Volkswagen Tiguan, Hyundai Santa Fe e Cupra Formentor: nuova sfida per le ibride del Weekend

Il nuovo anno è pronto a regalarci una ventata di novità ecosostenibili, alcune delle quali possono essere considerate delle perfette Weekend Car pronte ad accompagnarci alla scoperta di nuovi luoghi e mete da scoprire. Nella panoramica di Weekend Premium di questa settimana abbiamo voluto confrontare tre SUV ibridi in grado di soddisfare le più svariate esigenze. La nostra scelta è quindi ricaduta sulla nuova Volkswagen Tiguan plug-in, accompagnata dalla Hyundai Santa Fe 20th Anniversary e dalla sportiva Cupra Formentor ibrida plug-in.

Volkswagen Tiguan ibrida plug-in

tigiuan
L nuova generazione della Tiguan sposa una sofisticata meccanica ibrida plug-in

La Volkswagen continua a portare avanti la sua ambiziosa strategia di elettrificazione con il lancio di nuove auto 100% elettriche e ibride. Ora all’offerta si aggiunge anche la variante ibrida plug-in della bestseller Tiguan. Questa nuova versione del SUV teutonico può essere considerata una Weekend Green Car ideale, grazie alle sue doti ecosostenibili uniti ad un confort di viaggio e ad uno spazio interno da “prima della classe”. Proposta da 41.400 euro, la Tiguan Plug-in permette di viaggiare a zero emissioni per circa 50 km.

Proprio della Tiguan avevamo parlato qualche settimana fa in una nostra “panoramica”: i SUV teutonico si è infatti aggiornato con una inedita versione cercando di bissare il successo di quello che rappresenta a il SUV con maggiori vendite a livello europeo e uno tra i più venduti in tutto il mondo. Ad oggi ne sono stati prodotti oltre sei milioni di esemplari. Con circa 911.000 unità, nel 2019 è stato di nuovo il modello più richiesto del Marchio e di tutto il Gruppo Volkswagen.

Nella modalità Hybrid, il motore elettrico e quello turbo benzina 1.4 TSI lavorano in sinergia per muovere l’auto con la massima efficienza. In questa modalità, la Tiguan eHYBRID è anche in grado di procedere con la sola propulsione 100% elettrica a emissioni locali zero e sfrutta frenate e decelerazioni per recuperare energia.

tiguan_interior
Una panoramica degli interni della Tiguan

Così, anche nei percorsi più lunghi c’è abbastanza elettricità immagazzinata nella batteria agli ioni di litio per spegnere il TSI o per supportarlo con una spinta maggiore, a seconda delle circostanze. I due motori insieme generano una potenza di sistema di 245 CV (180 kW) e una coppia massima di 400 Nm, che permettono alla Tiguan eHYBRID di accelerare da 0 a 100 km/h in 7,5 secondi e di raggiungere la velocità massima di 205 km/h. Il motore elettrico permette alla Tiguan eHYBRID di percorrere la maggior parte dei tragitti quotidiani a zero emissioni locali: l’autonomia elettrica, infatti, raggiunge i 50 km nel ciclo WLTP.

Perché comprarla

SUV bestseller Tiguan è ora disponibile per la prima volta con un’evoluta propulsione ibrida plug-in che offre fino a 50 km di autonomia elettrica WLTP.

[Gira pagina per scoprire la prossima weekend car]

Hyundai Santa Fe 20th Anniversary

La quarta generazione della Santa Fe sfoggia un design deciso e sofisticato

La nuova Hyundai Santa Fe debutta in Italia con la versione “20th Anniversary”, una speciale edizione con meccanica full -hybrid 4×4 e a 7 posti, realizzata per celebrare i 20 anni dell’icona dei SUV Hyundai. Questa speciale versione veien proposta da 57.600 euro.

Per rendere omaggio ai 20 anni dal lancio del primo modello, Hyundai lancia sul mercato Nuova Santa Fe nella speciale edizione “20th Anniversary”. La versione, in configurazione a sette posti, presenta una motorizzazione full-hybrid da 230 CV, abbinata al cambio automatico a sei rapporti (6AT) e alla trazione integrale H-TRAC. L’elevato livello di equipaggiamento in termini di comfort, tecnologia e sicurezza include di serie interni in pelle, tetto panoramico, sedili anteriori regolabili elettricamente, portellone posteriore elettrico, navigatore con display touchscreen da 10.25”, Cluster Supervision da 12.3” e tutti i sistemi di guida assistita Hyundai Smart Sense.ù

Santa Fe
L’abitacolo della nuova Santa Fe vanta l’uso di materiali lussuosi e ricercati

La combinazione di powertrain full hybrid, trazione integrale e configurazione a 7 posti rende Santa Fe 20th Anniversary una proposta unica nel segmento D-SUV. La quarta generazione del più longevo modello Hyundai in Europa sfoggia un design deciso e sofisticato offrendo un elevato livello di equipaggiamento in termini di comfort, nuove tecnologie di bordo e avanzati sistemi di sicurezza attiva

Perché comprarla

La quarta generazione del più longevo modello Hyundai in Europa sfoggia un design deciso e sofisticato. La vettura offre inoltre un elevato livello di equipaggiamento in termini di comfort, nuove tecnologie di bordo e avanzati sistemi di sicurezza attiva.

[Gira pagina per scoprire la prossima weekend car]

Cupra Formentor ibrida plug-in

La Formentor è dedicata a chi vuole originalità e personalità

La nuova Cupra Formentor è la prima vettura del marchio sportivo spagnolo nato da una costola di Seat. La vettura condivide molto con le vetture di segemnto C targate Audi, Seat e Volkswagen, ma tutto ciò che riguarda lo stile di guida e lo stile estetico è sviluppato interamente da Cupra.

Le forme sono slanciate e scultoree, con nervature molto profonde, sia per quanto riguarda le fiancate che sul grintoso cofano motore. La linea è molto muscolosa, ma il tutto è comunque fluido e ben raccordato. È un’auto che si fa notare per i dettagli.

All’anteriore spicca predominante il logo, con una colorazione bronzo molto d’impatto. Il bronzo è la rifinitura che funge da firma per il marchio Cupra, molto originale e caratterizzante nel mondo delle auto.

CUPRA Formentor
Il cocpit del crossover cupra conta su un carattere “racing”

A completare il look aggressivo ci sono i terminali di scarico e l’estrattore, molto curati. La verniciatura opaca “Petrol Blue” risulta perfetta per mostrare le forme e le linee della Cupra Formentor. I cerchi in lega di 19 pollici con rifiniture in rame e dal design specifico abbracciano pinze Brembo a quattro pistoni e dischi perforati. Sotto il cofano della Formentor ibrida plug-in batte il powertrain 1.4 TSI e-Hybrid da 245 CV che permette prestazioni a dir poco entusiasmanti. Chi ama l’ambiente può contare su una autonomia di 50 km in modalità 100% elettrica, quindi senza emissioni nocive. (prezzi ancora da comunicare)

Perché comprarla

La Cupra Formentor vuole essere un’alternativa per chi cerca eccellenza, un prodotto premium, ma per tutti i giorni. Chi vuole originalità, personalità, distinguersi, parlare attraverso la propria auto.