paola@folladorprosecco.com www.folladorprosecco.com or Press Office: Irene Jesitel stampa@folladorprosecco.com

THE RECIPE: “MANDARIN” BELCANTO

INGREDIENTS
Serves 4
Tangerine cream
300 g tangerine juice 200 g sugar 5 eggs 4 sheets of gelatine soaked 375 g butter softened
Tangerine sorbet
260 ml water 100 g glucose powder 285 g sugar 1 kg tangerine pulp
Terre aux cèpes
100 g softened, unsalted butter 50 g white granulated sugar 100 g plain flour (type 55) 50 g powdered ceps 4 g table salt
PREPARATION
Tangerine cream
• Heat the juice, sugar and eggs in a double boiler (to 83 ºC); • Pour to a bowl and whisk; • When the mixture is at 50 ºC add the soaked gelatine, followed by the softened butter; • Cover the mixture with plastic wrap directly and store in the fridge; • As soon as the mixture has cooled, spoon it into a piping bag fitted with a flat nozzle and set aside until serving.
Tangerine sorbet •
Add water, glucose and sugar in a saucepan, heat to make a syrup at 107 ºC; • Take out of the heat and add the tangerine pulp; • Spoon the mixture into a Pacojet beaker and then into the freezer cell; • Leave in the beaker in the freezer for at least 24 hours; • 2 hours before serving, blend in the Pacojet and store in the freezer.
Terre aux cèpes •( Literally porcini dirt/ soil. Sort of dough flavored with cèpes/ porcini powder shaved and cooked to make it look like sand/ dirt)
In a medium-sized bowl, mix all the ingredients; • Knead by hand until even; • Sprinkle water on the work surface and spread out a layer of cling film; place half the dough in the centre, and with the aid of the film make a roll with about 15 cm long; press gently to keep it firm; repeat the procedure with the other half of the dough. • Set the rolls aside in the refrigerator until firm (1 hour approximately); • Remove from the refrigerator, unwrap and grate in a grater (finest side); • Place the shavings on a baking tray lined with greaseproof paper and cook for 30 minutes in a pre-heated oven at 130 ºC; • Take out of the oven, leave to cool and set aside at room temperature in a labelled plastic container until serving.
Tangerine foam
2 sheets of gelatine (3,4 g each) 500 ml tangerine juice 50 g icing sugar Tangerine balloon 2 g xanthan gum 0,5 g orange food colouring 500 g tangerine juice 20 balloons Plating 20 tangerine tree leaves (5 per plate)

INFO
Belcanto 2  Michelin Stars
Josè Avillez
Visit Lisboa
Prosecco Follador
Protocols Covid in/out Lisbon

CESARE ZUCCA
Travel, food & lifestyle.
Born in Milan, Cesare lives between New York, Milan and the rest of the world.
For WEEKEND PREMIUM he photographs and writes about cities, cultures, lifestyles.
He likes to discover both traditional and innovative gastronomic delights, to meet and interview top chefs from all over the world and to ‘steal ‘their recipes… All of them treasured in his blog, with a
“Non Touristy Tourist ”  style