Weekend con gusto

Weekend a Ferrara per il Food Festival

image_pdfimage_print

di Vittorina Fellin

La città di Ferrara, meta d’eccellenza della Food Valley italiana, sarà protagonista della prima edizione del Food Festival, importante manifestazione enogastronomica che si terrà tra le splendide vie del centro storico dal 5 al 7 novembre 2021.

La conferenza stampa di presentazione della prima edizione del Ferrara Food Festival

Un evento di marketing territoriale, promosso dall’Associazione Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara con il patrocinio del Comune di Ferrara e la Camera di Commercio di Ferrara e organizzato da SGP Grandi Eventi che mira a far conoscere e visitare il patrimonio storico e gastronomico dell’intera provincia. Un festival inedito e prestigioso per la città estense dove poter scoprire, tramite percorsi di degustazione e cultura, le prelibatezze del territorio e le eccellenze siglate da marchi europei quali IGP, DOP, DOC fino alla più recente Deco (denominazione comunale).

Camminando tra le vie del centro storico, con il maestoso castello estense come sfondo, si potranno trovare tantissimi prodotti in degustazione, come la coppia ferrarese IGP, un prodotto di panetteria dalla forma singolare, ma anche i cappellacci di zucca IGP, la cui prima testimonianza si ritrova nel ricettario di Giovan Battista Rossetti del 1584.

Oltre a questi due baluardi della gastronomia ferrarese si potranno degustare anche gli onnipresenti salumi, la zia ferrarese e il salame ferrarese, che vengono prodotti con varie parti del maiale, e poi aromatizzati con aglio, sale e pepe e il salame fresco cotto alla brace, un’usanza tipica delle campagne tra Ferrara e Cento.

La salama da sugo ferrarese

Tra un assaggio e l’altro sarà difficile resistere anche a dolci come il panpepato o la torta tenerina a base di cioccolato fondente. Se non bastassero questi prodotti a deliziare il palato, perché non degustare un DOC Bosco Eliceo, il vino rosso simbolo della viticoltura del territorio da abbinare all’anguilla, alla salama da sugo e alle pietanze grasse.

Il cibo come cultura

Il Ferrara Food Festival non proporrà solo degustazioni ma anche incontri culturali, show cooking, eventi e laboratori per grandi e piccini. Durante la tre giorni si alterneranno, all’interno dell’area eventi allestita per l’occasione, chef, giornalisti del settore e critici gastronomici.

Lo chef Gianfranco Vissani

Tra questi l’autorevole Gianfranco Vissani, che stupirà gli spettatori con un cooking show durante il quale proporrà la sua personale reinterpretazione di un piatto tipico della tradizione ferrarese e il critico gastronomico e scrittore Edoardo Raspelli, che terrà una lectio magistralis sugli aspetti che legano un territorio alle sue tradizioni culinarie.

Il critico Edoardo Raspelli

Le location nel centro di Ferrara vedranno inoltre vari eventi e spettacoli: tra gli imperdibili la rievocazione del matrimonio tra Lucrezia Borgia e Alfonso D’Este, esibizioni di sbandieratori, spettacoli e giochi di fuoco e la meravigliosa infiorata che in tempo reale andrà a creare una vera opera d’arte dedicata ad un simbolo della città.

Cosa vedere a Ferrara

 Il Castello Estense, simbolo cittadino e attrazione principale della città merita una visita, cosi come il Palazzo dei Diamanti, singolare edificio che ospita straordinarie mostre d’arte.  Se il soggiorno contempla anche per una visita dei dintorni, il consiglio è di dirigersi verso Comacchio, incantevole borgo sull’acqua.

Il maestoso Castello Estense

Dove dormire

Per un soggiorno aristocratico il consiglio è Villa Horti della Fasanara, splendida dimora ottocentesca a pochi passi dal Castello Estense e dal Palazzo dei Diamanti, immersa in un parco secolare di 10.000 metri.

VILLA HORTI DELLA FASANARA

Luxury Boutique Hotel

Via delle Vigne, 34 – 44121 Ferrara (Fe) – ITALY

Cell. +39.338.1543721 – Fax 0039.0532.759095

www.hortidellafasanara.com