Weekend Italy

Vino, birra, passeggiate verdi e yoga. Ecco che cosa fare nel weekend!

image_pdfimage_print

Il prossimo weekend del 26 e 27 giugno è quello che dà il benvenuto all’estate! E con un’Italia tutta in zona bianca ripartono gli eventi. Ce ne sarà per tutti i gusti, dalle passeggiate nella natura ai trekking urbani, agli eventi enogastronomici nelle cantine e nelle piazze. Ma ci sarà spazio anche per lo yoga e per andare alla scoperta delle tradizioni. Ecco, allora, una selezione di eventi che abbiamo pensato per voi.

A Courmayeur (AO) per il Green Weekend

Nel fine settimana del 26 e 27 giugno in Valle d’Aosta si tiene la prima edizione del Courmayeur Green Weekend, che consentirà di provare tutte le esperienze dell’estate ai piedi del Monte Bianco, dallo sport alla musica, dai buoni sapori ai laboratori per bambini e ragazzi. Sabato 26 giugno, si comincia in Val Veny con musica e sport. Per esempio, si possono provare l’orienteering e il bike trail, ma anche le terapie forestali e camminare sospesi sulla slackline, sulla zipline e sulle strutture aeree di albering modular. Alle 15.30 comincerà anche la musica con la rassegna Musicastelle con il rapper e cantautore Carl Brave. Spazio anche al benessere con lo yoga del maestro Jacopo Ceccarelli.

Domenica 27 giugno, invece, ci si sposta in Val Ferret con ben tredici tappe gourmet, con la possibilità di assaggiare e degustare formaggi valdostani, appetizer e antipasti, tra cui moccetta, lardo, miele, torte fatte in casa, ma anche piatti come la messata valdostana con mousse di caprino, trota marinata, salsiccia alla piastra, crepes, polenta e cervo e scaloppa. In programma anche lo showcooking con lo chef stellato Paolo Griffa. Per i più piccoli, laboratori per realizzare bambole con i fili di lana, conoscere i pony e le piante officinali, intagliare il legno o giocare con le fate.

INFO: www.courmayeurmontblanc.it

A Milano c’è l’Open Beer Festival

Sabato 26 giugno, a Milano, nell’aera Bovisa Tech, con ingresso in via Raffaello Morghen 10, torna l’Open Beer Festival, la rassegna dedicata alla birra artigianale, che si tiene in contemporanea con l’evento Arrosticini No Limits Milano. Al costo di 15 euro a persona si può accedere con la formula open bar di birra artigianale e arrosticini all you can eat. Con 27 euro a persona, accesso illimitato a birra e arrosticini. L’evento si svolge dalle 18 alle 24 ed è all’aperto. Gli ingressi sono tuttavia limitati nel rispetto delle misure anti Covid e divisi in fasce orarie. Sono disponibili 150 posti su tre turni. Prenotazione obbligatoria.

INFO: tel 346/3536467

Nel padovano per Assapora Vo’

Domenica 27 giugno, a Vo’, nel cuore del Parco Regionale dei Colli Euganei, in provincia di Padova, è in programma Assapora Vo’ 2021, una passeggiata tra vigneti, sentieri e cantine, con la possibilità di visitare quattro cantine, ognuna delle quali offrirà ai partecipanti un piatto a base di prodotti tipici del territorio. Si parte dalla piazza di Vo’ e i partecipanti saranno divisi in gruppi di max 25-30 persone. Il percorso è di circa 8 km. Ogni cantina abbinerà un vino a un piatto, dall’antipasto al dolce.

INFO: I biglietti si possono acquistare a questo link 

A San Benedetto del Tronto per “La piccola pesca costiera”

Nel weekend del 26 e 27 giugno a San Benedetto del Tronto si tiene l’interessante evento “La piccola pesca costiera”, che vuole celebrare la relazione ancestrale e molto fisica tra l’uomo e il mare. La natura della pittoresca Riviera delle Palme si fonde con i ritmi, le consuetudini, la socialità e i mestieri legali alla pesca, nel rispetto dell’ambiente e dei suoi ritmi naturali.

Si comincia sabato mattina, alle 10.30 presso il Mercato Ittico con un talk show che si potrà seguire anche in streaming. Il ricco programma prevede anche esperienze di pesca turismo, trekking urbano-marinari, visite al Museo all’aria aperta lungo il molo del porto e menù a tema nei locali della città aderenti all’iniziativa.

INFO: www.lapiccolapesca.it

A Marina di Ugento (LE) per il Kundalini Yoga Festival

Fino a domenica 27 giugno, a Marina di Ugento, in provincia di Lecce, si tiene la seconda edizione del Kundalini Yoga Festival del Mediterraneo, un connubio tra yoga, natura, benessere e Salento per salutare l’arrivo dell’estate, ritrovando le energie e l’armonia con la natura. Il claim di questa edizione è We Are One e si svolgerà all’aperto, nel rispetto delle norme anti Covid.

Oltre a sessioni di Kundalini Yoga, Sat Nam Rasayan, Sadhana Acquariana, in programma dall’alba al tramonto, non mancheranno nemmeno laboratori, assaggi e degustazioni di piatti tipici salentini, teatrino di marionette per bambini e tanto altro. Il Festival prevede la partecipazione di esperti e amatori provenienti da ogni parte d’Italia e d’Europa.

INFO: www.yogabenessere.org

A Palermo una passeggiata nei luoghi dell’Inquisizione

Domenica 27 giugno, alle 18, a Palermo, si parte da Piazza Casa Professa per una passeggiata urbana alla scoperta dal titolo “Le Fiamme dell’Inquisizione. In nomine patris”, dei luoghi dell’Inquisizione durante la dominazione spagnola in Sicilia. Il percorso originale, ideato da Tacus Arte Integrazione Cultura è un racconto itinerante che si svolge totalmente in luoghi esterni, alla scoperta delle vicende che vedono protagonisti inquisitori, eretici, streghe, infedeli e negromanti, ricostruiti attraverso nomi, atti processuali, parole, immagini della storia più buia della Sicilia.

Palazzo Steri, sede del tribunale dell’Inquisizione

Camminando si arriva fino al Piano della Marina, dove avvenivano le pubbliche esecuzioni e dove i condannati, una volta usciti dalle Carceri dello Steri, venivano impiccati o arsi vivi.  Nel rispetto delle norme anti Covid, la prenotazione telefonica (anche WhatsApp) è obbligatoria e la partecipazione a numero chiuso. Quota di partecipazione: € 5, soci Tacus € 3.

Graffiti nelle carceri di Palazzo Steri

INFO: tel 320/2267975, www.tacus.it