Una vacanza non è solo una pausa per staccare la spina e rilassarsi, ma può diventare quel momento dell’anno in cui prendersi cura di sé a 360 gradi. Per questo, la nuova tendenza premium di hotel e resort è quella di dedicare programmi e spazi alla salute e al wellness, dai centri benessere alle beauty farm, dai menù detox alle attività sportive, fino a includere veri e propri centri medici che propongono check up e schede personalizzate per una perfetta “remise en form”.

A fare da apripista a questa nuova tendenza è stata Villa Eden, il Leading Hotel of the World nel cuore di Merano, in una struttura Adults Only, con sole 25 suite e un servizio impeccabile da 5 stelle lusso, un ristorante d’alta cucina, trattamenti benessere e beauty di eccellente qualità e un’ equipe medica che mette a disposizione le ultime scoperte in tema di Longevity. Nata nel 1982 dall’intuizione di Karl Schmid, che decide di trasformare un’elegante villa privata nella prima Beauty farm italiana, Villa Eden è poi diventata uno dei più esclusivi Retreat Hotel del mondo grazie alla direzione e alla passione di Angelika Schmid, figlia di Karl, che ne è l’anima e il volto.

Oggi, regalarsi un long weekend, oppure, perché no, un’intera settimana a Villa Eden vuol dire re ritrovare la migliore versione di sé. Per esempio, si può partire con il test epigenetico, che consente di mappare, con soli quattro capelli, 800 marcatori chiave e capire come alcuni aspetti dello stile di vita moderno possano influenzare e alterare il benessere generale dell’organismo. Saperlo, tuttavia, ci permette di mettere in atto misure preventive per contrastare l’invecchiamento precoce e correggere le abitudini nutrizionali non ottimali. In aiuto della longevità c’è poi la farmacogenetica. Attraverso un test, si determina come l’organismo metabolizza i farmaci, in modo che, adattando il farmaco alla persona si possa scoprire la dose perfetta per un’efficacia senza compromessi e riducendo gli effetti collaterali.

Tra i trattamenti anti-age all’avanguardia, a Villa Eden si può sperimentare lo Zerobody Dry Cryo, che sfrutta il potere rigenerante del freddo controllato e l’Idro – fitoterapia, che utilizza le proprietà curative dell’acqua combinate con estratti di piante e alghe, per migliorare la circolazione e il metabolismo. Gli Infusion Cocktails personalizzabili, invece, spaziano dall’Infusione Antiossidante, contro i radicali liberi che danneggiano il DNA, all’Infusione Booster del metabolismo, che aumenta la combustione dei grassi cellulari. La tecnologia NanoVi, invece, trasporta un segnale bio identico per stimolare le attività naturali dell’organismo e riparare i danni cellulari attraverso l’inalazione di un flusso continuo di acqua nebulizzata.

Villa Eden, inoltre, è stato il primo centro Longevity in Italia a proporre l’Ossigenoterapia con ozono, quindici anni fa, e oggi è riconosciuta come punto di riferimento in Europa. Questa terapia di basa su una miscela di ossigeno e ozono con benefici che vanno dalla riduzione dei radicali liberi al miglioramento dell’apporto di ossigeno nei tessuti, dalla risposta immunitaria alla riduzione dell’infiammazione cronica.

Tra le novità, poi, c’è la Brain Gym, l’innovativa ginnastica del cervello attraverso il movimento del corpo, basata sui pilastri della kinesiologia, migliorando le performance funzionali e contrastando il declino cognitivo. Un vero booster per la mente adatta a ogni età per ritrovare lucidità e velocità di reazione.
CUCINA SALUTARE
Anche in ambito gastronomico, Villa Eden è votata all’altissima qualità e al benessere della persona. Pioniere della cucina salutare, l’“Eden’s Park Restaurant”, sotto la guida dell’Executive Ched Marcello Corrado, prevede percorsi di cucina personalizzati, pensati per conciliare gusto, attenzione alla silhouette ed effetto anti-infiammatorio. Gli ingredienti, poi, sostengono e valorizzano i produttori locali, dalle mele ai frutti di bosco, dall’asparago bianco di Terlano alla barbabietola.

INFO: www.villa-eden.com/it