Buongiorno amici e amiche di Auto&donna, oggi parleremo della nuova Volkswagen Golf GTE, la nuova ibrida attenta all’ambiente.
Le città sono sempre più elettrizzate: la mobilità alternativa da curiosità e stravaganza sta prendendo piede, e la soddisfazione di contribuire alla conservazione dell’ambiente unita alla convenienza di gestione e agli incentivi, spingono le case automobilistiche verso nuove proposte, non più minimaliste.
Volkswagen gioca decisa, con una Golf ibrida plug-in che permette 50 km di autonomia solo elettrica. Con il fascino di aggiungere il modello alle celebri GTI e GTD, chiamandola GTE: costruita solo in versione a cinque porte, affianca al motore 1.4 Tfsi turbo a benzina da 105 cavalli, un’unità ibrida da 102 che porta la potenza di sistema a 204 cavalli, con cambio Dsg a sei rapporti per prestazioni sportive brillanti, da 222 km/h.
La mobilità pulita è invece estesa fino all’autonomia massima di 50 km solo elettrica, mentre con un’attenta azione combinata può arrivare a percorrerne oltre 900, consumando una media combinata di un solo litro e mezzo per 100 km. Golf GTE raggiunge comunque i 130 km/ in modalità elettrica. E si ricarica anche in sole due ore e mezza. Per il mercato italiano, Golf GTE sarà in consegna nel primo trimestre 2015, con prezzo indicativo di 37mila euro.
Â
Volkswagen Golf GTE
Scheda tecnica
Potenza: 204 CV
Coppia: 350 Nm
Velocità massima: 222 km/h
0-100 km/h: 7,6 secondi
Consumo medio: 1,5 l/100 km (66,6 km/l)
Emissioni di CO2: 35 g/100 km