Come un’icona del passato torna a viaggiare con l’elettrico

Mettete il fascino di un classico intramontabile insieme alle più moderne tecnologie di mobilità elettrica e otterrete il nuovo van della casa di Wolfsburg: Volkswagen e-Bulli.

Tutto è nato dalla geniale idea di reinterpretare in chiave moderna il pulmino Samba T1 prodotto nel 1966 ed equipaggiarlo con le nuove tecnologie a zero emissioni. L’anteprima mondiale  del prototipo sarebbe dovuta svolgersi in occasione di Techno-Classica 2020, ma data la situazione attuale la casa tedesca ha deciso di presentarlo virtualmente.

Volkswagen e-Bulli: il nuovo van elettrico dal look retro

I designer che hanno lavorato sullo stile degli esterni hanno cercato di modernizzarli in chiave vintage utilizzando per esempio la nuova tinta bicolore Energetic Orange Metallic / Golden Sand Metallic MATTE. La trasformazione in un modello contemporaneo emerge da una serie di dettagli, come i nuovi fari a LED rotondi con luci diurne. Sulla parte posteriore sono stati inseriti anche degli indicatori di carica a LED, che segnalano al conducente la quantità di energia ancora disponibile nella batteria agli ioni di litio, non appena si avvicina all’e-BULLI.

Volkswagen e-Bulli

Numerosi elementi interni sono stati progettati ex novo senza snaturare  l’esemplare originale.Tra le nuove dotazioni, infatti, figurano i sedili con rivestimento bicolore Saint-Tropez / Saffrano Orange, in abbinamento con il colore carrozzeria, che possono ospitare fino a otto persone. La leva selettrice del cambio automatico è stata montata tra il sedile lato conducente e quello del passeggero anteriore all’interno di una consolle, che ospita anche il tasto start/stop per il motore elettrico.

Altri elementi caratterizzanti del van sono stati aggiornati in chiave moderna. La convivenza del classico e del moderno è esemplificato dal tachimetro analogico con display digitale in grado di fornire una serie di informazioni al conducente come l’autonomia. Al centro del tachimetro troviamo anche un prezioso dettaglio, ovvero il simbolo del Bulli stilizzato. La musica a bordo proviene da una radio in autentico stile retrò, ma corredata con le ultime tecnologie.

Il nuovo cuore elettrico del Bulli

Su Volkswagen e-BULLI il motore boxer a quattro cilindri da 44 CV (32 kW) ha ceduto il posto a un silenzioso motore elettrico Volkswagen da 83 CV (61 kW).  Grazie alla coppia massima istantanea pari a 212 Nm, il nuovo propulsore eroga una potenza più che doppia rispetto al motore originale del T1, risalente al 1966 (102 Nm).

Volkswagen-e-Bulli

La trasmissione è costituita da un cambio monomarcia. Il sistema di trazione è accoppiato a una leva del cambio posizionata tra il sedile lato conducente e quello del passeggero anteriore. Le posizioni del cambio automatico (P, R, N, D, B) sono visualizzate accanto alla leva selettrice. Impostando la posizione B, il conducente ha la possibilità di modificare il livello di recupero dell’energia (recupero dell’energia in fase di frenata). La velocità massima (limitata elettronicamente) di Volkswagen e-BULLI si attesta su 130 km/h.

Ricarica fino all’80% in soli 40 minuti 

La batteria di e-Bulli viene caricata mediante una presa di ricarica CCS (CCS = Combined Charging System), che consente di utilizzare sia corrente alternata che continua. Corrente alternata: la batteria viene caricata, tramite un caricabatterie rapido AC, con una potenza di carica compresa tra 2,3 e 22 kW a seconda della fonte di energia elettrica. Corrente continua: grazie alla presa di ricarica CCS di cui è dotato l’e-BULLI, la batteria ad alta tensione può anche essere ricaricata fino all’80% della capacità in soli 40 minuti, utilizzando le stazioni di ricarica rapida DC che dispongono di una potenza di carica fino a 50 kW. Con la batteria completamente carica, è possibile percorrere oltre 200 chilometri.

 

Rimani aggiornato con le ultime novità dal mondo dei van, leggi gli articoli di Weekend Outdoor.